Nives: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Nives: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Nives

Origine

Il nome Nives affonda le sue radici nella tradizione cattolica e nella lingua latina; deriva dal termine “nives”, che significa “nevi”, il plurale di “neve”. Questo nome è strettamente legato alla Madonna, che in molte località viene chiamata anche Nostra Signora della Neve, o Madonna della Neve.

La basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali maggiori di Roma che sorge sull’Esquilino, è dedicata proprio a Maria Santissima ad Nives. È il più antico santuario mariano d’Occidente e la leggenda narra che la basilica fu costruita nel luogo dove, miracolosamente, nevicò in piena estate, il 5 agosto.

Varianti

  • Neus (catalano)
  • Nivea (italiano)
  • Neve (italiano)
  • Neves (portoghese)
  • Nieves (spagnolo)
  • Nieve (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Nives, nella sua semplicità, porta con sé un significato intriso di candore, significando “nevi”;
il legame con la Madonna aggiunge una dimensione spirituale e devozionale al nome e un legame profondo con la spiritualità e la devozione.

Onomastico

L’onomastico di Nives si celebra il 5 agosto, in memoria della dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

Diffusione in Italia

Il nome Nives è un nome relativamente raro in Italia; tra il 1999 e il 2022 sono nate 900 bambine di nome Nives, con un minimo di 11 nel 2004 e un massimo di 77 nel 2018.

Curiosità

In letteratura, il nome Nives è stato utilizzato da diversi autori per caratterizzare personaggi femminili forti e resilienti.  “Nives” è un romanzo di Sacha Naspini, pubblicato nel 2020. La protagonista, Nives, è una donna che affronta la solitudine e la perdita con una forza interiore straordinaria.

Nel mondo dello spettacolo, Nives Poli è stata una ballerina, coreografa e regista teatrale. La sua carriera ha influenzato molti giovani artisti e le sue performance sono state apprezzate per la loro eleganza e precisione: è stata nella sua carriera prima ballerina e presidente della commissione alla Scala di Milano.

Nives Zegna, ex miss Italia 1956, è un’ex annunciatrice televisiva, attrice in numerosi film e programmi televisivi, interprete di fotoromanzi.

Nives Gessi è stata una figura di spicco nella politica e nel sindacalismo italiano, attiva come partigiana durante la Resistenza italiana.

Nel mondo dello sport, Nives Lidia Maria Dei Rossi è stata una sciatrice alpina, e Nives Curti un’ex maratoneta e mezzofondista. Nives Meroi è una tra le maggiori alpiniste donne e insieme al marito Romano Benet ha scalato tutti i 14 Ottomila della Terra, senza ossigeno supplementare e portatori; è arrivata, prima donna italiana, in vetta al K2 e all’Everest, prima donna italiana in vetta senza ossigeno.

Nella variante spagnola Nieves, Nieves García è una scacchista, maestro internazionale femminile e Nieves Navarro García un’attrice che ha lavorato anche a fianco di Totò.