Sanremo 2022: sono appena stati annunciati da Amadeus i big in gara che si contenderanno la vittoria sul palco dell'Ariston (qui tutti i vincitori, dalla prima edizione ad oggi), nella settimana dal 1 al 5 febbraio, che già escono i primi nomi degli esclusi celebri, certi o presunti. E accanto a Ron, Marco Masini, Red Canzian, Lorenzo Fragola, Bobby Solo, Povia, Giovanni Caccamo, Leo Gassman, Marcella Bella, Dolcenera, Mietta, Patty Pravo e Simona Molinari c'è anche quello dei Jalisse, che dopo aver vinto nel 1997 non sono più riusciti a tornare al Festival. Con grande dispiacere e, quest'anno, anche un po' di stizza e rammarico, a giudicare dal post pubblicato su FB dalla cantante del duo Alessandra Drusian, che scrive testualmente "non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo.
Lo scorso anno scrissi una lunga lettera sulle 24 consecutive esclusioni dei Jalisse dal Festival di Sanremo. Rolling Stones Italia e molte altre testate rimbalzarono la notizia, fino ad RTL News pochi giorni fa...
Oggi sono 25 i brani e 25 le esclusioni dal Festival, ma questa volta lascio parlare le persone. E tornano in mente le pagine dello storico giornalista e vice direttore del celebre Tv Sorrisi e Canzoni Gigi Vesigna (nel libro con la prefazione di Antonio Ricci),
La famosa ripartenza non è per tutti; noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo, ma si può parlare di noi e fare citazioni.
Quale canzone abbiamo presentato quest'anno per Sanremo 2022? Un brano sulla ricerca di noi stessi e su cosa dobbiamo ricordare per tornare ad essere chi eravamo:
titolo “E' proprio questo quello che ci manca”, ecco il testo di Ale e Fabio per festeggiare i 25 anni dalla vittoria del Festival di Sanremo 1997 (e 30 anni di vita insieme). @sanremorai #sanremo #gigivesigna #antonioricci #voxpopuli #festival #25 #amadeus #fiumidiparole #passione #epropioquestoquellochecimanca #vittoria #1997 #eurovision #vita #jal #festivaldisanremo #jalissetribu
Il post ha avuto immediata risonanza, sui social ed è stato ripreso da molti magazine di spettacolo. I Jalisse sono balzati subito trend su Twitter. E tra una battuta ("Verranno continuamente scartati per il pizzetto di lui", "Punteranno al Guinness dei primati", "I Jalisse, nuovamente esclusi da Sanremo2022, lanciano il loro nuovo singolo "Fiumi di rancore" dedicato ad Amadeus". ) e una nota di cinismo ("I Jalisse esclusi da Sanremo per la venticinquesima volta. È già tanto che non si siano presi una denuncia per stalking") in molti esprimono solidarietà e li difendono.
"E comunque i #Jalisse, dopo 25 anni, ce li ricordiamo ancora in tanti. Se chiedete di loro a chiunque sia nato prima degli anni '90 saprebbe persino cantarti, con un cenno di sorriso, #fiumidiparole.
Ma soprattutto. "Fiumi di parole uno dei miei cavalli di battaglia al karaoke e chi dimentica la scena di Fabio De Luigi nel film EX al concerto dei #Jalisse è complice..."