Fabri Fibra

Fabri Fibra è un rapper italiano, fratello maggiore del cantautore Nesli, che si fa conoscere al grande pubblico per lo stile diretto e provocatorio. Ha all’attivo più di un milione di dischi venduti, numerosi dischi d’oro e di platino e diversi riconoscimenti vinti nelle battaglie di freestyle.

Fabri Fibra
Fonte: IPA
Nome completo: Fabrizio Tarducci
Nascita: 17 ottobre 1976
Luogo di nascita: Senigallia
Professione: Cantante
Segno zodiacale: Bilancia
Altezza: 1,80 mt
Partner: -
Genitori:

Ivaldo TarducciRoberta Candelari

Fratelli/Sorelle:

NesliFederica Tarducci

Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Fabri Fibra, pseudonimo di Fabrizio Tarducci  nasce a Senigallia, il 17 ottobre 1976 e cresce con la sorella maggiore Federica, il fratello minore Nesli e i genitori in provincia di Ancona fino al loro divorzio, avvenuto durante le scuole medie. L’episodio lascia un segno profondo nella sua vita e durante l’adolescenza inizia a a fare uso di droghe. Nel 2008 interrompe ogni rapporto con Nesli, anche lui rapper emergente nella scena musicale italiana per divergenze professionali.

CARRIERA

  • Nel 1994, Fabri Fibra forma il gruppo Uomini di Mare insieme a Lato e fonda l'etichetta discografica indipendente Teste Mobili Records. Il gruppo pubblica il demo Dei di mare quest'el gruv nel 1996, seguito dall'album Sindrome di fine millennio nel 1999 e dall'EP Lato & Fabri Fibra nel 2004. Nel 1997, con l'aggiunta del rapper Shezan Il Ragio, il gruppo prende il nome di Qustodi del Tempo, pubblicando il demo Rapimento dal vulpla. È un momento storico non facile per i giovani rapper che impiegano molto per farsi conoscere.
  • L’esperienza in gruppo termina dopo qualche anno e nel 2002 Fabri Fibra pubblica il suo primo album da solista, Turbe giovanili, distribuito da Teste Mobili Records. L’album è prodotto principalmente da Neffa, che passa al funk e soul ed esplora temi introspettivi e sociali, segnando l'inizio della sua carriera solista, ma il successo tanto atteso non arriva subito, così il rapper lascia l’Italia per andare a Brighton, in Inghilterra, dove lavora in una fabbrica di tende e intanto sogna in grande.
  • Nel settembre 2004 esce Mr. Simpatia, che diventa rapidamente un punto di riferimento per la scena hip hop italiana grazie ai suoi testi provocatori e espliciti. Finalmente il lavoro attira l'attenzione di una platea più ampia, pur sollevando critiche per il linguaggio e gli argomenti e la carica di aggressività che si percepisce
  • Il 2006 è l’anno in cui Fabri Fibra firma con la Universal Music Group e passa al main stream pubblicando l’album dall’eloquente titolo Tradimento, il suo primo sotto una major. Il disco è anticipato dal singolo Applausi per Fibra e raggiunge rapidamente il primo posto nelle classifiche italiane, consolidando la sua popolarità. Segue anche il tour italiano Io odio Fabri Fibra.
  • L’anno dopo Fabri Fibra pubblica Bugiardo, che continua a esplorare temi controversi e personali e il singolo In Italia, in collaborazione con Gianna Nannini, diventa un grande successo radiofonico portando il disco ad essere certificato disco di platino.
  • Nel 2009, poi, esce Chi vuole essere Fabri Fibra?, un cofanetto con CD e DVD che include collaborazioni con vari artisti della scena underground. Il singolo Incomprensioni, realizzato con Federico Zampaglione dei Tiromancino, riscuote notevole successo e l’album entra nella top ten dei più venduti.
  • L’anno seguente segna l'uscita di Controcultura, anticipato dal singolo Vip in Trip e Tranne te. L'album debutta al primo posto nelle classifiche italiane e ottiene il disco di platino. Sempre nel 2011 pubblica il suo primo libro, Dietrologia, per Rizzoli Editore. Poi, nel 2012 Fabri forma il duo Rapstar con Clementino, pubblicando l'album Non è gratis.
  • Nel 2013 Fabri Fibra pubblica Guerra e pace, che debutta al primo posto delle classifiche italiane e viene certificato disco di platino. Il singolo Pronti, partenza, via! diventa uno dei brani più noti dell’album e l’album è l’occasione per collaborare con Guè sulle note di Bravo ragazzo e Luca Carboni in Fisico & Politico.
  • Del 2015 è Squallor, seguito da Tradimento 10 anni - Reloaded nel 2016, una riedizione celebrativa del suo album più noto. Entrambi i progetti confermano il suo status di figura centrale nella musica italiana. Poi nel 2017 pubblica Fenomeno, che include collaborazioni con vari artisti come i The Giornalisti con il brano Pamplona e rafforza ulteriormente la sua posizione nel panorama musicale anche grazie alla forza di brani come Stavo pensando a te, di cui realizza una seconda versione con Tiziano Ferro.
  • Dal 2018 al 2021, Fabri Fibra continua a collaborare con diversi artisti come Carl Brave, Lazza, Marracash, Elodie, Francesca Michielin o Dardust e pubblica la raccolta Il tempo vola 2002-2020, che celebra la sua carriera ventennale.
  • Nel 2022, dopo 5 anni, il rapper torna e pubblica l'album Caos, trainato dal singolo Propaganda in collaborazione con Colapesce e Di Martino. Nel 2024 è giudice del talent show di Netflix Nuova Scena con Rose Villain e Geolier.

