Colin Farrell

Colin Farrell è un attore irlandese conosciuto per numerosi ruoli, principalmente per quelli interpretati in Minority Report e Daredevil

Colin Farrell
Getty Images
Nome completo: Colin James Farrell
Nascita: 31 maggio 1976
Luogo di nascita: Dublino, Irlanda
Professione: Attore
Segno zodiacale: Gemelli
Partner: Kelly McNamara; Kim Bordenave; Amelia Warner
Genitori: Eamon Farrel e Rita Monaghan
Figli: James Padraig; Henry Tadeusz
Fratelli/Sorelle: Eamon Jr; Catherine; Claudine

BIOGRAFIA

Colin Farrell nasce a Dublino da Eamon Farrel e Rita Monaghan, ultimo di quattro figli. Il padre è un ex calciatore degli Shamrock Rovers, dove ha militato negli anni Sessanta. Ha un fratello, Eamon Jr, e due sorelle Catherine e Claudine, che è anche la sua assistente personale. A 10 anni, si trasferisce a Castleknock, nella periferia di Dublino. Il sogno della madre è quello di farlo diventare un artista e così lo iscrive a un corso di danza, mentre lui desidera diventare un calciatore come il padre. Frequenta inoltre la St. Brigid's National School Castlenock, il Castlenock College e il Gormanston College.

A 17 anni, partecipa al provino per entrare nei Boyzon con il brano Careless Whisper di George Michael, ma non viene selezionato. Lascia quindi la scuola e si trasferisce in Australia, dove lavora come cameriere e viene accusato di omicidio. Le autorità riescono però ad appurare che si è trattato di uno scambio di persona e lo rilasciano dopo poche ore. Rientra dunque in Irlanda dove capisce che la sua vera passione è quella per la recitazione.

CARRIERA

  • Rientrato in Irlanda, si iscrive alla Gaiety School of Acting di Dublino e, prima di terminare gli studi, entra a far parte nel cast della serie televisiva inglese Ballykissangel. Grazie a questi primi lavori viene notato da Tim Roth che lo vuole per Zona di guerra. Partecipa poi ad alcune rappredentazioni tealtrali alla Donmar Warehouse di Londra prima di essere raggiunto da Kevin Spacey che lo vuole per Un perfetto criminale. La vera svolta arriva però con il ruolo di Roland Bozz in Tigerland di Joel Schumacher, che lo introduce nel mondo dorato di Hollywood.
  • Torna a recitare per Joel Schumacher in In linea con l'assassino nel suo primo ruolo come protagonista assoluto. Lavora con Bruce Willis in Sotto corte marziale, con Tom Cruise in Minority Report e con Ben Affleck in Daredevil, in cui interpreta il ruolo del cattivo Bullseye. Nel 2003 è il protagonista de La regola del sospetto, che determina la prima collaborazione con Al Pacino, il quale lo definisce come "il migliore attore della sua generazione".
  • La sua carriera è in continua ascesa e prende parte a diverse produzioni di grande rilievo come Una casa alla fine del mondo e Alexander di Oliver Stone. Inoltre, è nel cast di The New World - Il nuovo mondo, di Terrence Malick.
  • Nel 2005 compare in un episodio di Scrubs - Medici ai primi ferri e, nello stesso anno, ha lavorato con Michael Mann alla rilettura televisiva di Miami Vice in cui interpreta Sonny Crockett. Visto il suo successo, Colin Farrell viene assediato dai paparazzi. E così, la sua assistente di produzione - Angie Lee Cobbs - gli impone di indossare una maglietta con la scritta Leave Colin Alone. L'idea diventa una vera e propria linea di abbigliamento che viene adottata come difesa anti paparazzi di alcune delle maggiori star di Hollywood quali Brad Pitt, Angelina Jolie, Reese Witherspoon, George Clooney, David Beckham, Victoria Adams e Naomi Watts.
  • Nel 2006 è il protagonista di Chiedi alla polvere al fianco di Salma Hayek, quindi è con Ewan McGregor in Sogni e delitti di Woody Allen. Un anno dopo, viene scelto dal regista Martin McDonagh per In Bruges - La coscienza dell'assassino che gli vale il Golden Globe come miglior attore protagonista. Nello stesso periodo, partecipa alla reallizzazione del documentario Kicking It.
  • Nel 2008 esce Pride and Glory - Il prezzo dell'onore, in cui recita con Edward Norton. Dopo la morte prematura di Heath Ledger, viene ingaggiato con Johnny Depp e Jude Law per portare a termine Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo. Al termine delle riprese, i tre attori donano il cachet alla figlia di Ledger, Matilda.
  • Lavora dunque in Triage con Paz Vega e in Crazy Heart con Jeff Bridges, dove canta tre delle sedici canzoni che fanno parte della colonna sonora del film. Nel 2009 è diretto da Neil Jordan in Ordine - Il segreto del mare, con Alicja Bachlenda, madre del suo ultimo figlio. Tra il 2009 e il 2010 partecipa a The Way Back di Peter Weir e London Boulevard di William Monahan, con Keira Knightley.
  • Nel 2011 recita in Come ammazzare il capo... e vivere felici di Seth Gordon con Jennifer Aniston, Kevin Spacey e Jason Bateman. Nello stesso anno, è anche il protagonista di Fright Night - Il vampiro della porta accanto di Craig Gillespie e rilettura di Ammazzavampiri di Tom Holland. Prende inoltre parte ad Atto di forza di Len Wiseman, intitolato Total Recall - Atto di forza.
  • Collabora ancora con Martin McDonagh in 7 psicopatici e recita in Dead Man Down - Il sapore della vendetta con Noomi Rapace. Lavora anche come doppiatore del film d'animazione Epic - Il mondo segreto ed è nel cast di Saving Mr. Banks. Tra il 2012 e il 2013 è invece impegnato in Storia d'inverno, adattamento cinematografico del romanzo di Mark Helprin del 1983 cui prendono parte Russell Crowe, Will Smith, Jennifer Connelly e Matt Bomer. Recita anche in Miss Julie, adattamento della tragedia La signorina Julie di August Strindberg. Colin Farrell è inoltre nel thriller Premonitions.
  • Nel 2015, è uno dei protagonisti della seconda stagione di True Detective di HBO. Nel 2016 è in Animali fantastici e dove trovarli, primo film dello spin-off di Harry Potter, in cui presta il volto a Percival Graves. Nel 2017 recita in L'inganno di Sofia Coppola, film tratto dal romanzo omonimo di Thomas Cullinan. Ancora, è in Il sacrificio del cervo sacro di Yorgos Lanthimos e in End of Justice - Nessuno è innocente con Denzel Washington.
  • Nel 2019, è nel cast di Dumbo - L'elefante volante di Tim Burton mentre nel 2021 è in The Batman di Matt Reeves in cui interpreta il villain Pinguino, che riprende nella miniserie spin-off dedicata al personaggio. Nel 2022 è in Gli spiriti dell'isola di Martin McDonagh, che gli vale il Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e il National Board of Review Award al miglior attore. Ottiene inoltre la sua prima candidatura al Premio Oscar come miglior attore, una candidatura ai Critics' Choice Awards come miglior attore e due ai Screen Actors Guild Award come miglior attore cinematografico e miglior cast cinematografico.

