Indice
Origine
Aria, un nome di origine greca, risuona con la forza di un leone e la leggerezza dell’aria.
È un nome dalla doppia interpretazione: in primo luogo, è il femminile di Ario, nome che deriva dal greco Ἄρειος, “areios”, riferito al dio Ares, quindi “devoto ad Ares” e “battagliero”.
Ma Aria è anche un nome associato alla leggerezza e alla musica, che evoca immagini di armonie e melodie.
Varianti
- Ària (catalano)
- Aria (spagnolo)
- Ariyah (inglese)
Significato del nome
Se Aria viene letta come il femminile di Ario, ha il significato di “battagliera”, conferendo al nome connotazioni di forza, coraggio e protezione. Oppure, Aria rimanda anche alla leggerezza e alla delicatezza, evocando libertà.
Onomastico
Aria è un nome adespota, non esiste una santa che si chiama così. L’onomastico di Aria quindi si può festeggiare il 17 maggio, in occasione di Sant’Ario, martire ad Alessandria d’Egitto o il 20 giugno, in ricordo di Sant’Ario, vescovo di Petra. Oppure, può essere festeggiato il 1° novembre, per Ognissanti.
Diffusione
Il nome Aria, pur avendo radici antiche e significative, ha iniziato a diffondersi in Italia solo recentemente. Secondo i dati Istat, sono nate circa poco più di 600 bambine in Italia di nome Aria negli ultimi 25 anni. Se fino al 2006 nascevano meno di 5 bambine di nome Aria all’anno, dal 2014 c’è stata una leggera crescita arrivando alle 98 bambine del 2002, con uno 0,05%.
La versione Arya sembra avere più consensi, con 800 bambine nate dal 1999.
Pur non essendo mai entrato nella classifica dei 50 nomi più diffusi in Italia, Aria ha una sonorità delicata e armoniosa, e il significato legato alla natura e alla libertà rispecchia i valori di molti.
Curiosità
Aria ha un fascino tutto suo, permeato di delicatezza e musicalità. Un nome che risuona in molteplici sfere della cultura contemporanea, da quella letteraria a quella cinematografica, passando per la musica.
Le celebri arie sono spesso considerate il cuore pulsante dell’opera, momenti in cui i personaggi esprimono in modo intenso le loro emozioni e riflessioni. Per esempio, l’aria “Sempre libera” cantata dalla protagonista de “La traviata” Violetta Valéry, esprime il desiderio di una vita libera e spensierata. “Nessun dorma”, una celebre aria della “Turandot” di Puccini, racconta la storia dell’amore di Calaf per la principessa Turandot e la sua sfida per farle scoprire il suo nome entro l’alba. Se fallisce, deve sposarlo. I testi esprimono la fiducia di Calaf nel suo piano e la sua determinazione a conquistare la principessa.
Anche nel panorama musicale moderno, il nome Aria non manca. “Aria” è il titolo di un brano strumentale del cantautore italiano Giovanni Allevi, che evoca sensazioni di serenità e spensieratezza.
Nel mondo delle serie televisive, Aria Montgomery è uno dei personaggi principali della serie tv “Pretty Little Liars”. Interpretata dall’attrice Lucy Hale, Aria è una giovane donna intelligente e creativa, con un forte senso della giustizia. Aria è una fanciulla amante della pittura, della scrittura e della letteratura, con un temperamento indipendente e un carattere gentile, generoso, permaloso, testardo e protettivo. Il suo nome rispecchia la sua personalità: eterea e libera come l’aria stessa.
Nel mondo dei fumetti, Aria è una principessa guerriera protagonista dell’omonima serie a fumetti creata da Michel Weyland. La sua determinazione è un perfetto esempio di come il nome Aria possa essere associato a personalità forti e determinate.
E per gli amanti della letteratura fantasy, non si può non citare Arya Stark, uno dei personaggi più amati della saga “Il Trono di Spade”. Il suo nome riflette la sua natura selvaggia e indomabile, proprio come l’aria che non può essere contenuta.
Infine, un piccolo gossip: Aria è il nome scelto dalla conduttrice televisiva e radiofonica Diletta Leotta e dal calciatore Loris Karius per la figlia, nata il 16 agosto 2023.