Buzz cut: cosa c’è da sapere sul taglio rasato più cool che esista

Voglia di un cambio look d'effetto e di carattere? Il buzz cut è quello che fa per voi, il taglio rasato più di tendenza del momento da provare subito

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Quando si parla di cambi look esistono due tipologie di persone: quelle della leggera spuntatina e quelle che se di cambio si tratta, che almeno sia ben visibile. Una categoria di persona che, viste le mode del momento è sempre più in crescendo, anche quando si tratta di sperimentare dei tagli drastici come il buzz cut o taglio a zero, i capelli rasati da donna o da uomo più cool del momento. Una tipologia di taglio genderless che potremmo definire estrema, proprio perché si tratta di optare per una testa rasata, lasciando solo pochissimi millimetri di capelli. Un hairlook d’ispirazione militare, che è tra le tendenze di maggior successo, anche grazie anche alle tante celebrities che negli anni hanno voluto provarlo.

Ma cos’è che rende il buzz cut così desiderabile? Sicuramente ciò che trasmette. Se i capelli lunghi sono spesso sinonimo di femminilità e seduzione, infatti,  il buzz cut su una donna viene associato a forza e carattere, ad un certo empowerment e alla libertà. Come dire, un taglio di carattere per persone di carattere.

Un cambiamento radicale del proprio look e che trasmette l’indole di chi lo porta. Ma anche un hairlook perfetto se si ha necessità di rinvigorire la chioma, in caso di capelli molto rovinati o crespi. Ma anche una soluzione ottima per chi li decolora molto spesso, utile per eliminare le parti sciupate o per avere immediatamente i capelli di un colore uniforme, andando così a rimuovere tutte le precedenti tinte in un colpo solo.

Insomma, un taglio rasato donna molto minimale ma dai numerosi punti di forza, che mette in risalto il viso e i lineamenti, facile da colorare e decolorare senza troppo stress per la ricrescita e perfetto per chi ha tatuaggi sul collo o sulla nuca che desidera mostrare.

A chi sta bene il buzz cut

Buzz cut, come portalo e a chi sta bene
Fonte: iStock
Buzz cut, come portalo e a chi sta bene

Quando si parla di buzz cut donna, quindi, è chiaro che si intende un taglio dalle mille sfaccettature ma anche piuttosto impegnativo quando si tratta di sceglierlo. Soprattutto perché si tende sempre a pensare a chi potrebbe stare bene. Sicuramente questa è una tipologia di taglio che enfatizza il volto e che dovrebbe essere scelto da chi ama mostrarlo e metterlo in primo piano. Non è quindi un taglio consigliato a chi è più timida, non ha una personalità spiccatamente forte o non desidera mettere in primo piano parti del proprio viso, anche perché è un hairlook che tende a indurire i lineamenti.

Per il resto, è il caso di abbandonare l’idea che la testa rasata su una donna stia bene solo a certe categorie di persone e che alcuni volti dovrebbero evitarla perché non le valorizzerebbe. Se è vero che, tendenzialmente, è un taglio che si consiglia soprattutto a chi ha lineamenti proporzionati e un viso più snello o allungato e che è sconsigliato su visi più tondeggianti o squadrati, optare per un buzz cut è una scelta assolutamente personale e soprattutto con la quale bisogna sentirsi a proprio agio, a prescindere dalla forma del viso e da ogni altro dettaglio (e consiglio).

L’unica cosa da tenere a mente nel caso di un buzz cut di pochi millimetri, è chiaramente questo è un taglio che enfatizza anche la forma del cranio che normalmente è nascosta dai capelli, mettendone in evidenza eventuali irregolarità. Per il resto, se vi va di sperimentare e osare, via libera!

Come fare il buzz cut: il taglio rasato donna più cool

Il taglio rasato donna è un taglio all’apparenza semplice ma che nasconde diverse insidie, soprattutto se si sceglie di passare da un hairlook lungo ad uno di pochi millimetri come il buzz cut. La prima volta che si sceglie di passare ai capelli rasati, quindi, sarebbe meglio andare da un professionista, per evitare di tagliare troppo o di ottenere un effetto irregolare con chiazze disomogenee. La testa presenta delle irregolarità e rasarsi i capelli da sole potrebbe essere complicato, soprattutto nella parte posteriore, più difficile da raggiungere e da vedere.

