Chi è Melinda, l’ex moglie di Bill Gates

Imprenditrice, filantropa e donna di successo: Melinda è l'ex moglie del milionario Bill Gates

Melinda è l’ex moglie di Bill Gates, accanto al co-fondatore di Microsoft per oltre trent’anni. Un amore straordinario che li ha portati a realizzare insieme tantissimi progetti importanti, sostenendo numerose iniziative umanitarie. Nome completo Melinda Ann French Gates, l’ex di Bill Gate è un’imprenditrice e informatica.

Classe 1964, è nata a Dallas e si è laureata all’Università di Duke in informatica. In seguito ha ottenuto un master in business administration alla Duke’s Fuqua School of Business e nel 1987 è stata assunta come sviluppatrice di software dalla Microsoft. Il primo incontro con Bill Gates è avvenuto poco dopo il suo ingresso nella società. Un colpo di fulmine che nel 1996 ha portato i due a sposarsi. La coppia ha poi avuto tre figli: Jennifer, Phoebe e Rory.

Nel 2000, Bill e Melinda Gates hanno creato insieme la Fondazione che ha il loro nome e che ancora oggi è una fra le più grandi al mondo, con un’attività pari a 50,7 miliardi di dollari. La Fondazione si occupa di varie tematiche che stanno molto a cuore a Bill e Melinda, come l’accesso all’istruzione e alle nuove tecnologie, l’assistenza sanitaria e la riduzione della povertà.

Intraprendente e geniale, Melinda in questi anni ha fatto carriera, dimostrando di essere una donna dal grande talento. È entrata nel consiglio d’amministrazione della Duke University ed è co-presidente della commissione governativa dello Stato di Washington sull’educazione infantile. Inoltre è stata membro del consiglio di amministrazione di Drugstore.com e del quotidiano The Washington Post.

Inserita da Forbes nella lista delle donne più influenti al mondo, Melinda Gates ha scritto anche il libro The Moment of Lift: How Empowering Women Changes the World, dedicato all’empowerment femminile. Inoltre ha creato Pivotal Ventures, una società di investimenti che lavora per il progresso sociale delle donne. L’annuncio del divorzio da Bill Gates è arrivato tramite un comunicato congiunto pubblicato su Twitter.

Secondo le prime indiscrezioni sarebbe stata proprio Melinda a chiedere il divorzio dal marito. “Dopo molte riflessioni e molto lavoro sulla nostra relazione, abbiamo deciso di porre fine al nostro matrimonio – si legge nella nota -. Negli ultimi 27 anni abbiamo cresciuto tre bambini incredibili e costruito una fondazione che lavora in tutto il mondo per consentire a tutte le persone di condurre una vita sana e produttiva. Abbiamo continuato a condividere la convinzione in quella missione e continueremo a lavorare insieme alla fondazione, ma non crediamo più di poter crescere insieme come coppia in questa fase della nostra vita. Chiediamo spazio e privacy per la nostra famiglia mentre iniziamo a navigare in questa nuova vita”.