Sfera Ebbasta

Sfera Ebbasta è lo pseudonimo del rapper italiano Gionata Boschetti, autoproclamatosi “re della trap”.

Sfera Ebbasta biografia
Fonte: IPA

Dopo aver abbandonato gli studi al primo anno di liceo, deve la sua carriera all’incontro con il produttore discografico Charlie Charles, che produce e distribuito su YouTube i suoi primi brani. Nel 2019 entra a far parte dei giudici del talent show X Factor.

Nome completo: Gionata Boschetti
Nascita: 7 dicembre 1992
Luogo di nascita: Sesto San Giovanni, Italia
Segno zodiacale: Sagittario
Altezza: 1,81 m
Partner: Angelina Lacour (2019-attuale), Martina Hamdy (2019), Taylor Mega (2018)
Genitori: Valentina Boschetti
Figli: Gabriel Boschetti
Fratelli/Sorelle: Andrea Boschetti
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Sfera Ebbasta, pseudonimo di Gionata Boschetti, nasce a Sesto San Giovanni alle porte di Milano il 7 dicembre 1992. I suoi genitori si separano due anni dopo. Cresce a Cinisello Balsamo, nonostante si trasferisca diverse volte con la madre Valentina e la sorella Andrea. In prima media viene bocciato e si ritira dalla scuola durante il primo anno di liceo. Prova quindi a lavorare come elettricista e fattorino per la consegna delle pizze. Da adolescente inizia ad ascoltare vari artisti hip hop come Eminem, 50 Cent, Gucci Mane, Club Dogo.

CARRIERA

  • Tra il 2011 e il 2012 carica video su YouTube senza riscuotere alcun successo. Conosce però il produttore Charlie Charles, in occasione di una festa di Hip Hop TV.
  • Il 15 settembre 2013 viene pubblicato il mixtape Emergenza Mixtape Vol. 1.
  • Da novembre 2014 produce diversi pezzi in collaborazione con Charlie Charles e li pubblica su YouTube con i rispettivi video.
  • L'11 giugno 2015 esordisce con l'album XDVR, che viene poi ripubblicato a novembre da Roccia Music, etichetta discografica indipendente di Marracash e Shablo.
  • Il 9 settembre 2016 il rapper pubblica il suo primo album in studio da solista, l'omonimo Sfera Ebbasta.
  • Nel 2018 esce il secondo album in studio Rockstar, che contiene collaborazioni internazionali. Nello stesso anno annuncia con Charlie Charles la fondazione dell'etichetta discografica BillionHeadz Music Group.
  • È il 2019 quando Sfera Ebbasta entra nella giuria di X Factor.
  • Nel 2020, tra le altre collaborazioni, figura anche quella con Mahmood per il brano Dorado. Nello stesso anno arriva il terzo disco, Famoso, accompagnato da un documentario su Prime Video.
  • Il 2021 vede Sfera Ebbasta collaborare con diversi artisti: da Lous and the Yakuza per Je ne sais pas, a Rkomi per Nuovo Range, Blanco per Mi fai impazzire e Madame per Tu mi hai capito.
  • È il 2022 quando l'artista pubblica l'EP Italiano, composto da cinque brani tutti realizzati in collaborazione con Rvssian.

VITA PRIVATA

Sfera Ebbasta è diventato papà nell'estate 2022. Il piccolo si chiama Gabriel ed è nato dalla relazione con la modella argentina Angelina Lacour con cui era stato paparazzato nel 2019. In passato ha avuto un flirt con l’ex concorrente del Grande Fratello Martina Hamdy. Il rapper a Le Iene ha dichiarato di aver avuto molte relazioni, tra cui quella con l’influencer Taylor Mega.

DISCOGRAFIA

Album in studio

  • 2015 – XDVR (con Charlie Charles)
  • 2016 – Sfera Ebbasta
  • 2018 – Rockstar
  • 2020 – Famoso

PROGRAMMI TV

  • 2019 – X Factor

FAQ e Curiosità su Sfera Ebbasta

Come si chiama Sfera Ebbasta?

Il vero nome di Sfera Ebbasta è Gionata Boschetti.

Quanto guadagna Sfera Ebbasta?

Impossibile rispondere con precisione a questa domanda. Secondo alcune indiscrezioni, come riporta Comeguadagnareoggi.it, il patrimonio netto totale si aggirerebbe intorno ai 4 milioni di euro.

Che squadra tifa Sfera Ebbasta?

Sfera Ebbasta è tifoso della Juventus, anche se non sfegatato.

Che cosa è successo al concerto di Sfera Ebbasta?

Nella notte tra il 7 e l’8 dicembre 2018, Sfera Ebbasta è rimasto indirettamente coinvolto in un episodio di cronaca nera: avrebbe dovuto tenere un concerto in una discoteca di Corinaldo, in provincia di Ancona, ma un incidente ha provocato la morte di sei persone, tra cui cinque minorenni, e decine di feriti.

Le ultime notizie su Sfera Ebbasta