Ilenia: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Ilenia: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Ilenia

Origine

Il nome Ilenia è un nome italiano. L’origine del nome deriva da Elena, o da qualche variante slava di Elena, oppure ancora dall’ebraico אִילָנָה (Ilana).

A sua volta, Elena deriva dal nome greco Ἑλένη (Hélenē), un nome dall’etimologia variegata: può derivare da ἑλένη (helene, “torcia”), helenos (“luminoso”), hélē (“splendore”) e ancora da σεληνη (selene), “luna”.

Varianti

  • Ylenia (italiano)
  • Jlenia (italiano)

Significato del nome

Il significato del nome Ilenia non è univoco. Come derivazione dal nome Elena, il significato è quello di “splendore” o “luce”.

Se si prende in considerazione l’ipotesi che Ilenia derivi dal nome ebraico Ilana, il significato cambia completamente, diventando “albero”. Questo significato evoca immagini di forza, stabilità e crescita.

Onomastico

L’onomastico di Ilenia viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti, poiché si tratta di un nome adespota, ovvero privo di un santo patrono specifico. Tuttavia, in alcuni casi, l’onomastico può essere festeggiato il 18 agosto, in onore di sant’Elena imperatrice, madre di Costantino il Grande.

Diffusione in Italia

Tra il 1999 e il 2022 sono nate 10.000 bambine di nome Ilenia. La sua diffusione è in calo; si è passati dalle 787 neonate del 1999 alle 121 del 2022.

Meno utilizzata la versione Ylenia, con la nascita, nello stesso periodo, di circa 4.700 bambine, e lo stesso trend in diminuzione, dalle 402 neonate del 1999 alle 49 del 2021.

Curiosità

Il nome Ilenia non è molto diffuso ma, tra le attrici italiane, si può citare Ilenia Pastorelli, che ha vinto nel 2016 il prestigioso David di Donatello come miglior attrice protagonista del film “Lo chiamavano Jeeg Robot”; Ilenia Pastorelli è stata diretta anche da Dario Argento in “Occhiali neri” e da Fausto Brizzi in “Da grandi”.

Un altro nome è quello di Ilenia Lazzarin, interprete di Viola Bruni nella popolare soap opera “Un posto al sole”, e conduttrice del reality show “Il contadino cerca moglie”.

Nel mondo dello sport, il nome Ilenia è legato a due velociste, Ilenia Draisci, campionessa sui 100 metri piani, e Ilenia Vitale, specializzata nei 400 metri piani.

Nella variante Ylenia, il ricordo va a Ylenia Carrisi, la primogenita di Al Bano e Romina Power, nipote di Tyrone Power e Linda Christian.