Striscia la Notizia, perché cambiano i conduttori

Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti passano il testimone di "Striscia la Notizia": perché cambiano i conduttori

Fra le caratteristiche di Striscia la Notizia c’è senza dubbio quella di alternare diverse coppie di presentatori. I conduttori del tg satirico infatti cambiano nel corso dell’anno. Sabato 6 marzo 2020, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti hanno salutato i telespettatori per lasciare spazio ai colleghi Gerry Scotti e Francesca Manzini. Saranno loro infatti a guidare la trasmissione nei prossimi mesi.

Si tratta di un cambio di guardia a cui i telespettatori sono abituati e che caratterizza Striscia la Notizia, dettato non solo dalla volontà di rinnovarsi, ma anche dagli impegni dei vari conduttori, visto che il tg satirico va in onda tutto l’anno, richiedendo un impegno costante. Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti sono fra i volti storici di Striscia. Il duo ha condotto oltre 2500 puntate in circa ventisette anni a cui vanno aggiunte le puntate che non hanno guidato in coppia, ma con altri partner.

Greggio, nel cast del programma dal 1998, ha ribadito più volte il suo amore per la trasmissione. “Voglio ringraziare il pubblico che da 33 anni ci fa essere la trasmissione più amata e vincente della storia della tv italiana – ha detto, congedandosi e dando appuntamento a tutti al prossimo anno -. Un abbraccio ad Antonio Ricci e a tutta la squadra, al mio socione Enzino con il quale ci intendiamo a occhi chiusi. Ho condotto oltre 4000 puntate: quando arriverò a 100.000 forse mi fermerò!”. Iacchetti invece è approdato a Striscia la Notizia nel 1994. “A Striscia sto bene e mi diverto sempre – ha confessato -. Ringrazio Antonio Ricci, l’intero team di Striscia a cui voglio molto bene e soprattutto il mio socio Ezio: io e lui abbiamo un’affinità e una complicità impossibili da battere. Siamo sempre la coppia più bella del mondo”.

Fra i personaggi che hanno condotto Striscia la Notizia figurano Maria De Filippi, che sbarcò nello show con Kledi Kadiu e Garrison, Tullio Solenghi, Massimo Lopez e le due veline più amate, Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia. Fra i conduttori più apprezzati, oltre a Gerry Scotti, Francesca Manzini e Michelle Hunziker, figurano anche Ficarra e Picone. Il duo comico nel dicembre 2020 ha detto addio allo show dopo ben quindici anni di conduzione.