VITA PRIVATA

Fabri Fibra è estremamente riservato rispetto alle questioni familiari e sentimentali. Il suo rapporto con il fratello è spesso al centro di discussioni, soprattutto dopo la rottura del loro legame nel 2008: il vero motivo non si conosce ancora, probabilmente il successo del maggiore incide negativamente su Nesli, e i due si allontanano. Fabri tiene lontano anche la madre dopo il divorzio dal padre e riguardo l’amore, starebbe con una ragazza di nome Lara da molti anni ma non si sa nulla di più.

DISCOGRAFIA

Con gli Uomini di Mare

  • 1996 - Dei di mare quest'el gruv (demo)
    1999 - Sindrome di fine millennio

Con la Teste Mobili

  • 2000 - Dinamite Mixtape
    2001 - Cactus (con Piante Grasse)

Con i Basley Click

  • 2001 - Basley Click
    2002 - Lato & Fabri Fibra

Da solista

  • 2002 - Turbe giovanili
    2004 - Mr. Simpatia
    2006 - Tradimento
    2007 - Bugiardo
    2010 - Controcultura
    2013 - Guerra e pace
    2015 - Squallor
    2017 - Fenomeno
    2022 - Caos

Con Clementino (Rapstar)

  • 2012 - Non è gratis

PROGRAMMI TV

  • 2024 - Nuova Scena

PUBBLICAZIONI

  • 2011 - Dietrologia

TITOLI E RICONOSCIMENTI

  • 2001 - Mortal Kombat Freestyle Competition
    2011 – Superman Award ai TRL Awards 2011
  • 2011 – Wind Music Awards: disco di platino per l'album Controcultura; Premio "Digital Song" per i brani Vip in Trip e Tranne te
  • 2015 – Certificazione disco di platino per i 2 milioni di fan su Facebook
  • 2016 – Wind Music Awards: premio speciale per i dieci anni dall'album Tradimento
  • 2017 – TIM MTV Awards: MTV Rap Icon

FAQ e Curiosità su Fabri Fibra

Fabri Fibra ha una fidanzata?

Stando alle poche informazioni reperibili in rete, il rapper starebbe da anni con una ragazza di nome Lara. In una delle sue canzoni si cita la donna, ma non è dato sapere se esista veramente oppure no: Lara se n’è andata e non ritorna più, da quando ti ha scovato la pastiglietta blu

Chi sono la moglie e i figli di Fabri Fibra?

