Sin da piccola Laura coltiva una grande passione per il nuoto sincronizzato e a soli dodici anni le viene offerto un posto nella nazionale di nuoto sincronizzato Italia. Nonostante questo, decide di non cogliere tale opportunità, poiché capisce che la sua strada è un'altra. Laura Chimenti muove i primi passi nell’agenzia giornalistica Asca e, successivamente, approda in RAI come realizzatrice e conduttrice della rubrica Style, che si occupa di viaggi, moda e lifestyle. Nel 2013 conduce su Rai1 il Premio Biagio Agnes insieme a Gerardo Greco ed il Premio Strega con Antonio Caprarica. Inoltre, è tra le co-conduttrici del Festival di Sanremo 2020.
Laura Chimenti
Laura Chimenti è una giornalista e redattrice italiana.
BIOGRAFIA
Laura Chimenti nasce a Roma il 25 febbraio 1976. Si sa poco della sua infanzia, se non che pratica nuoto sincronizzato e quando ha 12 anni le viene offerto un posto nella nazionale di questa disciplina.
CARRIERA
- Laura Chimenti muove i primi passi nell'agenzia giornalistica Asca, nella testata mediatica Notizia +.
- Arriva in Rai nel 1996 come realizzatrice e conduttrice di una rubrica, Style, che si occupa di moda, tendenze, viaggi e lifestyle.
- Prima di approdare alla redazione economica del TG1, già dal 2000 al 2017 e dal 2019, anno in cui diventa giornalista professionista, fa parte della redazione dell'edizione del mattino del TG1.
- Nel 2010, dopo le dimissioni di Maria Luisa Busi per contrasti con la direzione di Augusto Minzolini, Laura Chimenti viene chiamata a ricoprire il ruolo di conduttrice dell'edizione delle 20 del TG1.
- Nel 2013 conduce su Rai 1 il Premio Biagio Agnes con Gerardo Greco e il Premio Strega con Antonio Caprarica.
- È il 2020 quando Amadeus la vuole tra le co-conduttrici del Festival di Sanremo.
VITA PRIVATA
Laura Chimenti ha sempre mantenuto grande riserbo sulla propria vita privata. È sposata con l’imprenditore Claudio Briganti, da cui ha avuto tre figlie: Margherita, nata nel 2008, Bianca, nata nel 2014 e Gloria, venuta alla luce nel 2016. Intervistata nel 2020 a Storie Italiane aveva dichiarato: “Senza mio marito la mia vita non avrebbe sapore. Il senso della mia vita me lo hanno dato i miei genitori e lo ha riempito mio marito, mi hanno spinto a fare tutto quello che ho fatto, mi hanno fatto fare tutto quello che volevo”.
PROGRAMMI TV
- 2010-in corso – TG1
- 2013 – Premio Biagio Agnes
- 2013 – Premio Strega
- 2016 – I nostri angeli – Premio Luchetta
- 2020 – Festival di Sanremo
- 2020-2022 – Premio Marisa Bellisario
- 2021 – D. Time - Il tempo di Lady D.
- 2021 – Premio Louis Braille
- 2022 – Nella memoria di Giovanni Paolo II
FAQ e Curiosità su Laura Chimenti
Che fine ha fatto Laura Chimenti?
Nell'estate 2022 la direttrice del TG1 Monica Maggioni aveva fatto retrocedere dall'edizione delle 20 a quella delle 13.30 i giornalisti che si erano rifiutati di condurre la rassegna stampa mattutina. Tra questi anche Laura Chimenti, che però poi da ottobre dello stesso anno è stata reintegrata tra i volti dell'edizione di prima serata poiché ha accettato, dal dicembre 2022, di condurre il TgUnomattina – Rassegna Stampa.
Chi è il marito di Laura Chimenti?
Laura Chimenti è sposata con il consulente aziendale Claudio Briganti.
Che malattia ha Laura Chimenti?
Laura Chimenti non risulta avere alcuna malattia.
Laura Chimenti ha figli?
Sì, Laura Chimenti ha avuto tre figlie dal marito Claudio Briganti: Margherita, Bianca e Gloria nate rispettivamente nel 2008, nel 2014 e nel 2016.
Le ultime notizie su Laura Chimenti
Chi è Claudio Briganti, il marito di Laura Chimenti
Ecco chi è Claudio Briganti, l’uomo che da anni affianca la bravissima giornalista Laura Chimenti, dalla quale ha avuto tre splendide figlie.
Laura Chimenti, cosa fa e perché è famosa
Giornalista e volto televisivo, Laura Chimenti sarà al Festival di Sanremo accanto ad Amadeus e alla collega Emma D’Aquino.