Melita: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Melita: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Melita

Origine

Il nome Melita deriva dal greco antico Μελίτη (Melítē), dalla parola “μέλι” (“mèli”), che significa “miele”, poi divenuto Melita in latino. Melite era, in Grecia, il nome di molte protagoniste della mitologia classica, come una delle Nereidi, di ninfe e di una figlia di Apollo.

Melita è anche un diminutivo del nome spagnolo Carmelita, una variante del nome Carmen.

Varianti

  • Melite (greco)
  • Mellita (Italiano)

Significato del nome

Il nome Melita è legato al concetto di dolcezza e alla parola greca “miele”. Nella mitologia greca, il miele era considerato un nettare divino, alimento riservato agli dei, il che conferisce al nome Melita un’aura di sacralità e prestigio. Inoltre, il miele è spesso utilizzato come simbolo di abbondanza e prosperità, e suggerisce che chi porta il nome Melita possa essere vista come una persona portatrice di fortuna e benessere.

La sua associazione con figure mitologiche rende Melita un nome ricco di storia e leggende.

Melita è anche ispirato al toponimo latino dell’isola di Malta, luogo di nascita di Vittoria Melita di Sassonia-Coburgo-Gotha, nipote della regina Vittoria d’Inghilterra, che dimostra come Melita possa avere anche un significato geografico e personale, legato a luoghi e storie familiari.

Onomastico

Il nome Melita è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Melita viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Melita non è tra i più comuni, ma ha una diffusione particolare. Se tra il 1999 e il 2005 sono nate meno di cinque bambine l’anno di nome Melita, dal 2007 sono nate 300 bambine, con un picco massimo di 47 nel 2009, per poi tornare a meno di cinque bambine nel 2023.

Curiosità

Nel panorama letterario, Melita Richter, è stata anche saggista e poeta e docente di letteratura serba e croata moderna e contemporanea all’Università di Trieste. È stata una delle fondatrici della Casa internazionale delle donne di Trieste, e si è occupata di migrazioni e questioni balcaniche.

Nel mondo dello spettacolo, Melita Toniolo è una showgirl e modella italiana che ha partecipato a vari programmi televisivi come “Le iene”, “Grande Fratello” e “Colorado” e ha condotto trasmissioni televisive tra cui “Candid Camera Show” e “Metropolis”.

Nel mondo dello sport, Melita Ruhn è un’ex ginnasta romena vincitrice di tre medaglie ai Giochi olimpici di Mosca 1980.