Perché è famosa Giulia Pelagatti, ex velina di Striscia la Notizia

È stata la velina mora di "Striscia la Notizia" e ha una storia che comincia dall'amore per danza, passa da "Amici" e arriva proprio qui, al tg satirico di Antonio Ricci

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Non provate neanche a pensare che sia soltanto bella: Giulia Pelagatti, l’ex velina mora di Striscia la Notizia, è un vero concentrato di energia e determinazione. Entrata nella squadra del tg satirico di Antonio Ricci insieme a Talisa Ravagnani, è rimasta sul bancone di Striscia solo per una stagione ma è riuscita comunque a farsi amare dal pubblico.

Dal 2021, quando è entrata per la prima volta nello studio di Striscia per sostituire Shaila Gatta, è passato un po’ di tempo. Eppure la Pelagatti continua a tenersi in contatto, tramite i social, con i suoi fan e con tutti coloro che la seguono fin da quando è apparsa in tv la prima volta. Sì, perché il suo esordio non ha niente a che fare con Antonio Ricci.

Giulia Pelagatti, l’amore per la danza e l’esordio

Nata il 5 aprile del 1999 a Prato, Giulia incarna alcuni dei tratti più significativi del suo segno zodiacale, quello dell’Ariete: è coraggiosa, testarda e tende a seguire ogni percorso e accettare ogni sfida approcciandosi con disciplina, passione e ardore. Sin da bambina ha sempre amato danzare e, mentre studiava (si è diplomata al Liceo delle Scienze Umane “Gianni Rodari” di Prato) non ha mai abbandonato l’idea di diventare una ballerina professionista, sottoponendosi a sfiancanti ma appaganti sessioni di allenamento.

Già da bambina partecipava attivamente a gare e campionati, distinguendosi non solo per la tecnica ma anche per la verve e per il carisma che riusciva a trasmettere durante le interpretazioni. Studio, impeto, slancio e voglia di fare sempre meglio le hanno fornito delle opportunità importanti, compresa una borsa di studio al Conservatory of Dance di Phoenix e diverse partecipazioni a spettacoli ed esibizioni di un certo livello. A soli 16 anni, la Pelagatti decide di fare un salto di qualità e si presenta ai provini per Amici. È così che esordisce in tv: entrando ufficialmente a far parte della scuola.

Il percorso di Giulia Pelagatti ad Amici

All’interno della scuola, Giulia riesce a superare le fasi iniziali, supportata e incoraggiata anche dai professori. Nel corso del programma per lei c’è spazio sia per un conflitto che per un interesse romantico. Il conflitto, purtroppo, riguarda la docente Veronica Peparini, che a dire di Giulia ha fatto di tutto per ostacolarla, mentre l’interesse amoroso ha riguardato i Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, concorrente dello show.

Riguardo a Riki, Giulia ha dichiarato: «Con Riccardo c’è stato qualcosa ed era reciproco, ma lui mi ha fatto passare per quella matta perché non voleva dire niente finché eravamo dentro. Caro Riki, vorrei dimenticarti ma proprio non ci riesco. Continuo a considerarmi tua, proprio come la prima volta che ti ho visto. Mi sono fidata al punto di andare oltre i baci.. un poco oltre ma senza arrivare a fare l’amore».

Più dure, naturalmente, le parole pronunciate sulla Peparini. Durante una diretta Instagram, infatti, la Pelagatti ha affermato: «mi odiava e quindi, ovviamente, suo fratello ha fatto come diceva lei. Mi hanno detto che sono bellissima, bravissima e che fra 2 anni lavorerò con lui, ma mi hanno presa in giro […] dovrebbero chiamarlo Amici dei Peparini, perché è tutto programmato. Non dimenticate che è un programma televisivo, scelgono loro come far uscire le persone».

Dopo Amici: la carriera, Striscia e il licenziamento

In seguito Giulia ha lavorato in alcuni programmi tv, entrando nel corpo di ballo di Colorado. Poi è diventata à una velina di Striscia la Notizia in coppia con Talisa Ravagnani, anche lei ex di Amici. Come abbiamo detto, l’esperienza delle due è durata solo un anno, ma entrambe hanno sottolineato che è stata formativa, interessante e che saranno sempre grate ad Antonio Ricci, nonostante le abbia licenziate.

Sì, perché la Pelagatti e la Ravagnani sono state congedate proprio da Ricci. Sempre durante una diretta Instagram, Giulia ha rivelato: «Avrei voluto davvero che Striscia durasse di più per me, ma un giorno Antonio [Ricci] mi ha chiamata al telefono. Mi ha ringraziata tanto, ma poi mi ha detto che le linee guida del programma hanno portato a un cambiamento e che finiva lì. Ha comunque detto che era contentissimo di avermi avuta con loro».

Cosa fa oggi Giulia Pelagatti

Dopo il licenziamento, Giulia Pelagatti ha riflettuto per un po’ sul da farsi fino a quando, non è tornata al suo primo e più grande amore: la danza. L’ex velina ha deciso di tornare a far parte dei corpi di ballo, ma non in Italia. Attualmente, infatti, vive a Parigi, dove lavora per Star Academy, uno degli show più visti in Francia. Su Instagram ha dichiarato di voler continuare a ballare ma anche di voler fare l’attrice. Riguardo all’amore, oggi è single, ma chissà che non trovi qualcuno proprio nella città dell’amore!