Test: Qual è il lavoro per te?

Il lavoro "giusto" dev'essere in sintonia con la nostra personalità, ci deve piacere e appassionare. Per scoprire qual è l'occupazione che può farti felice gioca con il nostro test

Foto di Marina Mannino

Marina Mannino

Giornalista

Laureata in Lettere, è stata la caporedattrice di una famosa rivista per ragazze e ha lavorato nella produzione musicale. Scrive per diverse testate e per DiLei si occupa di test sulla personalità, della rubrica #segretidelcuore e scrive articoli per la sezione DiLei GirlZ.

Cosa occorre a una ragazza per essere felice? L’amore, certo. La serenità. La soddisfazione di fare cose che le piacciono. E, last but not least, le occorre un buon lavoro. Non è sempre facile il percorso che dagli studi – di qualsiasi durata e indirizzo essi siano – ci porta a trovare un’occupazione. L’offerta non è poi così vasta: certo, chi è laureata ha più possibilità di essere assunta, però anche senza laurea si possono trovare impieghi di tutto rispetto, nel mondo digitale come nel settore amministrativo, nell’artigianato o nel commercio.

Tra aspettativa e realtà

“Ma… dovrò adattarmi a fare un lavoro che non c’entra niente con la mia personalità pur di avere uno stipendio?”: è questo il dubbio che può assalirci al momento dell’impatto con la ricerca di un lavoro. E anche le aspettative: molte riescono a trovare un’occupazione in sintonia con le proprie attitudini, ma molte altre devono mediare tra ciò che è la propria predisposizione e ciò che si trovano a fare davvero.

Ma tu, sai davvero qual è il lavoro ideale per te? Gioca con il test che ti svelerà quale occupazione ti potrebbe aiutare a sviluppare la tua “vocazione” e a realizzare la tua personalità.