Chi è Alvaro Soler: Carriera, vita privata, curiosità

Chi è Alvaro Soler, re delle classifiche e principe azzurro dell’estate? Scopriamolo insieme con questo identikit

Alvaro Soler

Da più di due anni Alvaro Soler fa ballare tutta l’Italia con hit come El Mismo Sol e Sofia. A soli 25 anni Alvaro Soler è diventato una star di fama mondiale e presto sarà a X Factor come giudice insieme a Fedez, Arisa e Manuel Agnelli. Il cantante, nato a Barcellona, ha vissuto in Giappone per sette anni per via del lavoro del padre che faceva l’ingegnere. Inizialmente Alvaro avrebbe voluto seguire le orme del padre, diventando anche lui ingegnere, alla fine però l’amore per la musica ha prevalso su tutto e Soler è diventato un cantante.

L’aver viaggiato tanto ha permesso ad Alvaro Soler di imparare tante lingue. Parla bene il giapponese e l’italiano, oltre ovviamente allo spagnolo. Durante l’Università, grazie al progetto Erasmus, è arrivato in Italia, a Milano, dove ha vissuto per un anno, facendo il cameriere e il barista.

È laureato in Ingegneria Meccanica, dopo la laurea ha iniziato a seguire i suoi sogni. “Ho sempre amato la musica, suonavo il piano e la chitarra” ha raccontato “Ho iniziato a scrivere canzoni quando avevo diciassette anni, ma era solo un gioco, lo facevo così per divertirmi”. Poi qualcosa è cambiato e Alvaro Soler ha iniziato a sperare di diventare un cantante: “Dopo la laurea qualcosa dentro di me è cambiato: ho capito che volevo fare musica. E se non ci avessi provato, lo avrei rimpianto per sempre”.

Si era dato due anni per arrivare al successo e nel 2015 è finalmente uscita la hit El Mismo Sol, che l’ha portato al successo. Quest’anno ha replicato con Sofia. Si vocifera che quest’ultima canzone sia dedicata ad una ex, ma non è affatto così, almeno secondo quanto ha rivelato lui stesso. Fra i flirt che gli sono stati attribuiti quello con Emma Marrone, che in realtà sarebbe solamente un’amica, conosciuta al Coca Cola Summer Festival e con cui ha collaborato per un singolo.