Alketa nasce a Tirana nel 1984 e si avvicina al mondo dello spettacolo sin da bambina. Il suo esordio sul piccolo schermo albanese risale a quando ha solo diciassette anni. Da quel momento in poi la carriera di Alketa è un crescendo che la porta a condurre programmi come Ballando con le stelle, Chi ha incastrato Peter Pan?, tutti nella versione del suo paese d’origine. Nel 2014 dà vita a Class, una rivista molto nota in Albania e, contemporaneamente al lavoro, si laurea in economia aziendale presso l’università di Tirana. Negli anni, inoltre, diventa produttrice e costruisce un vero e proprio impero su Instagram.
Alketa Vejsiu
Alketa Vejsiu è una conduttrice televisiva, radiofonica, produttrice televisiva e cantante albanese.
BIOGRAFIA
Alketa Vejsiu nasce a Tirana il 19 gennaio 1984. Della sua biografia purtroppo non si sa praticamente nulla.
CARRIERA
- Alketa Vejsiu inizia la sua carriera in radio sull'emittente Top Albania Radio e intraprende la carriera musicale prendendo parte al Festivali i Këngës.
- Debutta in tv a soli 17 anni come conduttrice dello show 12 Dreams of a Summer Night.
- Da quel momento diventa molto popolare e si afferma come la punta di diamante di TvKlan, il maggiore canale televisivo albanese. Tra i diversi programmi da lei condotti citiamo le versioni albanesi di trasmissioni come Ballando con le stelle, X Factor, C’è posta per te, Tale e Quale Show, Canzonissima e Chi ha incastrato Peter Pan?.
- Nel 2020 diventa nota anche in Italia in qualità di co-conduttrice del Festival di Sanremo.
- Alketa Vejsiu non è solo un affermato volto tv: è anche produttrice e imprenditrice. Sua infatti è la rivista di moda Class, un brand di abiti da sposa e un’agenzia di eventi e matrimoni.
VITA PRIVATA
Alketa Vejsiu è sposata dal 2006 con Ardi Nelaj, un noto costruttore albanese, ed è mamma di due figli che si chiamano Nicole e Lionel.
Grande estimatrice dello spettacolo italiano, Alketa Vejsiu ha affermato in una intervista a Napoli Magazine di amare lo stile di conduzione di stelle nostrane come Paolo Bonolis, Fiorello e Maria De Filippi. Tra le sue preferite ci sono anche Paola Perego, Lorella Cuccarini, Ambra Angiolini e Raffaella Carrà. A proposito della partecipazione come co-conduttrice al Festival di Sanremo 2020 ha spiegato: “Arrivare al Festival di Sanremo per me è stato il più grande sogno della mia vita professionale. Amo l’Albania ma vorrei dire a voce alta ‘Amo L’Italia perché é il Paese più bello del mondo' e gli italiani sono il popolo più bello del mondo in assoluto”.
PROGRAMMI TV
- 2010 – Dancing with the Stars Albania
- 2012-2015 – X Factor
- 2014-2018, 2022 – Dance with Me
- 2016-2017 – Your Face Sounds Familiar
- 2019 – Festivali i Këngës
- 2020 – Festival di Sanremo
- 2020-in corso – Love Story
- 2017-in corso – Chi ha incastrato Peter Pan? (versione albanese)
FAQ e Curiosità su Alketa Vejsiu
Qual è il profilo Instagram di Alketa Vejsiu?
Alketa è presente su Instagram con il nick @alketavejsiu.
Chi è il marito di Alketa Vejsiu?
Alketa Vejsiu è sposata dal 2006 con Ardi Nelaj, noto costruttore e uomo d'affari albanese.
Alketa Vejsiu come è arrivata a Sanremo 2020?
Aketa Vejsiu è approdata a Sanremo 2020 grazie ad Amadeus e all'intuizione di Lucio Presta che ha colto il talento della conduttrice.
Come si definisce Alketa Vejsiu?
Alketa Vejsiu ama definirsi “imprenditrice digitale” e su Instagram è seguitissima. Nei suoi programmi ha ospitato spesso personaggi noti della tv italiana, quali Paola Perego, Lorella Cuccarini, Kledi Kadiu.
Le ultime notizie su Alketa Vejsiu
Alketa Vejsiu: “Amadeus deve essere applaudito dalle donne”
Intervista ad Alketa Vejsiu: la splendida presentatrice albanese ci racconta del Festival di Sanremo, del suo legame con l’Italia. E difende Amadeus.