Amalia: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Amalia: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Amalia

Origine

Il nome Amalia deriva dal germanico “amal”. Originariamente, Amalia era un diminutivo di altri nomi che iniziavano con “amal”, come Amalaberga o Amalasunta, e ha assunto la forza di nome proprio nei secoli.

Il nome può anche avere origini greche, da “amalos” (“debole” o “delicato”) o da “αμελώ” (amelo, “trascurare”).

Varianti

  • Amalie (danese)
  • Amalía (islandese)
  • Amelia (italiano)
  • Amalija (lituano)
  • Amalie (norvegese)

Significato del nome

Amalia è un nome che suggerisce una persona operosa, diligente e determinata. Il termine germanico da cui deriva, “amal”, significa infatti “lavoro” oppure “perseveranza”.

L’interpretazione greca offre invece una visione contrastante, suggerendo delicatezza e vulnerabilità.

Onomastico

L’onomastico di Amalia è il 24 maggio, in onore di sant’Ammonaria, rinominata poi Amalia, martire ad Alessandria d’Egitto. Un’altra data significativa è il 10 luglio, che celebra due sante con il nome di Amalberga o Amalia: una badessa di Maubeuge e una monaca di Temse.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Amalia gode di una diffusione limitata, con la nascita di 2.400 bambine tra il 1999 e il 2022, con un picco massimo di 165 bambine nel 2019. Più diffusa la variante Amelia, con una popolarità crescente che è passata dalle 50 bambine nate nel 1999 alle 861 del 2022, entrando nella classifica dei 50 nomi femminili più usati.

Curiosità

Il nome Amalia è legato, nel mondo della musica, ad Amália Rodrigues, una delle più influenti cantanti di fado del Portogallo del XX secolo. La sua voce potente e le sue interpretazioni emotive le hanno portato riconoscimenti internazionali.

Nel panorama letterario, Amalia von Edelreich è la protagonista femminile del dramma “I masnadieri” di Friedrich Schiller e dell’omonima opera di Giuseppe Verdi; Amalia è poi un personaggio di “Senilità”, di Italo Svevo.

Anche nel mondo del cinema, il nome Amalia ha avuto il suo spazio. Amalia Aguilar, nata nel 1924, è stata una famosa attrice e ballerina cubana, conosciuta per i suoi ruoli in film musicali degli Anni ’40 e ’50. La sua carriera ha contribuito a diffondere la cultura latinoamericana nel cinema internazionale.

Nel mondo dell’arte, Amalia Pica, un’artista contemporanea argentina, è conosciuta per le sue installazioni e performance che esplorano temi di comunicazione e partecipazione sociale. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo.

Infine, Amalia Brugnoli Samengo, étoile classica che danzò per la prima volta sulle punte a Vienna nel 1823; Amalia Moretti Foggia, prima donna in Italia a essersi laureata in pediatria nel 1898; Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in Italia in ingegneria aeronautica nel 1962.