Origine
Il nome Elettra deriva dal termine greco Ηλεκτρα (Elektra), divenuto in latino Electra. Questo nome è strettamente legato alla parola greca ηλεκτρον (elektron), che significa “materiale
splendente” o “ambra”, esattamente come il termine “elettricità”.
Varianti
- Élektra (ceco)
- Électre (francese)
- Electra (inglese)
- Elektra (olandese)
- Електра (Elektra) (serbo)
- Elektra (tedesco)
Significato del nome
Il significato del nome Elettra può essere interpretato come “brillante” o “risplendente”, ed evoca immagini di luce e splendore, di energia e vitalità.
Un’altra interpretazione del nome Elettra è “ambra”, un materiale prezioso e antico, noto per la sua bellezza e il suo utilizzo in gioielleria e arte. L’ambra è spesso associata a qualità come la purezza, la protezione e la guarigione.
Onomastico
L’onomastico di Elettra si celebra il 1º novembre, giorno di Ognissanti, non essendoci una santa che porta questo nome.
Diffusione in Italia
Il nome Elettra ha una diffusione relativamente limitata in Italia, con una leggera crescita negli ultimi anni; tra il 1999 e il 2022 sono nate 3.100 bambine di nome Elettra, passando dalle 60 del 2000 alle 215 del 2021. La variante Elektra vede, dal 2005, 300 neonate.
Curiosità
Nipote del fondatore della famosa casa automobilistica Lamborghini, Elettra Lamborghini è diventata una celebrità grazie alla sua carriera musicale e televisiva. Conosciuta per il suo stile eccentrico e le sue canzoni pop diventate dei veri “tormentoni”, come “Bandolero” e “Pistolero”, Elettra ha presentato numerose trasmissioni, e si è fatta strada con intelligenza e simpatia. Ha sposato nel 2020 il disc jockey olandese Afrojack.
Elettra è un nome portato da diverse figure classiche. Elettra, una delle sette Pleiadi figlie di Atlante, ebbe con Zeus due figli, Dardano, capostipite della futura dinastia di Troia, e Iasione. Leggenda narra che Elettra e le sue sorelle vennero tramutate nella costellazione delle Pleiadi: la stella Elettra è una delle più luminose e visibili a occhio nudo.
Gabriele D’Annunzio, celebre poeta e scrittore italiano, ha intitolato una delle sue raccolte di poesie “Elettra”. Pubblicata nel 1903, questa raccolta fa parte del ciclo delle “Laudi del cielo, del mare, della terra e degli eroi” e celebra figure eroiche e mitologiche, tra cui Elettra stessa.
Ancora, nella mitologia greca, Elettra è una figura tragica e potente: figlia di Agamennone e Clitemnestra, è nota per aver vendicato l’assassinio del padre insieme al fratello Oreste.
Questa storia ha ispirato numerose opere letterarie, da Sofocle a Euripide, sino a “Il lutto si addice ad Elettra”, trilogia teatrale di Eugene O’Neill che esplora drammi familiari e il complesso psicologico di Elettra, e opere liriche tra cui “Elettra” di Richard Strauss.
Guglielmo Marconi, inventore e pioniere della radio, non poteva che chiamare Elettra sua figlia e la sua nave laboratorio. La nave Elettra è stata fondamentale per molte delle sue scoperte e sperimentazioni nel campo delle comunicazioni radio.