Soprannominata The Voice è stata una delle interpreti di maggior successo della storia della musica. Il successo riscosso negli anni '80 le ha fatto conquistare mercati musicali fino ad allora preclusi alle cantanti afroamericane.
Whitney Houston
Whitney Houston è stata una cantante e attrice statunitense.
BIOGRAFIA
Whitney Elizabeth Houston nasce il 9 agosto 1963 a Newark, nel New Jersey, da John R. Houston ed Emily Drinkard Houston. Cresce a East Orange e ha due fratelli: Michael e Gary. Sua madre canta nel gruppo soul The Sweet Inspirations e nel gruppo gospel Drinkard Sisters, insieme alle sue nipoti nonché cugine di Whitney, Dionne e Dee Dee Warwick. Whitney trascorre quindi parte della sua adolescenza frequentando i locali notturni dove si esibisce la madre e ogni tanto sale sul palco a cantare con lei. Quando ha 9 anni inizia a frequentare il coro della New Hope Baptist Church fino a diventarne voce solista all'età di 11 anni.
CARRIERA
- Dopo alcune esperienze come cantante durante l'adolescenza e come modella, i suoi genitori visto il talento della figlia decidono di avviare la sua carriera nel 1981, una volta che Whitney ottiene il diploma. Appare quindi nei dischi di alcuni artisti e intanto diventa una delle prime donne afroamericane ad aggiudicarsi la copertina di Seventeen. Come modella finisce sulle cover anche di Glamour, Cosmopolitan, Vogue, Miss Young.
- È il 1983 quando il manager della Arista Clive Davis vede Whitney cantare e le offre un contratto di registrazione in tutto il mondo.
- Dopo qualche altra esperienza come voce di supporto per altri colleghi, nel 1985 pubblica l'album d'esordio intitolato Whitney Houston che entra nel Guinness dei primati come il più venduto di una cantante esordiente. Tra i singoli del disco anche All at Once, con cui si esibisce al Festival di Sanremo 1987 ricevendo l'ovazione del pubblico che chiede il bis.
- Proprio nel 1987 pubblica il secondo lavoro, Whitney, preceduto dalla hit internazionale I Wanna Dance with Somebody (Who Loves Me).
- Il terzo disco è I'm Your Baby Tonight, del 1990.
- Il 1992 è l'anno del debutto al cinema con il film Guardia del corpo. Il brano colonna sonora, I Will Always Love You, cover di un pezzo di Dolly Parton, diventa il più famoso della cantante nonché uno dei singoli più venduti di sempre. La colonna sonora del film diventa la più venduta di tutti i tempi, con oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo.
- Nel 1995 recita in Donne e incide per la colonna sonora ben tre singoli, tra cui Exhale (Shoop Shoop), che risulta essere il terzo singolo della storia statunitense a esordire alla prima posizione.
- Il 1996 è invece l'anno di Uno sguardo dal cielo al fianco di Denzel Washington, per cui Whitney interpreta tutti i brani della colonna sonora.
- È il 1998 quando la cantante lancia il quarto album, My Love Is Your Love, che ottiene un maggiore successo di vendite in Europa piuttosto che negli Stati Uniti, dove si ferma al tredicesimo posto, il risultato più basso a livello di vendite di album nella sua carriera. Il progetto contiene anche un duetto con Mariah Carey, When You Believe, che si aggiudica l'Oscar come migliore canzone originale.
- Nel 2000 è tempo di Greatest Hits, con alcuni inediti come If I Told You That con George Michael e Could I Have This Kiss Forever con Enrique Iglesias.
- È del 2002 il quinto album, Just Whitney, mentre nel 2003 arriva il disco di natale One Wish: The Holiday Album.
- Dopo qualche anno di pausa l'artista torna alla musica nel 2007 firmando un contratto con il suo discografico di sempre, Clive Davis.
- Nell'agosto 2009 esce il disco I Look to You cui segue un tour mondiale che fa tappa anche in Italia.
- L'autunno 2011 la vede girare il film Sparkle - La luce del successo, che esce nell'agosto 2012.
- Il 9 febbraio 2012 la cantante fa la sua ultima apparizione in pubblico a Hollywood, eseguendo il brano Jesus Loves Me in duetto con Kelly Price.
VITA PRIVATA
Quando Whitney aveva nove anni e il suo fratellastro Gary Garland, ex giocatore dell'NBA, ne aveva sette, come sostiene quest'ultimo, furono entrambi abusati sessualmente da parte della cugina Dee Dee Warwick.
