Elena: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Elena: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Elena

Origine

Elena ha radici profonde nella storia e nella cultura europea. Deriva dal greco antico ‘Helene’, che significa ‘splendente’ o ‘luce del sole’. È amato in paesi come Francia, Italia, Germania e Spagna per la sua classicità.

Varianti

  • Helena (greco)
  • Alena (slavo)
  • Yelena (susso)
  • Eleni (greco moderno)
  • Elene (georgiano)
  • Ellen (inglese)
  • Ilona (ungherese)
  • Olena (ucraino)

Significato del nome

Il nome Elena, ampiamente diffuso in molte culture, è un emblema di bellezza e splendore. Deriva dal greco antico “Heléne”, che significa “splendente”, “lucente” o “fiaccola”.

La sua origine risale a millenni fa, legata alla mitica Elena di Troia, la donna più bella del mondo secondo l’epica omerica. Il nome Elena ha attraversato i secoli, mantenendo intatto il suo fascino e la sua eleganza. In varie lingue come lo spagnolo, l’italiano, lo slavo e il rumeno, Elena è la versione pan-europea di Helen.

Onomastico

L’onomastico di Elena si celebra principalmente il 18 agosto in onore di Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino il Grande. Altre date in cui si può festeggiare l’onomastico sono il 21 maggio per Santa Elena di Laurino e il 9 giugno per Santa Elena Imperatrice.

Diffusione

In Italia, il nome Elena è molto popolare e ampiamente diffuso. Secondo le statistiche più recenti fornite dall’ISTAT, il nome Elena si colloca tra i primi 50 nomi più comuni in Italia, con oltre 200.000 donne che lo portano.

La popolarità del nome Elena ha avuto un picco negli anni ’80 e ’90, ma continua a essere scelto da molti genitori anche oggi. È particolarmente amato nel Nord Italia.

Curiosità

Nel mondo contemporaneo, il nome Elena richiama personalità famose del mondo dello spettacolo e della cultura popolare.

Un esempio brillante è la celebre scrittrice italiana Elena Ferrante, autrice della serie di romanzi “L’amica geniale”, un successo internazionale amato da centinaia di persone.

Nel panorama cinematografico e televisivo, Elena è un nome altrettanto popolare. È infatti il nome della protagonista della serie televisiva “The Vampire Diaries”. Inoltre, Elena è anche un personaggio chiave nel romanzo bestseller “Fifty Shades of Grey” e nel suo adattamento cinematografico. Inoltre, in tanti associano tale nome a Elena Sofia Ricci, famosa attrice italiana.

Anche nel mondo dello sport, il nome Elena brilla. Un esempio è Elena Delle Donne, cestista professionista americana e medaglia d’oro olimpica. Nella musica, non possiamo dimenticare l’artista rumena Elena Alexandra Apostoleanu, meglio conosciuta come Inna.

Nel mondo dei videogiochi, troviamo Elena Fisher, uno dei personaggi principali della serie di videogiochi “Uncharted”.