Junior Cally

Junior Cally è un rapper italiano originario di Roma.

Junior Cally biografia
Fonte: IPA

Conosciuto all’anagrafe come Antonio Signore, inizia ad accostarsi al mondo della musica partecipando al contest di Honiro Label, un’etichetta discografica romana. Dopo un periodo di pausa dal mondo della musica, torna indossando una maschera antigas e sfoggiando un nome nuovo: da quel momento le sue canzoni fanno il pieno di visualizzazioni su Youtube. Il suo album di esordio del 2018 si intitola Ci sto dentro e nel 2019, nel video di Tutti con me, svela finalmente il suo volto.

Nome completo: Antonio Signore
Nascita: 10 ottobre 1991
Luogo di nascita: Genzano di Roma, Italia
Segno zodiacale: Bilancia
Altezza: 1,80 m
Partner: Valentina Dallari (2019-2020)
Genitori: -
Fratelli/Sorelle: Junior Cally ha un fratello
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Junior Cally, pseudonimo di Antonio Signore, nasce a Genzano di Roma il 10 ottobre 1991. Quel che si sa della sua biografia lo si deve al suo libro Il principe. È meglio essere temuto che amato dove racconta di aver convissuto per quattro anni con una presunta leucemia a quindici anni che poi non si è rivelata tale ma che lo segna a tal punto da manifestare successivamente un disturbo ossessivo compulsivo di personalità.

CARRIERA

  • Inizia l'attività musicale con la partecipazione a un concorso della casa discografica Honiro Label con il nome Socio, ma senza ottenere risultati importanti. Dopo un periodo di pausa approda sulla scena musicale italiana con la nuova identità di Junior Cally, e con una maschera antigas sempre in faccia.
  • Nel 2017 viene pubblicato il suo primo singolo Alcatraz, e nel 2018 arriva l'album Ci entro dentro.
  • È il 2019 quando esce il secondo progetto, Ricercato, in cui collabora anche con Jake La Furia, Giaime, Clementino, Livio Cori, Il Tre. Nello stesso anno, nel video del singolo Tutti con me, per la prima volta si mostra senza maschera.
  • Nel 2020 partecipa al Festival di Sanremo con No grazie ma da più parti si chiede che venga escluso dalla kermesse per alcuni brani del passato dal contenuto misogino. Fanno parlare anche certi passaggi del singolo sanremese in cui l'artista si scaglia contro Matteo Salvini e Matteo Renzi. Appassionato di calcio, nello stesso anno viene ufficializzato il tesseramento di Antonio Signore da parte della squadra dilettantistica Fiumicino 1926, militante nel campionato di promozione.
  • Il 2022 lo vede pubblicare l'album Deviazioni, promosso da due concerti a Milano e Roma.

VITA PRIVATA

Junior Cally ha ammesso di aver abusato di alcol all'età di venti anni per poi rendersi conto che doveva prendere in mano la sua vita e cambiarla. Nell'estate 2021 ha fatto sapere di aver intrapreso un percorso di riabilitazione per curare il proprio disturbo ossessivo compulsivo, che lo ha portato a sviluppare una dipendenza dall'alcol e dal sesso.

Dal punto di vista sentimentale, nell'ottobre 2019 è uscito allo scoperto con l'ex tronista di Uomini e Donne Valentina Dallari, ma nell'aprile 2020 la storia è giunta al capolinea.

DISCOGRAFIA

Album

  • 2018 – Ci entro dentro
  • 2019 – Ricercato
  • 2022 – Deviazioni

BIBLIOGRAFIA

  • 2019 – Il principe. È meglio essere temuto che amato

PROGRAMMI TV

  • 2020 – Festival di Sanremo

FAQ e Curiosità su Junior Cally

Junior Cally scrive testi violenti?

Nel 2020, a ridosso della sua partecipazione al Festival di Sanremo, sono stati messi sotto la lente d'ingrandimento alcuni vecchi brani di Junior Cally che contengono frasi ritenute sessiste. Tra le canzoni in questione ci sono Streghe, Magicabula, Auto blu.

Di che cosa parla "Sulla pelle mia" di Junior Cally?

Sulla pelle mia è un singolo di Junior Cally del 2022 e ha anticipato l'uscita dell'album Deviazioni. Il brano è dedicato a suo fratello e l'artista ha parlato così della canzone: “Sulla pelle mia è stato il primissimo brano che ho scritto tra quelli del nuovo album. L’ho scritto e registrato di getto, forse perché nei momenti bui mio fratello c’è sempre stato e ho deciso che deve esserci anche in quelli belli. A lui devo la mia vita, perché è proprio lui che mi ha dato la possibilità di scrivere i primi brani nel retrobottega del suo negozio durante l’orario lavorativo”.

Perché è nata una polemica sulla partecipazione di Junior Cally a Sanremo 2020?

La partecipazione di Junior Cally a Sanremo 2020 ha scatenato una serie di polemiche: il rapper infatti è stato criticato per via dei suoi vecchi testi, con frasi sessiste e razziste.

Perché Junior Cally portava una maschera?

Da quando ha iniziato la sua carriera musicale Junior Cally ha indossato molte maschere. Le più famose sono una nera, una bianca, una su cui sono incise le iniziali del suo nome d'arte, una dorata e una con un fiore rosso. A spiegare il perché di questa scelta è stata la ex fidanzata Valentina Dallari, che ha dichiarato: “Portava la maschera perché voleva che la gente si appassionasse alla sua musica e non alla sua immagine”.