Essendo un taglio davvero molto corto e particolare, a meno che non siate sicure di voler passare subito ad un taglio così estremo, sarebbe meglio andare per gradi. Se non avete mai portato i capelli corti, ad esempio, meglio passare prima da un bob corto o un pixie cut ed eventualmente passare ad un taglio rasato donna in un secondo momento.

Potete anche provare l’effetto di una testa rasata utilizzando delle app che simulano il taglio in questione, per capire se stareste bene e se vi sentite a vostro agio. Niente paura se, una volta rasati i capelli, avrete un po’ di malinconia per i capelli lunghi e le acconciature che eravate solite fare, è del tutto normale, tenetelo però a mente se deciderete di tagliarli. Altro fattore da non dimenticare è che, se vorrete farli ricrescere, ci vorrà un bel po’ di tempo ma che ci sono tantissime possibilità per regalare alla vostra chioma un fascino unico con un look di passaggio e di tendenza allo stesso tempo, come il velvet crop.

Come mantenere il buzz cut 

Buzz cut, come mantenerlo al meglio
Fonte: iStock
Buzz cut, come mantenerlo sempre perfetto

Una volta fatto il grande passo è il momento di capire come prendersi cura del vostro buzz cut, attuando una serie di accorgimenti utili a garantire al vostro taglio rasato il massimo benessere e fascino. Se è vero che è un taglio di capelli che non richiede manutenzione quotidiana come i capelli lunghi e che è di facilissima gestione per quanto riguarda lavaggio e asciugatura, è anche vero che, per mantenere un buzz cut corto e ordinato è necessario rasare spesso i capelli. La frequenza dipende molto dalla velocità con cui vi crescono i capelli e da quanto corti li volete . Se i capelli vi crescono molto velocemente e volete tenerli sempre rasati al millimetro dovrete sistemare il taglio anche una volta a settimana, se vi crescono più lentamente o vi piacciono anche qualche millimetro più lunghi, ogni 3-4 settimane.

Per quanto riguarda il lavaggio e lo styling dei capelli rasati donna, bastano pochissimi prodotti ma soprattutto pochi minuti per essere pronte. Usate uno shampoo delicato o, meglio ancora, un un balsamo lavante. In questo modo utilizzerete un solo prodotto delicato per una detersione veloce ed efficace. Da tenere a mente è che, con un taglio di pochissimi millimetri, il cuoio capelluto è più esposto a vento, smog e sporcizia, perché non protetto dalla chioma. Ecco perché è bene utilizzare uno scrub capelli una volta a settimana e un siero per il cuoio capelluto o comunque un prodotto idratante leave-in, senza risciacquo.

Essendo molto corti, poi, i capelli rasati hanno la qualità di asciugarsi velocemente anche senza l’utilizzo del phon. Non frizionate con troppo vigore la testa con l’asciugamano per evitare di indebolirli, ma tamponate delicatamente per rimuovere l’eccesso di acqua. Se invece preferite asciugarli con il phon, basteranno davvero pochi minuti e una temperatura bassa per evitare di bruciare il cuoio capelluto.

Il makeup con il taglio a zero 

Buzz cut, il taglio a zero cool da provare
Fonte: iStock
Buzz cut, il taglio a zero cool da provare

Un buzz cut, esponendo molto il viso, consente di giocare con il look e in particolar modo con il makeup, sperimentando stili e trucchi sempre diversi. Potete scegliere, ad esempio, di focalizzarvi sulle labbra utilizzando nuances accese e colorate come il rosso o il fucsia o ancora optando per dei gloss dall’effetto rimpolpante.

Per quanto riguarda gli occhi, se volete farne il punto di forza del vostro beauty look, potete sbizzarrirvi con eyeliner, anche grafici o di forme particolari, o con sfumature di ombretti colorati o un classico smokey eyes. La peculiarità di un taglio rasato donna è che è come avere una tela bianca: non avendo i capelli intorno al viso, potete cambiare il vostro stile in base all’umore o all’abbigliamento, optando per makeup più intensi, vibranti, dark o sfumature chiare, delicate e che bilancino i lineamenti più netti, rendendoli più morbidi ed eterei.

Oltre che con il makeup, poi, potete giocare aggiungendo colore non solo sul volto, ma anche ai capelli. Il buzz cut, infatti, è facile da decolorare e quindi da tingere con colori pastello, fluo o vibranti, aspettando che ricrescano un po’ per rasarli nuovamente e togliere la vecchia colorazione, per poi tingerli di nuovo. Attenzione però a rivolgersi sempre a professionisti per la decolorazione per evitare di spezzare i capelli alla radice o procurarvi bruciature.