Donal Lunny, John Reynolds, John Water, Anthony Kiedis, Frank Bonadio, Barry Herridge,
John e Marie O’Connor
Shane Lunny, Roisin Waters, Yeshua Bonadio, Jake Reynolds
Joseph O'Connor, Eimear O'Connor, Eoin O'Connor, John O'Connor
Sinéad O’Connor è stata una cantautrice irlandese di grande impatto nel mondo della musica. Con la sua voce unica e le sue posizioni controverse, ha cambiato il suo nome prima in Magda Davitt nel 2017 e poi in Shuhada' Sadaqat dopo la conversione all'Islam nel 2018. È scomparsa il 26 luglio 2023 a Londra all’età di 57 anni
Donal Lunny, John Reynolds, John Water, Anthony Kiedis, Frank Bonadio, Barry Herridge,
John e Marie O’Connor
Shane Lunny, Roisin Waters, Yeshua Bonadio, Jake Reynolds
Joseph O'Connor, Eimear O'Connor, Eoin O'Connor, John O'Connor
Sinéad Marie Bernadette O’Connor nasce l'8 dicembre 1966 a Dublino in una famiglia numerosa composta dai genitori John e Marie O’Connor e 4 fratelli di cui uno, Josh, è uno scrittore di grande successo. Già in giovane età mostra un talento innato per la musica tanto che a scuola impara subito a comporre canzoni e suonare la chitarra. A 14 anni si unisce al gruppo irlandese In Tua Nua, contribuendo al successo del brano Take My Hand nel 1984. Dopo questa esperienza, firma un contratto con l'etichetta Ensign Records.
La vita sentimentale e familiare dell’artista scomparsa è molto movimentata. Sinéad O'Connor ha avuto quattro figli. Shane, avuto dalla relazione con il cantante folk Donal Lunny, si è tolto la vita a soli 17 anni. Jake, nato dal matrimonio con il produttore discografico John Reynolds, è venuto al mondo prima del loro divorzio nel 1991. Roisin è nata dalla relazione con l'ex compagno John Waters, mentre Francis Neil è arrivato nel 2006 dalla storia con Frank Bonadio. Inoltre tra il 1990 e il 1991 ha una relazione con Anthony Kiedis, cantante del gruppo Red Hot Chili Peppers, che le dedica la canzone I Could Have Lied contenuta nell'album Blood Sugar Sex Magik. Dopo una serie di turbolente relazioni, il 27 dicembre 2011 la cantante divorzia dal marito Barry Herridge, con il quale si era sposata a Las Vegas appena diciotto giorni prima. Nel 2018, si converte all'Islam e adotta il nome Shuhada' Sadaqat, continuando comunque a usare il nome Sinéad O'Connor per motivi professionali.
Album
Raccolte
Sinéad O’Connor soffriva da anni di una forte depressione, che ha provato a curare con la terapia e le medicine, ma a nulla sono valsi contro la determinazione nel togliersi la vita.
Dopo il suicidio del figlio Shane avvenuto nel gennaio 2022, la cantante si è rinchiusa ancora di più nel suo mondo, intenta a combattere contro disturbi mentali e dell’umore piuttosto importanti, tuttavia il decesso è avvenuto per cause naturali
"La signora O'Connor è morta per cause naturali" ha dichiarato l'ufficio del coroner in una nota a Variety, dopo aver ricevuto tutti i risultati dell'autopsia.
Prince scrisse il brano nel 1985 per il gruppo The Family, che lo incluse nel loro unico album, un completo insuccesso. Senza l'interpretazione di Sinéad O'Connor, straziante perché legata alla prematura scomparsa della madre, la canzone sarebbe rimasta nell'ombra.
Dopo un periodo buio, segnato dall’annuncio del suicidio, Sinead O’Connor ha svelato di essersi convertita all’Islam.