Dal 1980 la cantante è stata legata sentimentalmente a Robyn Crawford, conosciuta nel campus a East Orange, nel New Jersey. La relazione venne interrotta per i timori di ripercussioni nella carriera della Houston e le pressioni da parte della famiglia. Nel corso degli anni '80, l'artista ha avuto storie con il giocatore di football americano Randall Cunningham e l'attore Eddie Murphy.
Nel 1989 conobbe il cantante R&B Bobby Brown, che ha poi sposato nel 1992, e nel 1993 è nata l'unica figlia della coppia, Bobbi Kristina Brown. Negli anni novanta Bobby ha avuto numerosi problemi con la legge per molestie sessuali, guida in stato di ebbrezza e lesioni; quindi iniziarono anche le prime indiscrezioni sull'uso di droga da parte di Whitney vista la sua forma fisica e il fatto che annullasse diversi concerti. Dopo vari scandali per infedeltà, arresti per droga e alcol e problemi con il marito, nel 2006 Whitney si separò da Bobby per disintossicarsi due volte.
L'11 febbraio 2012 la cantante è stata trovata nella Suite 434 del Beverly Hilton Hotel esanime sott'acqua, nella vasca da bagno. Il 22 marzo 2012, il dipartimento di medicina di Los Angeles ha dichiarato che la causa della morte è stata un collasso cardiaco causato probabilmente dal noto e prolungato abuso di droga, farmaci e alcool.
DISCOGRAFIA
Album in studio
- 1985 – Whitney Houston
- 1987 – Whitney
- 1990 – I'm Your Baby Tonight
- 1998 – My Love Is Your Love
- 2002 – Just Whitney
- 2003 – One Wish: The Holiday Album
- 2009 – I Look to You
Colonne sonore
- 1992 – The Bodyguard: Original Soundtrack Album
- 1995 – Waiting to Exhale: Original Soundtrack Album
- 1996 – The Preacher's Wife: Original Soundtrack Album
- 1998 – When You Believe: The Prince of Egypt Soundtrack
- 2012 – Sparkle: Original Motion Picture Soundtrack (postumo)
- 2017 – I Wish You Love: More from The Bodyguard (postumo)
FILMOGRAFIA
- 1984 – La piccola grande Nell
- 1984 – Così gira il mondo
- 1985 – Il mio amico Ricky
- 1992 – Guardia del corpo
- 1995 – Donne
- 1996 – Uno sguardo dal cielo
- 1997 – The Wonderful World of Disney
- 2012 – Sparkle - La luce del successo
PREMI E RICONOSCIMENTI
Whitney Houston è stata una delle cantanti di maggior successo di sempre, nonché la quarta per numero di vendite negli Stati Uniti, con oltre 55 milioni di dischi. Le sue vendite di album e singoli sono di oltre 220 milioni di copie. Durante la sua carriera ha vinto 8 Grammy Award e 22 American Music Awards. Nel 2012 il Guinness dei primati l'ha citata come la prima e unica artista ad avere 12 brani contemporaneamente nella Official Singles Chart. Nel 2020 è stata introdotta nella Rock and Roll Hall of Fame.
FAQ e Curiosità su Whitney Houston
Come è morta Whitney Houston?
La causa del decesso di Whitney Houston è stata identificata come annegamento accidentale nella vasca da bagno, in seguito ad un'eccessiva assunzione di droghe combinata all'aterosclerosi.
In quali film ha recitato Whitney Houston?
Whitney Houston ha recitato in: La piccola grande Nell, Così gira il mondo, Il mio amico Ricky, Guardia del corpo, Donne, Uno sguardo dal cielo, The Wonderful World of Disney, Sparkle - La luce del successo.
Quando è uscita "I will always love you" di Whitney Houston?
La versione di I will always love you cantata da Whitney Houston è uscita nel 1992 come colonna sonora del film Guardia del corpo.
Dove si trova la tomba di Whitney Houston?
La tomba di Whitney Houston si trova nel cimitero di Fairview, Westfield, in New Jersey.
Le ultime notizie su Whitney Houston
Whitney Houston torna a cantare. Ma è un ologramma
Whitney Houston torna sul palco con una serie di concerti grazie a un ologramma otto anni dopo la sua tragica morte.
Muore Bobbi Kristina, figlia di Whitney Houston
Era in coma cerebrale dal 31 gennaio e si è spenta domenica 26 luglio la povera Bobbi Kristina, figlia della compianta pop star Whitney Houston e del