Origine
Il nome Milena è la forma femminile del nome slavo Milan o Milen. Questi nomi derivano dalla radice slava “mil”, che significa “caro”, “grazioso”, “amabile”.
Varianti
- Милена (Milena) (bulgaro)
- Milanka (croato)
- Mylène (francese)
- Mylene (inglese)
- Милена (Milena) (macedone)
- Miléna (ungherese)
Significato del nome
Il nome Milena porta con sé un significato positivo e affettuoso, un’immagine di dolcezza e benevolenza, e un nome che evoca sentimenti di affetto e gentilezza. È spesso interpretato come: “Graciosa”, “Amata” e “Gentile”.
Nella cultura slava, i nomi che contengono la radice “mil” sono spesso scelti per esprimere un desiderio di amore e armonia nella vita della persona che li porta.
Onomastico
Il nome Milena è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Milena viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Milena ha goduto di una buona diffusione ma in calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco più di 3.600 bambine di nome Milena, con un picco massimo di 232 bambine nel 2002 e lo 0,08% e sino alle 57 del 2023.
Curiosità
Nel mondo della letteratura, Milena Milani è stata una scrittrice e giornalista, autrice di “La ragazza di nome Giulia, e Milena Agus l’autrice di “Mentre dorme il pescecane” e di “Mal di pietre”, da cui è stata tratta una pellicola con Marion Cotillard.
“Lettere a Milena” è una raccolta di lettere scritte da Franz Kafka alla scrittrice ceca Milena Jesenská. La corrispondenza tra Kafka e Milena è un esempio di profonda connessione intellettuale e affettiva; Milena è un personaggio del romanzo di Vasco Pratolini “Cronache di povero amanti” e del romanzo di Terry Goodking “La profezia del mago”.
Nel mondo dello spettacolo, Milena Vukotic è un’interprete elegante ed eclettica, che ha lavorato, nella sua lunga carriera, in cento film diretta da grandi registi come Ettore Scola, Franco Zeffirelli e Ferzan Özpetek; tra i suoi film “Amici miei” di Mario Monicelli, il popolare ciclo di film del ragionier Fantozzi in cui interpreta Pina la moglie di Ugo, al secolo Paolo Villaggio, e l’amata serie televisiva “Un medico in famiglia” dove ha il ruolo di Enrica, moglie di Libero Martini, Lino Banfi; Milena Miconi è un’attrice e showgirl che ha lavorato a lungo con Il Bagaglino e in serie televisivi quali “Carabinieri” e Don Matteo”.
Milena Canonero è una costumista italiana di fama internazionale, che ha vinto ben quattro premi Oscar per i suoi straordinari costumi in film come “Barry Lyndon” e “Marie Antoinette” e la sua capacità di trasformare la visione dei registi in realtà visiva.
Milena Gabanelli è giornalista inviata di guerra, autrice e conduttrice televisiva di programmi come “Speciale Mixer” e “Report”.
Milena è un personaggio del film “Parenti Serpenti” di Mario Monicelli, di “Signore & signori” di Pietro Germi, di “Piper” di Carlo Vanzina e della serie animata “Sailor Moon”.
Nel mondo musicale, Milena Cantù è una cantante attiva negli Anni’60 del XX secolo, la “Ragazza del Clan” durante la collaborazione con il gruppo artistico creato dall’allora fidanzato Adriano Celentano.
Nel mondo dello sport, Milena Bertolini è un’allenatrice di calcio, vincitrice di sei scudetti; ha la titolarità per allenare in Serie A maschile, e una delle due donne a essere stata commissario tecnico della nazionale italiana femminile.