Lana Del Rey

Lana Del Rey è una cantautrice statunitense.

Lana Del Rey
IPA
Nome completo: Lana Del Rey
Nascita: 21 giugno 1985
Luogo di nascita: New York, Stati Uniti
Professione: Cantautrice
Segno zodiacale: Cancro
Altezza: 1,70 m
Partner: Jeremy Dufrene; Sean Larkin; G-Eazy; Francesco Carrozzini; Barrie James O’Neill
Genitori: Patricia; Rob Grant
Fratelli/Sorelle: Caroline; Charlie
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Elizabeth Woolridge Grant, che il mondo conosce come Lana Del Rey, nasce a New York il 21 giugno 1985, ma trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Lake Placid, nello Stato di New York, in un contesto piccolo e lontano dai riflettori. Proveniente da una famiglia di origini scozzesi, in particolare dalla zona del Lanarkshire, cresce in un ambiente economicamente agiato grazie al lavoro del padre, Rob Grant, imprenditore nel settore dei domini internet che la sostiene fin dagli esordi musicali.

Frequenta la Kent School, un esclusivo collegio del Connecticut, considerato tra i più costosi degli Stati Uniti e famoso per le sue rette elevate. La decisione di iscriverla a questo istituto non è soltanto legata alla formazione: in quegli anni, infatti, Elizabeth affronta una fase molto difficile, segnata da una forte dipendenza dall’alcol. A quindici anni viene quindi inserita in questo contesto anche per ricevere cure e supporto, esperienza che racconterà più tardi come una delle più dure della sua vita e che influenzerà in modo diretto diversi testi del suo album Born to Die.

Accanto al percorso personale e artistico, porta avanti anche gli studi universitari. Nel 2008 si laurea in metafisica presso la Fordham University, prestigiosa università gesuita di New York. Sceglie questo indirizzo perché vede nella metafisica un tentativo di mettere in dialogo Dio e scienza, e racconta di essere interessata sia alla dimensione spirituale sia al modo in cui la tecnologia possa avvicinare l’umanità alle grandi domande sulle origini e sul senso dell’esistenza.

Nel 2011 decide di dare una svolta alla propria vita trasferendosi a Londra nell’ottobre di quell’anno, pur continuando a dividersi tra i suoi appartamenti di New York e Los Angeles. Oltre alla musica e alla spiritualità, Lana Del Rey coltiva anche una passione sportiva: è tifosa del Liverpool, storica squadra del calcio inglese, e del Celtic, club simbolo del calcio scozzese, in linea con le sue radici familiari.

