Che fine ha fatto Daniela, la sorella di Loretta Goggi

Classe 1953, ha recitato e cantato diverse volte con Loretta ed è per lei un punto di riferimento speciale

Pubblicato: 19 Luglio 2020 12:09Aggiornato: 21 Maggio 2024 13:15

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Daniela è la sorella minore di Loretta Goggi nonché sua partner in numerosi spettacoli televisivi. La sua carriera è davvero ricchissima, benché col tempo la sua presenza si sia fatta meno assidua, ma è iniziata prestissimo: da bambina, ha recitato in uno sceneggiato televisivo ispirato al romanzo David Copperfield, di Charles Dickens. Oggi si dedica principalmente alla famiglia ed è diventata il grande punto di riferimento di sua sorella.

Chi è Daniela Goggi

Daniela Goggi, nata il 21 luglio 1953 a Roma, è uno dei nomi più importanti e apprezzati dello spettacolo italiano. Conosciuta per il suo talento poliedrico, ha saputo costruirsi una carriera ricca e variegata, passando dalla recitazione alla musica, dalla conduzione televisiva alla scrittura. Sin da giovane, ha dimostrato un talento innato per la recitazione e il canto, seguendo le orme della sorella maggiore, Loretta Goggi. La sua carriera ha avuto inizio negli anni ’60, quando è apparsa in diversi programmi televisivi per bambini, mostrando una naturalezza e una simpatia che hanno conquistato il pubblico.

La vera svolta nella carriera di Daniela arriva negli anni ’70, quando inizia a collaborare con la sorella Loretta in vari spettacoli televisivi. Il loro duo, caratterizzato da un’energia travolgente, ha regalato momenti indimenticabili alla televisione italiana che ancora oggi vengono ricordati nei vari programmi amarcord – come I migliori anni di Carlo Conti – o nelle interviste che le due sorelle tengono insieme. Daniela, oltre che attrice e cantante, è anche una talentuosa ballerina, qualità che ha saputo sfruttare in numerosi varietà televisivi.

La carriera in tv

Negli anni ’70 e ’80, Daniela Goggi ha preso parte a vari programmi televisivi, consolidando la sua popolarità. Tra i suoi lavori più noti si annoverano le partecipazioni a Canzonissima, Fantastico e Domenica In. La sua capacità di spaziare tra diversi ruoli e generi le ha permesso di diventare una delle artiste più versatili del panorama italiano.

Daniela non si è limitata alla televisione, ma ha anche inciso diversi album musicali col nome d’arte di Daniela Modigliani, riscuotendo un buon successo commerciale. Tra i suoi brani più noti ricordiamo Oba-ba-luu-ba e L’Arca di Noè, canzoni che hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico per la loro originalità e per i testi che non tramontano mai. È stata anche attrice, ricoprendo il ruolo della Monaca di Monza da adolescente nella riduzione televisiva de I Promessi Sposi andata in onda nel 1967, ma anche la mini serie tv E le Stelle Stanno a Guardare, che l’ha vista dividere il set con la sorella.

Attrice teatrale al fianco di Johnny Dorelli e Bice Valori, a metà degli anni ’70 è comparsa per la prima volta in un varietà Rai: Daniela Goggi è stata infatti compagna di viaggio del duo comico composto da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia nello studio della trasmissione Due Ragazzi Incorreggibili, di cui canta anche la sigla (il brano in questione è stato premiato con il disco di platino).

Il matrimonio e il ritiro dalle scene

Partecipa a Sanremo nel 1983 con un brano prodotto da Pupo, Daniela Goggi – che ha inciso diverse canzoni in duetto con la sorella – che non ottiene però il successo sperato. Nella stagione 87/88, insieme a Pippo Franco e Piero Chiambretti conduce Big!, contenitore televisivo per ragazzi del pomeriggio di Rai1, programma candidato al Telegatto. È questa la sua ultima esperienza televisiva come conduttrice. Nel 1987 è infatti convolata a nozze con il Conte Pierfrancesco Vannutelli, dal quale ha avuto una figlia, Maria Costanza.

Cosa fa oggi? Tra i suoi ultimi impegni artistici è possibile citare il cortometraggio Sogni. Uscito nel 2019 e diretto da Angelo Longoni, la vede recitare dopo tanti anni al fianco di Loretta e si focalizza su un tema estremamente complesso, quello della malattia di Alzheimer. Spesso ospite di programmi televisivi in cui racconta la sua straordinaria carriera, Daniela Goggi ha un rapporto speciale con la sorella maggiore. Come dichiarato da Loretta nel 2019 nel corso di un’intervista rilasciata alla testata Zerkalo Spettacolo, hanno continuato a lavorare insieme e hanno scritto una serie tv in memoria dei tempi d’oro in cui dividevano la scena.

Il rapporto con Loretta Goggi

Il rapporto tra Daniela e Loretta Goggi è sempre stato molto stretto, sia sul piano personale che professionale. Le due sorelle hanno lavorato insieme in numerosi spettacoli televisivi, creando un duo affiatato e molto amato dal pubblico italiano. La loro sintonia e complicità hanno spesso fatto la differenza nei programmi a cui hanno partecipato, regalando momenti di grande intrattenimento che sono rimasti impressi nella memoria dei telespettatori.

Nonostante la fama e il successo, Daniela e Loretta hanno sempre mantenuto un legame familiare solido e profondo. Hanno condiviso gioie e difficoltà, sostenendosi a vicenda in ogni fase delle loro vite. Il loro legame è un esempio di come la famiglia possa essere una forza motrice importante, capace di superare qualsiasi ostacolo. Le è infatti stata molto vicina negli anni bui che sono seguiti alla morte del marito di Loretta Goggi – Gianni Brezza – che ha superato con difficoltà proprio grazie al supporto della famiglia.

Era stata proprio Daniela a spingerla a reagire, a vedere una luce in fondo a un tunnel che non sembrava avere una fine. Con lei, è infatti partita alla volta dell’Argentina per andare a trovare sua nipote Maria Costanza, che l’ha aiutata in prima persona a riprendersi dal lutto gravissimo che l’aveva colpita. È per lei che la minore delle Goggi ha lasciato il mondo dello spettacolo e senza mai pentirsi per aver fatto questa scelta: oggi la famiglia, che conta anche sull’amore della sorella Liliana, è più unita che mai.

Daniela Goggi su Instagram

La sorella di Loretta Goggi non è presente su Instagram con un suo profilo personale e preferisce tenere riservata la sua vita personale, nonostante sia un personaggio noto e ancora amatissimo dal pubblico. La stessa Loretta, invece, si era allontanata dai social dopo le pesanti critiche ricevute a seguito dell’esibizione per il quarantennale di Maledetta Primavera all’Arena di Verona per la quale venne attaccata per il playback ma anche per i presunti ritocchini estetici che ha sempre negato di aver fatto. Da allora, si è presa una lunga pausa dalle piattaforme social mentre sua sorella non vi si è nemmeno mai avvicinata.