Morta Franca Sozzani, si è spenta a 66 anni. Era malata da tempo

La signora della moda, a capo di Vogue da 28 anni, si è spenta nel capoluogo milanese dopo una lunga malattia

Franca Sozzani è morta. A capo di Vogue Italia da 28 anni, si è spenta a Milano a 66 anni. Era nata a Mantova nel 1950 e il 20 gennaio avrebbe compiuto 67 anni. Era malata da oltre un anno, ma pochi lo sapevano. La sua era una di quelle patologie incurabili contro le quali aveva combattuto sostenendo diverse associazioni: dal 2013 era presidente della Fondazione Ieo, Istituto Europeo di Oncologia.

Nonostante la malattia, la Sozzani ha continuato a dirigere la rivista di moda fino all’ultimo. In autunno aveva presenziato ad alcune sfilate, non a tutte come era solita fare. In quelle occasioni era apparsa un po’ provata, coi capelli biondi più corti del solito.

Dal 1988 ricopriva il ruolo di direttore di Vogue Italia e dal 2006 era responsabile anche de L’Uomo Vogue. Nel 2010 aveva lanciato il sito Vogue.it, il primo sito al mondo dedicato alla testata di moda.

Nel 2015 è stata nominata direttrice responsabile di tutti i periodici in lingua italiana con il marchio Vogue. Oltre alle testate che dirigeva già le erano stati affidati anche Vogue Sposa e Vogue Bambini.

La Sozzani aveva un figlio, Francesco Carrozzini, fotografo e regista.

La notizia del decesso è stata divulgata proprio dalla Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino, di cui Sozzani era presidente.