
Indice
Origine
Il nome Elodie deriva dal nome greco Alodia o Alodis, che significa “ricco” o “abbondanza”. L’etimologia fa riferimento alla radice greca “alaos”, che si collega al concetto di prosperità.
Il nome è stato successivamente adottato e diffuso in Francia durante il Medioevo, dove ha acquisito una connotazione romantica e musicale. È associato alla musicalità e alla dolcezza per via della sua pronuncia melodica.
Varianti
- Alode (basco)
- Elòdia (catalano)
- Élodie (francese)
- Elodia (inglese)
- Alodia (spagnolo)
Significato del nome
Il nome Elodie può essere interpretato come “fiore di campo”, “prateria” o “ricchezza ereditata”, a seconda della radice linguistica di riferimento.
Onomastico
L’onomastico di Elodie viene tradizionalmente celebrato il 22 ottobre in onore di santa Elodia, martire a Huesca.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Elodie non è particolarmente diffuso ma ha visto una crescita nella popolarità a partire dal 2016. Tra il 1999 e 2023 sono nate 1.370 bambine di nome Elodie con un picco massimo di 197 bambine nel 2021 e meno di cinque bambine l’anno negli 1999 e 2004. Tra il 1999 e il 2015 sono nate 120 bambine, 1.250 tra il 2016 e il 2023.
Curiosità
Nel mondo del cinema, Elodie Keene è una regista, montatrice e produttrice televisiva vincitrice di tre Emmy Awards per la serie televisiva “L.A. Law – Avvocati a Los Angeles”; ha diretto anche le serie “E.R. – Medici in prima linea”, “Glee” e “The Mentalist”; Elodie Treccani è un’attrice che ha recitato nelle serie televisive “I ragazzi del muretto”, “Il maresciallo Rocca” e “Commesse”.
Nel panorama musicale, Elodie Di Patrizi, nota come Elodie, è una cantante che ha portato una ventata di freschezza nella musica pop italiana con la sua voce potente e il suo stile distintivo. La sua carriera è iniziata con il talent show “Amici di Maria De Filippi” nel 2016, e il suo brano “Proiettili (ti mangio il cuore)” le è valso il David di Donatello per la miglior canzone originale nel 2023. Tra i suoi brani entrati nelle hit, “Black nirvana” e “Pazza musica” con Marco Mengoni.