VITA PRIVATA

Nel 2001 si sposa con Amelia Warner, con la quale celebra un romantico matrimonio su un'isola polinesiana. Al posto della fede, Colin Farrell ha scelto di farsi tatuare il nomignolo Milly. La loro unione, che non aveva valore legale, finisce nel novembre dello stesso anno.

Nel 2003 nasce il suo primo figlio, James Padraig, avuto dalla modella Kim Bordenave. Qualche anno dopo, nel 2007, dichiara che suo figlio è affetto dalla Sindrome di Angelman, che corrisponde a un raro disordine genetico. Nel 2005, dopo le riprese di Miami Vice, si è recato in un centro di riabilitazione per superare le dipendenze da cocaina, ecstasy e alcool. Nel 2006 ha invece intentato una causa contro Nicole Narain, modella di Playboy e sua ex amante, per la diffusione non autorizzata di un video che li vede insieme in un momento intimo.

A ottobre del 2009 diventa ancora padre, di Henry Tadeusz, che ha avuto dall'attrice polacca Alicja Bachleda. Il bambino ha ricevuto il battesimo a Cracovia, in Polonia. I due si sono separati nel 2010. Attualmente è legato a Kelly McNamara, assistente personale di The Edge degli U2, ma la loro relazione è sempre rimasta lontana dai riflettori.

IMPEGNO SOCIALE

Colin Farrell è portavoce ufficiale dell'organizzazione internazionale delle Special Olympics, con cui collabora dal 2003. Nel 2005 ha viaggiato in Uruguay, dove ha donato 100000 dollari a una scuola locale per l'acquisto di computer e altri articoli necessari per gli studenti. La notizia è stata diramata solo due anni dopo, attraverso alcune foto, nel settembre 2007. Nello stesso anno, si impegna per raccogliere fondi da devolvere alle vittime dell'uragano Katrina insieme a Paris Hilton, mettendo all'asta se stesso e acquistando un ritratto di Ray Charles. Realizza poi uno spot per il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia.

