Amanda: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Amanda: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Amanda

Origine

Il nome Amanda deriva dal termine “amandus”, che significa “da amare”. Nella sua forma maschile Amandus, era utilizzato nell’antica Roma.

Varianti

  • Amanda (finlandese)
  • Amanda, Amandine (francese)
  • Amando (italiano)
  • Amanda (spagnolo)
  • Amanda (tedesco)

Significato del nome

Il significato del nome é “degno di essere amato”. In molte culture, il nome Amanda è associato a qualità come la gentilezza, la dolcezza e la grazia, caratteristiche che riflettono il suo significato intrinseco di amore e amabilità.

Onomastico

L’onomastico di Amanda può essere celebrato in memoria di vari santi di nome Amando, dato che non esiste alcuna santa con il nome Amanda. Una delle date più comuni è il 6 febbraio, in onore di sant’Amando vescovo di Maastricht ed evangelizzatore delle Fiandre. Altra data in cui festeggiare è il 18 giugno, sant’Amando vescovo di Bordeaux.

Diffusione

In Italia Amanda è un nome relativamente di nicchia. Sono nate circa 3.100 bambine di nome Amanda secondi i dati Istat più recenti, con un trend in leggero aumento dal 2007, e un picco massimo di 195 bambine nel 2022.

Curiosità

Nel mondo del cinema, Amanda è un nome ricorrente per personaggi femminili forti e indipendenti. Un esempio è Amanda Waller, un personaggio della DC Comics, interpretato da Viola Davis nei film “Suicide Squad”. Anche Amanda Sefton è un personaggio dei fumetti dell’Universo Marvel.

Tra le attrici internazionali, spicca il nome della giovane Amanda Michelle Seyfried, che ha raggiunto il successo con il celebre musical “Mamma mia!”, accanto alla grande Meryl Streep, e poi interprete di numerose pellicole e vincitrice di molti prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Nel contesto italiano, Amanda Sandrelli, figlia del cantante Gino Paoli e dell’attrice Stefania Sandrelli, è un’attrice di talento che ha recitato in numerosi film e serie televisive.

E ancora, l’iconica personalità di Amanda Lear, francese naturalizzata britannica: cantautrice, attrice, conduttrice televisiva, musa di Salvador Dalì e di David Bowie. Poliedrica artista, ha lanciato successi come “Tomorrow” e “Follow Me” ed è salita alla ribalta televisiva grazie alla sua intelligenza e simpatia.

Nel panorama musicale il nome Amanda è stato celebrato in diverse canzoni. Una delle più famose è “Amanda” dei Boston, una ballata rock degli Anni ’80 che ha raggiunto la vetta delle classifiche negli Stati Uniti.

Infine nello sport Amanda Nunes, ex lottatrice brasiliana di arti marziali miste , è stata campionessa dei pesi gallo e dei pesi piuma.