CARRIERA

  • Tra il 2005 e il 2006, usando lo pseudonimo May JailerElizabeth Woolridge Grant registra il demo album Sirens, un lavoro dalle sonorità delicate e acustiche che resterà inedito per anni, finché alcune tracce non inizieranno a circolare online e a essere caricate dai fan su YouTube nel 2012.
  • Già il 25 aprile 2005 produce un CD di sette brani a suo nome, Elizabeth Woolridge Grant, registrando il materiale presso l’ufficio statunitense per il diritto d’autore. Il progetto viene indicizzato con due titoli, Rock Me Stable e Young Like Me, ma i titoli delle singole canzoni non vengono resi noti, alimentando un’aura di mistero attorno ai suoi esordi discografici. A vent’anni firma un primo contratto discografico dal valore di 10000 dollari.
  • Qualche anno più tardi viene messa sotto contratto dalla 5 Point Records, etichetta indipendente del produttore David Kahne. Con lui pubblica, nell’ottobre 2008, il suo primo EP ufficiale, Kill Kill, usando il nome Lizzy Grant. Il disco contiene tre brani – Kill KillYayo e Gramma (Blue Ribbon Sparkler Trailer Heaven) – e segna un passaggio importante verso l’identità artistica che la porterà a diventare Lana Del Rey.
  • Nel gennaio 2010 esce poi il suo primo album in studio prodotto professionalmente, Lana Del Ray A.K.A. Lizzy Grant, ancora a nome Lizzy Grant e sempre distribuito da 5 Point Records.
  • Inizia a farsi conoscere al grande pubblico nel 2011, quando carica su YouTube alcuni video musicali autoprodotti, tra cui Video Games, che esplode online e diventa virale, anche grazie alla condivisione da parte di The Weeknd su Tumblr. Il successo inatteso del brano attira l’attenzione dell’etichetta Stranger Records, che le propone di pubblicarlo come singolo di debutto.
  • Grazie a Video GamesLana Del Rey vince nell’ottobre 2011 il Q Award nella categoria Next Big Thing. Nello stesso periodo firma un contratto congiunto con Interscope Records e Polydor Records per il suo secondo album in studio, Born to Die.
  • A metà settembre 2012 viene annunciato Ride come primo singolo estratto da Paradise; una settimana dopo l’uscita del video, il brano arriva in radio e sulle piattaforme digitali, diventando contemporaneamente il sesto singolo da Born to Die e il primo singolo ufficiale del terzo EP.
  • Agli MTV Europe Music Awards 2012 ottiene tre candidature: Best AlternativeBest Push e Best New Act, portando a casa il premio come miglior artista alternativa e consegnando lei stessa il riconoscimento a Taylor Swift come miglior artista femminile.
  • Ai BRIT Awards 2013 vince il premio come “miglior artista solista femminile internazionale”, aggiungendo un secondo BRIT al suo palmarès. Nello stesso anno partecipa alla colonna sonora del film Il grande Gatsby con il brano Young and Beautiful, che diventa una delle sue canzoni più iconiche. Sempre nel 2013 esce il remix di Summertime Sadness firmato dal DJ francese Cedric Gervais, che conquista le classifiche internazionali e rilancia ulteriormente le vendite dell’album da cui il brano è tratto.
  • Lana Del Rey coglie l’occasione della première di Tropico nel dicembre 2013 per svelare il titolo del suo prossimo progetto musicale: Ultraviolence. Nel 2014 contribuisce alla colonna sonora del film Maleficent con il brano Once Upon a DreamUltraviolence si afferma come un trionfo globale.
  • Nei primi mesi del 2015 continua il suo impegno nel cinema, componendo insieme al produttore e amico Dan Heath la colonna sonora per il trailer di Adaline – L’eterna giovinezza, inclusa la ballata inedita Life Is Beautiful, descritta come una “dolce armonia di violini poetica e sognante”.
  • Il 14 luglio esce sul suo canale YouTube il brano omonimo al disco Honeymoon, mentre il 4 agosto viene annunciato il primo singolo ufficiale, High by the Beach, pubblicato il 10 agosto e seguito dal video tre giorni dopo. Il brano irrompe nelle top ten digitali di ventotto Paesi, raggiungendo il primo posto in diciannove, inclusi gli Stati Uniti.
  • A novembre 2015 Lana Del Rey ricopre il ruolo di produttrice esecutiva per il cortometraggio Hi, How Are You Daniel Johnston, dedicato alla vita del musicista Daniel Johnston, reinterpretando la sua canzone Some Things Last a Long Time (tratta dall’album del 1990) e collaborando con Justin Parker per la copertina. Nello stesso mese vince per la seconda volta agli MTV Europe Music Awards il premio come miglior artista alternativa.
  • Il 9 febbraio 2016 ospita la première del video di Freak al Wiltern di Los Angeles, con il clip che debutta su YouTube lo stesso giorno.
  • Nell’ottobre 2015 l’intenzione di lavorare al suo prossimo album, con l’idea di renderlo più orientato al pop e intriso di uno stile tipicamente newyorkese. A gennaio 2016 riceve nomination ai People’s Choice Awards come miglior artista femminile, oltre a una candidatura ai BRIT Awards nella categoria artista solista femminile internazionale – la terza in quella sezione e la quarta complessiva per lei.
  • Il 18 febbraio 2017 esce il primo singolo dal quinto album, Love, seguito dal video diretto da Rich Lee due giorni dopo. Il 29 marzo viene pubblicato il trailer di Lust for Life, da cui deriva il singolo omonimo in duetto con The Weeknd, uscito il 19 aprile.
  • Il 2 gennaio 2018 Lana Del Rey partecipa al brano God Save Our Young Blood di BØRNS, quarto singolo dal suo secondo album Blue Madonna.
  • A settembre 2018 escono Mariners Apartment Complex e Venice Bitch, anticipazioni del sesto album Norman Fucking Rockwell!, pubblicato il 30 agosto 2019. Il 16 maggio 2019 esce la sua cover di Doin’ Time dei Sublime, inclusa nel documentario Sublime presentato al Tribeca Film Festival.
  • Il 6 agosto 2019 Lana Del Rey introduce Guillermo del Toro alla sua stella sull’Hollywood Walk of Fame, per poi pubblicare la cover di Season of the Witch di Donovan, usata per promuovere Scary Stories to Tell in the Dark dello stesso regista.
  • Il nuovo progetto, inizialmente battezzato White Hot Forever, cambia titolo in Chemtrails over the Country Club e slitta al 19 marzo 2021 per ritardi legati alla pandemia di COVID-19. Il primo singolo, Let Me Love You like a Woman, debutta sulle piattaforme digitali il 16 ottobre 2020, seguito dal pre-ordine dell’album l’11 gennaio 2021, che include il lancio dell’omonimo secondo estratto e del relativo videoclip.
  • Il 28 luglio 2020 esce la sua prima raccolta di poesie, Violet Bent Backwards over the Grass, in formato audiolibro, preceduta dalla singola poesia LA Who Am I to Love You? pubblicata il 27 luglio. A novembre 2020 contribuisce alla colonna sonora del documentario sul Liverpool Football ClubThe End of the Storm, reinterpretando l’inno You'll Never Walk Alone: il vinile in edizione limitata devolve i proventi alla fondazione del club.
  • Appena due mesi dopo Chemtrails over the Country ClubLana conferma il lavoro sull’album successivo, Blue Banisters – originariamente Rock Candy Sweet – previsto prima per giugno, poi per il 4 luglio e infine per il 22 ottobre 2021.
  • La prima uscita post-Blue Banisters arriva il 21 gennaio 2022 con Watercolor Eyes, colonna sonora del terzo episodio della seconda stagione di Euphoria, trasmesso due giorni dopo. Nello stesso anno presta la voce al featuring Snow on the Beach di Taylor Swift, secondo estratto dall’album Midnights.
  • Lana Del Rey rende ufficiale il 7 dicembre 2022 l’uscita del suo nono album in studio, Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd, pubblicato il 24 marzo 2023. In contemporanea all’annuncio, la title track viene resa disponibile come primo singolo estratto. Il 14 febbraio 2023 esce a sorpresa A&W, accompagnato da un’intervista per Interview con Billie Eilish, mentre esattamente un mese dopo arriva l’ultima anticipazione, The GrantsCandy Necklace, in duetto con Jon Batiste, vede la luce in formato 45 giri nell’ottobre successivo.
  • Nel frattempo circolano le prime voci sul suo decimo album; il 10 aprile 2025 esce Henry, Come On come primo singolo. Nello stesso anno torna a collaborare con The Weeknd, prestando la voce al brano The Abyss dall’album Hurry Up Tomorrow del cantante canadese.

