![Luciano Ligabue biografia](https://dilei.it/wp-content/uploads/sites/3/2023/06/Luciano-Ligabue.jpg?w=687&h=386&quality=80&strip=all&crop=1)
Con 165.264 persone a Campovolo, nel 2005, per dodici anni detiene il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista.
Luciano Ligabue è un cantautore, regista, scrittore e sceneggiatore italiano.
Con 165.264 persone a Campovolo, nel 2005, per dodici anni detiene il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista.
Luciano Ligabue nasce a Correggio il 13 marzo 1960, primogenito di Giovanni Ligabue e di Rina Iotti. Ha un fratello più piccolo, Marco. Luciano consegue il diploma di ragioneria e svolge i lavori più disparati, compreso il bracciante agricolo e l'operaio metalmeccanico, ma anche ragioniere, conduttore radiofonico nell'emittente cittadina, commerciante, promoter, calciatore e consigliere comunale a Correggio.
Il 4 gennaio 1991, in Municipio a Correggio, Ligabue ha sposato Donatella Messori, dalla quale nel 1998 ha avuto un figlio, Lorenzo Lenny. Nel 2002 è arrivato il divorzio. Il 7 settembre 2013, sempre in municipio a Correggio, è convolato a nozze con la sua ex fisioterapista Barbara Pozzo, blogger e scrittrice, con la quale ha avuto nel 2004 la seconda figlia, Linda. A causa degli aborti il cantautore ha perso tre figli.
Album in studio
In più di 30 anni di carriera Ligabue ha vinto oltre sessanta premi per la sua musica, cinque per la sua attività di scrittore e dodici onorificenze per quella cinematografica. Ha ricevuto inoltre due Targhe Tenco, un Premio Tenco, un Premio “Le parole della musica” e un Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell'album Miss Mondo.
Certe notti è un brano pubblicato nel 1995 come primo estratto dal quinto album in studio Buon compleanno Elvis.
Ho messo via è un brano del 1993, secondo singolo dall'album Sopravvissuti e sopravviventi.
Dal 2017 pare che Ligabue abiti a Correggio in via Porta Brennone.
La seconda moglie di Ligabue è Barbara Pozzo, e il rocker l'ha sposata nel 2013.
Bionda, sorriso dolce e un marito dal nome importante: Barbara Pozzo, ex fisioterapista e oggi scrittrice, è sposata dal 2013 con Luciano Ligabue.