Nel 2010 partecipa a Hope for Haiti, organizzato per raccogliere fondi per la popolazione di Haiti colpita dal terremoto. Ad aprile diventa ambasciatore di ISPCC (Irish Society for the Prevention of Cruelty to Childen) ed è coinvolto in una raccolta fondi per la DEBRA, associazione per la ricerca sull'epidermolisi bollosa. Inoltre, è uno strenuo sostenitore dei diritti LGBT e ha partecipato ad alcune campagne contro l'omofobia. Nel 2010 prende parte a On-Q, associazione no profit dell'attrice Q'orianka Kilcher.

Nel 2011 riceve un premio durante gli American Giving Awards per il supporto delle diverse associazioni umanitarie. Partecipa inoltre alla campagna contro il maltrattamento dei minori organizzata dalla ISPCC.

Nel 2024 nasce la Colin Farrell Foundation, che dedica al figlio James, per cercare di migliorare la vita di persone e famiglie che affrontano disabilità intellettive tramite educazion e sensibilizzazione. A ottobre 2024, ha partecipato alla Maratona di Dublino a favore di Debra Ireland, completando la corsa in circa 4 ore.

FILMOGRAFIA

ATTORE

Cinema

  • Frankie delle stelle (Frankie Starlight), regia di Michael Lindsay-Hogg (1995) – non accreditato
  • La scomparsa di Finbar (The Disappearance of Finbar), regia di Sue Clayton (1996) – non accreditato
  • Drinking Crude, regia di Owen McPolin (1997)
  • Zona di guerra (The War Zone), regia di Tim Roth (1999)
  • Un perfetto criminale (Ordinary Decent Criminal), regia di Thaddeus O'Sullivan (2000)
  • Tigerland, regia di Joel Schumacher (2000)
  • Gli ultimi fuorilegge (American Outlaws), regia di Les Mayfield (2001)
  • Sotto corte marziale (Hart's War), regia di Gregory Hoblit (2002)
  • Minority Report, regia di Steven Spielberg (2002)
  • In linea con l'assassino (Phone Booth), regia di Joel Schumacher (2002)
  • La regola del sospetto (The Recruit), regia di Roger Donaldson (2003)
  • Daredevil, regia di Mark Steven Johnson (2003)
  • Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio (Veronic Guerin), regia di Joel Schumacher (2003)
  • S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine (S.W.A.T.), regia di Clark Johnson (2003)
  • Intermission, regia di John Crowley (2003)
  • Una casa alla fine del mondo (A Home at the End of the World), regia di Michael Mayer (2003)
  • Alexander, regia di Oliver Stone (2004)
  • The New World - Il nuovo mondo (The New World), regia di Terrence Malick (2005)
  • Chiedi alla polvere (Ask the Dust), regia di Robert Towne (2006)
  • Miami Vice, regia di Michael Mann (2006)
  • Sogni e delitti (Cassandra's Dream), regia di Woody Allen (2007)
  • In Bruges - La coscienza dell'assassino (In Bruges), regia di Martin McDonagh (2008)
  • Pride and Glory - Il prezzo dell'onore (Pride and Glory), regia di Gavin O'Connor (2008)
  • Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus), regia di Terry Gilliam (2009)
  • Triage, regia di Danis Tanović (2009)
  • Ondine - Il segreto del mare (Ondine), regia di Neil Jordan (2009)
  • Crazy Heart, regia di Scott Cooper (2009)
  • The Way Back, regia di Peter Weir (2010)
  • London Boulevard, regia di William Monahan (2010)
  • Fright Night - Il vampiro della porta accanto (Fright Night), regia di Craig Gillespie (2011)
  • Come ammazzare il capo... e vivere felici (Horrible Bosses), regia di Seth Gordon (2011)
  • Total Recall - Atto di forza (Total Recall), regia di Len Wiseman (2012)
  • 7 psicopatici (Seven Psychopaths), regia di Martin McDonagh (2012)
  • Dead Man Down - Il sapore della vendetta (Dead Man Down), regia di Niels Arden Oplev (2013)
  • Saving Mr. Banks, regia di John Lee Hancock (2013)
  • Storia d'inverno (Winter's Tale), regia di Akiva Goldsman (2014)
  • Miss Julie, regia di Liv Ullmann (2014)
  • The Lobster, regia di Yorgos Lanthimos (2015)
  • Premonitions (Solace), regia di Afonso Poyart (2015)
  • Animali fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them), regia di David Yates (2016)
  • L'inganno (The Beguiled), regia di Sofia Coppola (2017)
  • Il sacrificio del cervo sacro (The Killing of a Sacred Deer), regia di Yorgos Lanthimos (2017)
  • End of Justice - Nessuno è innocente (Roman J. Israel, Esq.), regia di Dan Gilroy (2017)
  • Widows - Eredità criminale (Widows), regia di Steve McQueen (2018)
  • Dumbo, regia di Tim Burton (2019)
  • The Gentlemen, regia di Guy Ritchie (2020)
  • Artemis Fowl, regia di Kenneth Branagh (2020)
  • Ava, regia di Tate Taylor (2020)
  • After Yang, regia di Kogonada (2021)
  • Voyagers, regia di Neil Burger (2021)
  • The Batman, regia di Matt Reeves (2022)
  • Tredici vite (Thirteen Lives), regia di Ron Howard (2022)
  • Gli spiriti dell'isola (The Banshees of Inisherin), regia di Martin McDonagh (2022)
  • A Big Bold Beautiful Journey - Un viaggio straordinario (A Big Bold Beautiful Journey), regia di Kogonada (2025)
  • La ballata di un piccolo giocatore (The Ballad of a Small Player), regia di Edward Berger (2025)

