Origine
Il nome Celeste ha radici nella lingua latina: deriva dal termine “caelestis”, “celeste”, “celestiale” o “paradisiaco” e ha come radice la parola “caelum”, che significa “cielo”.
Varianti
- Céleste (francese)
- Celeste (inglese)
- Celestina (italiano)
- Celestino (italiano)
- Celestina (spagnolo)
Significato del nome
Il nome Celeste è utilizzato in contesti sia religiosi sia laici. In ambito cristiano, il nome è associato alla Madonna, Regina o Madre Celeste, che gli dà una dimensione di sacralità e devozione. Ma Celeste può anche fare riferimento al colore azzurro chiaro del cielo, limpido e sereno.
Onomastico
L’onomastico più comune è il 14 ottobre, in ricordo di san Celeste, vescovo di Metz o l’11 settembre, in onore della beata Maria Celeste Crostarosa.
Diffusione
In Italia, il nome Celeste ha una diffusione moderata, ma in costante aumento. Circa 8.200 bambine sono state chiamate Celeste dal 1999 al 2022: se però nel 1999 erano solo 124, nel 2022 sono nate 761 bambine.
Curiosità
Non sono molti i riferimenti al nome Celeste: nella versione francese, Céleste Albaret è stata la fedele governante e confidente dello scrittore Marcel Proust.
Si ricordano molte attrici del passato, italiane come Celeste Almieri, Celeste Brancato, Celeste Aida Zanchi, e statunitensi come Celeste Holm, che vinse l’Oscar come miglior attrice non protagonista in “Barriera invisibile” al fianco di Gregory Peck.
Celeste, vero nome Celeste Johnson, è stata una cantante e modella degli Anni ’80, popolare volto di trasmissioni televisive dell’allora rete Fininvest.
“Celeste” è, nel panorama musicale italiano, una delle canzoni più tenere dedicate al sentimento della maternità, composta da Laura Pausini, che ha dedicato alla figlia Paola, di cui era allora incinta, un testo dolce ed evocativo “E ti prometto che vedrai dalle finestre un cielo così celeste”.