Isola, la rabbia di Valentina Persia e Ubaldo: uno show evitabile

In Palapa, gli animi si sono surriscaldati. Questa volta, Valentina Persia e Ubaldo non ci hanno regalato uno spettacolo edificante

Prosegue l’avventura dei naufraghi che sono partiti per l’Honduras in questa nuova edizione dell’Isola dei Famosi, un percorso che si sta rivelando difficile e irto di ostacoli. Le tensioni covano sotto le ceneri, e basta una piccola scintilla per dare vita ad una vera e propria esplosione. Come è accaduto nel corso dell’ultima puntata, con Valentina Persia e Ubaldo Lanzo che hanno perso le staffe.

A Cayo Cochinos, i concorrenti hanno ormai dato vita a due schieramenti ben precisi. Da una parte le Valchirie, con Vera Gemma al suo naturale posto di leader (la sua tempra l’ha resa da tempo una delle protagoniste di questa stagione del reality), dall’altra tutti i restanti naufraghi, lo zoccolo duro di quest’Isola – Gilles Rocca, Francesca Lodo e Valentina Persia in primis. Ovviamente, i rancori tra i due gruppi hanno portato a discussioni che, durante la nuova diretta della trasmissione, sono sfociate in uno show non proprio edificante.

A scaldare gli animi è, ancora una volta, proprio Vera Gemma. Interpellato dalla Blasi per fare chiarezza su un suo eventuale “schieramento”, Ubaldo si è subito scagliato contro l’attrice, accusandola di avergli messo contro persino Fariba Tehrani. Il cromatologo ha alzato i toni pronunciando parole dure e termini piuttosto scurrili – tanto che Ilary Blasi e Massimiliano Rosolino sono dovuti intervenire più volte per placare la sua ira – e, infervorato dalla discussione, ha anche zittito Fariba in maniera piuttosto arrogante.

In Palapa le tensioni non si sono però smorzate e, nel parlare della mamma di Giulia Salemi, anche la Persia ha dato sfogo alla sua rabbia. Che tra le due non corresse buon sangue era già chiaro da settimane, ma la cabarettista ha in più occasioni esagerato. Nei giorni scorsi era finita al centro dell’attenzione per la sua imitazione di Fariba, un comportamento da molti considerato davvero irrispettoso. Ora Valentina non si è trattenuta e, parlando di lei, ha espressamente dichiarato: “Spero fortemente di non incontrarla mai più nella mia vita”. Inoltre, al momento di salutarla (Fariba era in nomination e stava rischiando l’eliminazione), si è rifiutata di darle la mano.

Questo gesto è stato aspramente criticato in studio, soprattutto da parte di Elettra Lamborghini: “Secondo me te ne pentirai, quando uscirai e sarai un po’ più serena penserai che avresti potuto dargliela, la mano”. Tuttavia, la Persia non ha fatto un passo indietro, rimanendo sulle sue (durissime) posizioni. E se è vero che le discussioni sono il pepe di ogni reality show, questa volta sia lei che Ubaldo avrebbero potuto evitare di alzare così tanto i toni.

Quello che ci hanno proposto nel corso dell’ultima puntata dell’Isola dei Famosi è stato uno show che non avremmo voluto vedere. La rabbia che è emersa dalle parole di Ubaldo prima e di Valentina poi poteva trovare sfogo con modi (e termini) più pacati, senza lasciare che le emozioni prendessero il sopravvento. Perché le condizioni sull’Isola sono sì difficili, ma non giustificano un accanimento verbale come quello a cui abbiamo assistito. E la presa di posizione della Persia, arrivata soprattutto dopo altri gesti che lei stessa avrebbe potuto evitare, non è certo uno spettacolo edificante.