Precedentemente, Alberto prende parte al talent di Rai1 Ti lascio una canzone nel 2010, a soli 13 anni. Nato a Messina, frequenta il liceo scientifico e il Conservatorio nella città siciliana e si laurea in canto lirico al Conservatorio di Matera. Il suo primo album è Solo, da cui vengono estratti i singoli Accanto a te e Ti lascio andare. Alberto Urso è uno dei coach della prima edizione di Amici Celebrities. Il secondo album è Il sole ad est, che è anche il titolo del brano che il cantante porta alla 70esima edizione del Festival di Sanremo.
Alberto Urso
Alberto Urso è un cantante e tenore italiano, diventato famoso per la partecipazione e la vittoria al talent Amici.
BIOGRAFIA
Alberto Urso nasce a Messina il 23 luglio 1997. Ha una sorella più grande di nome Ramona che spesso compare nelle foto che posta su Instagram, mentre suo padre si chiama Sandro. A 7 anni assiste a un concerto a Lipari e decide che quella sarebbe stata la sua strada. Ecco che quindi il piccolo Alberto inizia a studiare canto, pianoforte e sax e si laurea in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.
CARRIERA
- Nel 2010 Alberto Urso partecipa al talent show di Rai1 Ti lascio una canzone vincendo l'edizione con tutti gli altri concorrenti. In seguito a quell'esperienza fa parte del trio TNT con Benedetta Caretta e Ludovico Cetri.
- Nel 2017 duetta con Katia Ricciarelli.
- Il 2018 lo vede pubblicare l'EP Per te. Nello stesso anno partecipa ad Amici di Maria De Filippi, vincendolo.
- Nel 2019 pubblica il suo primo album in studio Solo, certificato disco d'oro. Sempre in quell'anno partecipa ai SEAT Music Awards e a Battiti Live ed è coach della squadra blu della prima edizione di Amici Celebrities.
- Ancora nel 2019 esce il secondo album in studio, Il sole ad est.
- Nel 2020 prende parte al Festival di Sanremo con il brano che dà il nome al disco, Il sole ad est, piazzandosi al quattordicesimo posto nella classifica finale.
- Nel 2020 duetta con il mezzo soprano Katherine Jenkins nel brano che dà il titolo al disco della Jenkins Cinema Paradiso.
- Nel 2022 entra a far parte del gruppo internazionale dei The Tenors.
VITA PRIVATA
Nel corso della sua partecipazione ad Amici, Alberto Urso si è avvicinato alla cantante Tish. In precedenza è stato legato a Benedetta Caretta. Dopo Amici è stato paparazzato insieme a Valentina Vernia, ballerina proveniente anche lei dal talent show di Canale 5.
PROGRAMMI TV
- 2010 – Ti lascio una canzone
- 2018-2019 – Amici di Maria De Filippi
- 2019 – Amici Celebrities
- 2020 – Festival di Sanremo
DISCOGRAFIA
Album in studio
- 2019 – Solo
- 2020 – Il sole ad est
FAQ e Curiosità su Alberto Urso
Che fine ha fatto Alberto Urso?
Dopo la vittoria ad Amici e la carriera solista, nel 2022 Alberto Urso è entrato a far parte dei The Tenors, gruppo vocale che fa musica pop operistica.
Cosa è successo ad Alberto Urso?
Nell'estate 2020 Alberto Urso si è mostrato sui social con il braccio fasciato poiché si era rotto il radio.
Chi è la fidanzata di Alberto Urso?
Dopo aver smentito l'esistenza di un flirt con Tish, sua collega sui banchi di Amici, Alberto Urso ha confermato, al termine del programma, di avere una relazione con Valentina Vernia. Originaria di Sassuolo, Valentina è una ballerina che prima di approdare al talent di Maria De Filippi aveva preso parte al reality Dance Dance Dance e a X Factor. La loro storia però non è durata molto e ora il cantante sarebbe single.
Quanti strumenti suona Alberto Urso?
Alberto Urso si è diplomato al Conservatorio di Messina in teoria e solfeggio con il massimo dei voti. Polistrumentista, il tenore suona pianoforte, sax e batteria.
Le ultime notizie su Alberto Urso
Chi è Alberto Urso, il cantante lirico vincitore di Amici 18
Alberto Urso è il vincitore di “Amici 18” dopo la bella esperienza a “Ti lascio una canzone”: oggi fa parte del progetto The Tenors