Platinette colpito da ictus: l’ultimo post su Instagram

Mauro Coruzzi, in arte Platinette, è stato colpito, lo scorso 14 marzo, da un ictus ischemico. Al momento le condizioni sono stabili.

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Mauro Coruzzi, lo showman che dà il volto al personaggio televisivo di Platinette, lo scorso martedì 14 marzo è stato colpito da un ictus ischemico. La notizia è stata data oggi dal suo agente: “Fortunatamente è stato soccorso in modo tempestivo e questo ha permesso di poter agire subito dal punto di vista terapeutico”. Attualmente le condizioni sono stabili e sono in corso una serie di accertamenti.

L’accaduto, come riportato, risale a tre giorni fa, ma il manager di Platinette ha scelto di attendere una diagnosi certa prima di diffondere la notizia dell’accaduto. Il volto noto della tv è stato colpito da un malore improvviso, rivelatosi in seguito un ictus ischemico. Al momento, non ci sono ulteriori notizie e sull’account Instagram di Coruzzi, l’ultimo post risale ad appena un paio di giorni fa.

Platinette: l’amore per la musica nell’ultimo post su Instagram

Una tranquilla serata a casa, in compagnia delle voci più belle della musica. Così si è mostrato Mauro Coruzzi, in arte Platinette, poco prima dell’ictus che lo ha portato al ricovero in ospedale. In un simpatico video, il conduttore ha mostrato ai follower l’ultimo acquisto: un elegante e tecnologico giradischi in legno, con connessione bluetooth, “come va di moda adesso”.

Ironizzando sulla semplicità del proprio appartamento, Platinette ha ascoltato in diretta alcuni dei suoi brani preferiti, a cominciare dalla romantica Io domani di Marcella Bella, una delle chicche della ricca collezione di dischi dello showman appassionato di musica. A seguire, un’altra perla rara: l’album in italiano di Dionne Warrick, cugina della più nota Whitney Houston, dal titolo Io le canto così.

Non stupisce la cultura musicale esibita, con grande umiltà, da Mauro Coruzzi. Lo showman, che proprio in radio diede inizio alla sua carriera, è infatti anche un apprezzato performer canoro e, nel corso degli anni, ha inciso diversi dischi, collaborando con grandi nomi come Ambra Angiolini e Mina, due sono invece le sue partecipazioni al Festival di Sanremo.

Le ultime apparizioni in tv per ricordare l’amico Maurizio Costanzo

Tra i volti più noti degli ultimi vent’anni della televisione italiana, da un po’ di tempo ormai Platinette aveva scelto di dedicare più tempo alla propria vita privata, diminuendo in modo consistente il lavoro davanti alle telecamere. Non ha esitato un attimo, però, a tornare in studio per ricordare l’amico Maurizio Costanzo dopo la sua scomparsa.

Al presenzialismo televisivo ho detto no” aveva confidato Coruzzi a Fanpage, spiegando la sua assenza ai funerali del giornalista. Ma il legame tra i due era forte e, ospite de La vita in diretta su Rai1, Mauro Coruzzi si è presentato spoglio di qualsiasi maschera, ricordando che: “Maurizio è stato quello che più di chiunque altro ha capito che in me c’era o ci poteva essere dell’altro. E mi ha prima cortesemente invitato, poi imposto, di cambiare. Di tornare a essere Mauro”.

Fu proprio grazie alla partecipazione al Maurizio Costanzo Show che Mauro Coruzzi raggiunse la grande popolarità odierna, diventando la prima drag queen famosa a livello nazionale. Fu il giornalista a lanciare il personaggio di Platinette, alter ego artistico del conduttore radiofonico e televisivo, cantante, attore e doppiatore nato a Langhirano, in Emilia-Romagna, nel 1955.