Fibra non è sposato e non ha figli, anzi ha sempre dichiarato che la famiglia non è il contesto giusto che permette ad un figlio di realizzarsi, bensì di restare intrappolato in un vortice di rancore e risentimento.

Cosa si sa della vita privata di Fabri Fibra?

Poco, a dire il vero. Da bambino pesava 90 kg e per questo si sentiva emarginato; è stato in coma un giorno a causa dell’abuso di alcune sostanze; ha avuto la possibilità di intervistare Eminem, ma per grande timore reverenziale si è tirato indietro; non si sa dove viva e con il fratello Nesli ancora non è avvenuta una riconciliazione ufficiale.

Qual è il testo di “Parafulmini” di Fabri Fibra, Ernia e Bresh?

Il singolo, del 2022, è nell’album Io non ho paura di Ernia ed il testo è il seguente:

Sui social correvate sopra ad una Benz

Sembrava Di Martino mentre tu Belen

Era tutto finto su, vabbè

In foto anche i tralicci sulla Tour Eiffel

Ti riprendi appena atterri

Di momenti vuoi riempirci il feed (yeah-yeah)

Giù la maschera, Jim Carrey

Siete spenti lo vediamo da qui

Ti nascondi, come mai?

Dietro un mucchio di cose che mostri e non hai

Cosa non faresti per i likes

Sai che ti annoierai, però ci vai a Dubai

Oh

Sai che sarebbe bellissimo

Se senza dirlo partissimo

E mi mostrassi di te

Quello che in rete non c'è

E non ti puoi nascondere dietro gli occhiali da sole

Tanto le persone sono tutte uguali, da sole

Tutti i tuoi silenzi in una sola frase

Come parafulmini sopra le case

Che disperazione, sarebbe stato bellissimo

E tutte le canzoni nascono per caso, da sole

E non sai quella notte quanto ti ho cercato, amore

Poi le tue promesse le ho dimenticate

Scusa se ti ho detto un mare di cazzate

Che liberazione, avevo voglia di dirtelo

Ah

Tu volevi toccare le stelle

Con un tipo complicato e ribelle

Io mi sono fatto avanti, ma niente

Dicevi, "Che faccia da perdente"

Questo vino è forte, che botta

Il locale è pieno che scoppia

Fuori c'è la coda, che bomba

È il mio disco che sfonda

E l'albergo è perfetto, anche il centro massaggi

E tu adesso mi mandi i messaggi

Tu guarda, ora che ce l'ho fatta

"Ne ero certa", mi dici, bugiarda

È passata la nostra occasione

Però grazie per l'ispirazione

Che dalla nostra storia c'è uscita la strofa per questa canzone

E non ti puoi nascondere dietro gli occhiali da sole

Tanto le persone sono tutte uguali, da sole

Tutti i tuoi silenzi in una sola frase

Come parafulmini sopra le case

Che disperazione, sarebbe stato bellissimo

E tutte le canzoni nascono per caso, da sole

E non sai quella notte quanto ti ho cercato, amore

Poi le tue promesse le ho dimenticate

Scusa se ti ho detto un mare di cazzate

Che liberazione, avevo voglia di dirtelo

Oggi non so che mi succede, ma

Avevo voglia di dirtelo, ah-ah

E parlo ancora come fossi qua

Avevo voglia di dirtelo, ah-ah

E non ti puoi nascondere dietro gli occhiali da sole

Tanto le persone sono tutte uguali, da sole

Tutti i tuoi silenzi in una sola frase

Come parafulmini sopra le case

Che disperazione, sarebbe stato bellissimo

E tutte le canzoni nascono per caso, da sole

E non sai quella notte quanto ti ho cercato, amore

Poi le tue promesse le ho dimenticate

Scusa se ti ho detto un mare di cazzate

Che liberazione, avevo voglia di dirtelo