VITA PRIVATA

Lana Del Rey ha vissuto una vita sentimentale intensa e spesso al centro dell’attenzione mediatica. Dal 2011 al 2014 è stata legata al cantante scozzese Barrie James O’Neill, con cui ha collaborato artisticamente agli album Ultraviolence e Blue Banisters.

Nel 2014 conosce il regista e fotografo italiano Francesco Carrozzini, con cui inizia una relazione breve, conclusasi l’anno successivo quando lui viene avvistato a Los Angeles con un’altra donna. Dopo un flirt passeggero nel 2017 con il rapper statunitense G-Eazy, nel 2019 inizia a frequentare Sean Larkin, poliziotto americano noto per le sue apparizioni in reality show.

Tra il 2021 e il 2023 le vengono attribuiti flirt con vari personaggi del mondo della musica, tra cui il musicista Clayton Johnson, il produttore Mike Hermosa e il produttore e musicista Jack Donoughe. Nel 2024 circola la voce di una possibile frequentazione con il rapper americano Quavo, dopo essere stata vista più volte in sua compagnia.

Nell’estate 2024 dà inizio a una relazione con Jeremy Dufrene, guida turistica della Louisiana conosciuta anni prima durante una vacanza. Il 26 settembre 2024 i due si sposano in un ranch della Louisiana, in una cerimonia intima e riservata con pochi invitati.

Lana Del Rey mantiene un legame profondo con la famiglia, che spesso ispira i suoi testi. Cita con affetto la sorella Caroline, il fratello Charlie, il padre Rob e la nipote Phoenix, specialmente nelle pubblicazioni più recenti come il singolo The Grants dal nono album, dedicato proprio a loro. Ha sponsorizzato l’album del padre Rob Grant uscito nel 2023, collaborando a due tracce: Hollywood Bowl e Lost at Sea. Viene spesso avvistata in tour con i fratelli e il padre, e ha posato con loro per la campagna promozionale di Chemtrails over the Country Club.

Il rapporto con la madre Patricia, invece, appare complesso e tormentato. Racconta inoltre che, a quindici anni, la madre l’ha spedita in un collegio per disintossicarsi dall’alcol e in seguito l’ha mandata in Spagna senza permetterle di tornare.

DISCOGRAFIA

Come Lizzy Grant

  • 2010 – Lana Del Ray

Come Lana Del Rey

  • 2012 – Born to Die
  • 2014 – Ultraviolence
  • 2015 – Honeymoon
  • 2017 – Lust for Life
  • 2019 – Norman Fucking Rockwell!
  • 2021 – Chemtrails over the Country Club
  • 2021 – Blue Banisters
  • 2023 – Did You Know That There's a Tunnel Under Ocean Blvd

FAQ e Curiosità su Lana Del Rey

Di che segno zodiacale è Lana Del Rey?

Lana Del Rey è nata il 21 giugno ed è del segno del Cancro, come lei stessa ha avuto modo di dichiarare.

Qual è la canzone più ascoltata di Lana Del Rey?

Uno dei suoi brani più ascoltati di sempre è West Coast.

Come si chiama lo stile di Lana Del Rey?

Lo stile di Lana Del Rey si definisce come Dream pop Pop alternativo.

Le ultime notizie su Lana Del Rey