Esther: significato, origine e personalità di questo nome

Significato e l'origine del nome Esther: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere.

Esther

Origine

Il nome Esther deriva dal nome ebraico אֶסְתֵר (‘Ester), protagonista del libro biblico di Ester, giovane ebrea che diventa la sposa del re di Babilonia Assuero.

L’origine del nome è spesso collegata alla dea babilonese Ištar, conosciuta dagli ebrei come עַשְׁתֹרֶת (‘Ashtoret), anche se l’etimologia precisa rimane incerta. Un’altra teoria suggerisce che il nome possa derivare dal persiano “sitareh”, che significa “stella“.

Varianti

  • Ester (danese)
  • Esteri (finlandese)
  • Ester (italiano)
  • Estera (lituano)
  • Есфирь (Esfir’) (russo)
  • Eszter (ungherese)

Significato del nome

Il significato più comunemente attribuito ad Esther è “stella“. Questa interpretazione è legata alla sua etimologia, che lo collega a termini semitici che indicano proprio gli astri.

Alcune fonti suggeriscono anche un’altra possibile interpretazione, legata al termine ebraico “istar” che potrebbe significare “desiderata” o “amata“.

L’associazione con la stella è particolarmente significativa, poiché nella cultura ebraica, come in molte altre culture antiche, le stelle erano considerate corpi celesti luminosi e simbolo di guida e protezione divina.

Onomastico

L’onomastico di Esther viene celebrato il 1º luglio, in onore di santa Ester, regina di Babilonia.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Esther ha una diffusione piuttosto limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nate circa 750 bambine di nome Esther, con un picco massimo di 40 bambine nel 2019 e un minimo di 18 nel 1999 e nel 2004.

Curiosità

Nel campo della letteratura, Esther Louise Forbes è stata una scrittrice e storica, premiata nel 1943 con il premio Pulitzer per la storia; Esther Freud, pronipote dello psicoanalista Sigmund, è autrice del romanzo “Marrakech”, da cui è stato tratto il film “Ideus Kinky – Un treno per Marrakech”; Esther Hicks è autrice dei bestseller “La legge dell’attrazione” e “Chiedi e ti sarà dato”, che si inseriscono nel filone dell’auto-aiuto, cui la Hicks ha dato un grande contributo nel saggio “The secret – Il segreto” di Rhonda Byrne.

Esther Summerson è la protagonista del romanzo “Casa Desolata”, una storia gialla di Charles Dickens e “Forse Esther” è un romanzo di Katja Petrowskaja.

Nel mondo del cinema, Esther Williams è stata una delle attrici più iconiche di Hollywood negli Anni ‘40 e ’50, nota come la “sirena di Hollywood” per le sue eccezionali capacità in bellissime coreografie acquatiche; importante nuotatrice, la si ricorda in fil, quali “Bellezze al bagno” e “La ninfa degli antipodi).

Esther Elish è attrice di cinema e di serie televisive come “Boris”, “Don Matteo” e “Tutto può succedere”; Esther Davis ha recitato in “Matrix Reloaded” e “La ragazza con l’orecchino di perla” e, tra le serie televisive, “Il Trono di Spade”; Esther Ortega, attrice e personaggio televisivo”; è apparsa nel film “A/R Andata + Ritorno”, nella serie televisiva “Paso Adelante” e ha affiancato Giorgio Panariello e Gianni Morandi in trasmissioni televisive; Esther Acebo ha interpretato Mónica Gaztambide nella popolare serie televisiva “La casa di carta”.

Esther” è un film di Amos Gitai, primo di una trilogia, basato sulla storia dell’eroina ebrea Ester.

Nel panorama musicale “Esther” è il primo oratorio inglese, composizione di Georg Friedrich Händel, tratto dal dramma omonimo dello scrittore Jean Racine.

Nel campo dell’arte, Esther Haase è una fotografa di moda rinomata a livello internazionale per i suoi lavori su “Vogue” ed “Elle” e per i ritratti di personaggi che spaziano dalla moda alla politica allo spettacolo, da Karl Lagerfeld ad Angela Merkel a Marilyn Manson; Esther Mahlangu è un’artista sudafricana nota per i suoi dipinti colorati e geometrici, ispirati alla tradizione Ndebele.