Televisione

  • Falling for a Dancer, regia di Richard Standeven – film TV (1998)
  • Ballykissangel – serie TV, 18 episodi (1998-1999)
  • Scrubs - Medici ai primi ferri (Scrubs) – serie TV, episodio 4x14 (2005)
  • True Detective – serie TV, 8 episodi (2015)
  • The North Water – serie TV, 5 episodi (2021)
  • Sugar – miniserie TV (2024)
  • The Penguin, regia di Craig Zobel, Helen Shaver, Kevin Bray e Jennifer Getzinger – miniserie TV (2024)

Produttore esecutivo

  • The Penguin – miniserie TV (2024)

Doppiatore

  • Kicking It, regia Susan Koch e Jeff Werner (2008)
  • Epic - Il mondo segreto (Epic), regia di Chris Wedge (2013)

PREMI E RICONOSCIMENTI

Premio Oscar

  • 2023 – Candidatura al miglior attore per Gli spiriti dell'isola

Golden Globe

  • 2009 – Miglior attore in un film commedia o musicale per In Bruges - La coscienza dell'assassino
  • 2017 – Candidatura per il miglior attore in un film commedia o musicale per The Lobster
  • 2023 – Miglior attore in un film commedia o musicale per Gli spiriti dell'isola
  • 2025 – Miglior attore in una miniserie, serie antologica o film TV per The Penguin

Critics' Choice Awards

  • 2023 – Candidatura per il miglior attore per Gli spiriti dell'isola
  • 2025 – Miglior attore protagonista in una miniserie o film TV per The Penguin

Mostra Internazionale d'arte cinematografica

  • 2022 – Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per Gli spiriti dell'isola

MTV Movie & TV Awards

  • 2003 – Candidatura per il miglior cattivo per Daredevil
  • 2003 – Miglior performance rivelazione "transatlantica" per In linea con l'assassino
  • 2012 – Candidatura per la miglior trasformazione su schermo per Come ammazzare il capo... e vivere felici
  • 2012 – Candidatura per il miglior cattivo per Come ammazzare il capo... e vivere felici
  • 2022 – Candidatura al miglior cattivo per The Batman

National Board of Review

  • 2022 – Miglior attore per Gli spiriti dell'isola

Saturn Award

  • 2025 – Miglior attore in una serie televisiva per The Penguin

Screen Actors Guild Award

  • 2023 – Candidatura per il miglior attore cinematografico per Gli spiriti dell'isola
  • 2023 – Candidatura per il miglior cast cinematografico per Gli spiriti dell'isola
  • 2025 – Migliore attore in una miniserie o film per la televisione per The Penguin

Boston Society of Film Critics Awards

  • 2000 – Miglior attore per Tigerland
  • 2022 – Miglior attore per After Yang e Gli spiriti dell'isola

Shanghai International Film Festival

  • 2002 – Miglior attore per Sotto corte marziale

Teen Choice Awards

  • 2003 – Best Choice Movie Actor per Daredevil e In linea con l'assassino
  • 2003 – Best Movie Villain per Daredevil

IFTA Awards

  • 2003 – Miglior attore in un film
  • 2010 – Miglior attore protagonista per Ondine – Il segreto del mare

San Diego Film Critics Society Awards

  • 2010 – Miglior attore protagonista per Ondine – Il segreto del mare
  • 2022 – Miglior attore protagonista per Gli spiriti dell'isola

London Critics Circle Film Awards

  • 2002 – Miglior attore rivelazione per Tigerland
  • 2022 – Attore dell'anno per Gli spiriti dell'isola

FAQ e Curiosità su Colin Farrell

Che malattia ha il figlio di Colin Farrell?

Il figlio di Colin Farrell, James, ha la sindrome di Angelman. Si tratta di una rara condizione genetica che colpisce il sistema nervoso e causa disabilità fisiche e dell'apprendimento.

Quali sono le origini di Colin Farrell?

Colin Farrell è irlandese.

Chi è la moglie di Colin Farrell?

Colin Farrell non è mai stato sposato.

Le ultime notizie su Colin Farrell