Noa: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Noa: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Noa

Origine

Il nome Noa, femminile ma utilizzato anche al maschile in rari casi, ha una duplice origine. In ebraico נוֹעָה, deriva da una radice che significa “movimento”.

Nell’Antico Testamento, Noa è una delle figlie di Zelofcad; Noa e le sue sorelle Macla, Tirza, Ogla e Milca ereditarono le proprietà del padre poiché egli non aveva figli maschi. Questo evento rappresenta uno dei primi casi di eredità femminile nella storia biblica.

In giapponese, Noa è invece formato dai caratteri 乃 (no) e 愛 (a) che significa “amore” o “affetto”.

Varianti

  • No’ah (ebraico)

Significato del nome

Il nome Noa, breve, semplice e dal suono dolce, se legato all’ebraico “movimento” può essere interpretato come dinamismo, cambiamento e progresso.

In Giappone, assume un significato completamente diverso, e si traduce in “amore”.

Onomastico

Il nome Noa è adespota, il che significa che non esistono sante o santi riconosciuti con questo nome e l’onomastico di Noa viene celebrato il 1º novembre, giorno di Ognissanti.

Diffusione in Italia

Il nome Noa è un nome relativamente raro in Italia; tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 1.200 bambine di nome Noa, con un minimo di 13 nel 1999 e un massimo di 99 nel 2018. Il nome è stato usato al maschile per circa 250 bambini nello stesso periodo.

Curiosità

Nel cinema, si può citare la giovane Noa Zatta, che ha interpretato la dolce Stella nei film di fantascienza di Gabriele Salvatores “Il ragazzo invisibile”, candidatura ai David di Donatello come premio David Giovani nel 2015, e “Il ragazzo invisibile – Seconda generazione”.

“Noa at 17” è un film israeliano che esplora le sfide e le esperienze di una giovane ragazza. Questo film ha ricevuto riconoscimenti per la sua rappresentazione autentica e toccante della giovinezza e delle difficoltà adolescenziali.

Nel mondo della musica, Noa è il nome d’arte di Achinoam Nini, una cantante israeliana di fama internazionale. Noa ha collaborato con artisti di tutto il mondo e ha partecipato a eventi di grande rilevanza, come il Festival di Sanremo. La sua musica spesso affronta temi di pace e speranza. Tra le sue canzoni più famose “I Don’t Know” e “Beautiful That Way”, reinterpretazione, con l’aggiunta del testo, del brano “La vita è bella”, tratto dall’omonimo film di Roberto Benigni.