Ida: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Ida: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Ida

Origine

Il nome Ida ha origini germaniche e deriva dal termine antico germanico “id” o “idis”, che significa “lavoro”, “operosità” o “attività”. Di conseguenza, il nome Ida può essere interpretato come “donna attiva” o “laboriosa”.

Varianti

  • Ide (basco)
  • Ida (danese)
  • Iida (finlandese)
  • Ida (inglese)
  • Ida (norvegese)
  • Ida (portoghese)

Significato del nome

Il nome Ida racchiude significati variegati legati alle sue varie origini che rendono Ida un nome ricco di storia e simbolismo. Dal punto di vista germanico, Ida è associato a concetti di lavoro e operosità e dà l’idea di una persona attiva e industriosa. Un’altra interpretazione germanica è legata alla donna e sottolinea un’identità femminile forte e indipendente

Ida è anche stato associato alla nobiltà e alla dignità, poiché è stato portato da varie figure storiche, tra cui sante e nobildonne medievali. È un nome semplice ma elegante, che evoca un senso di determinazione e forza.

Onomastico

Il nome Ida è celebrato in diverse date, come l‘8 maggio per santa Itta, o Ida, di Nivelles, il 4 settembre per santa Ida di Herzfeld, vedova e il 3 novembre per santa Ida di Fischingem, monaca di clausura.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Ida ha una diffusione moderata e abbastanza costante. Tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 2.500 bambine con un picco massimo di 144 bambine nel 2000 e un minimo di 54 nel 2011.

Curiosità

In letteratura, Ida è protagonista di diverse opere, un viaggio attraverso la complessità dell’essere umano: da “La storia” di Elsa Morante a “Ida” di Gertrude Stein, scrittrice e poetessa statunitense che esplora temi di identità e auto-scoperta.

Nel mondo dello spettacolo, Ida Meda è un’attrice attiva negli Anni ’70 e ’80 del 1900, e Ida Galli un’attrice nota anche come Evelyn Stewart, con cui appare ne “Il medico della mutua” accanto ad Alberto Sordo; Ida Sansone è una doppiatrice che ha prestato le voci a numerose dive come Laura San Giacomo, Daryl Hanna e Cate Blanchett, e ha doppiato il personaggio di Imelda nella saga di “Harry Potter”.

“Ida” è il titolo di un film polacco vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero nel 2015. Diretto da Paweł Pawlikowski, il film racconta la storia di una giovane novizia che scopre segreti di famiglia nascosti durante l’occupazione nazista.

Ida Di Filippo, è un’agente immobiliare, volto noto e amatissimo di “Casa a Prima Vista” di Real Time, che ha conquistato l’affetto dei telespettatori con la sua verve e simpatia travolgente, oltre che con la sua professionalità.

Nel campo della danza e della musica classica, Ida Rubinštejn è stata una danzatrice e personaggio della belle époque russa, nota per aver commissionato a Ravel il “Boléro”; Ida è un personaggio de “Il pipistrello”, una celebre operetta di Johann Strauss e la protagonista di “Princess Ida”, opera comica con musiche di Arthur Sullivan.

Nel mondo dell’arte, Ida Botti Scifoni è stata una pittrice che si è dedicata al ritratto, a soggetti sacri e alla natura morta; “Ritratto di Ida Roede” è un celebre dipinto di Edvard Munch, noto per la sua capacità di catturare emozioni profonde e complesse e “Bella e Ida alla finestra” è un dipinto del pittore russo Marc Chagall, che rappresenta la moglie e la figlia vicino a una grande finestra.

Nel mondo dello sport, Ida Keeling è stata un’atleta centenaria che ha iniziato a correre a 67 anni e ha stabilito record mondiali nella sua categoria di età. La sua storia è un tributo alla determinazione e alla forza

Infine, Ida Noddack è stata una chimica e fisica tedesca, scopritrice del renio e la prima a prendere in considerazione la possibilità di realizzare la fissione nucleare, anche se poi non diede seguito alla sua teoria.