Origine
Il nome Altea deriva dal nome greco Αλθαια (Althaia), che è stato poi latinizzato in Althaea, dal verbo greco “ἀλθαίνω” (“althaino”), che significa “guarire“. Pertanto, Altea può essere interpretato come “colei che guarisce” o “colei che cura“.
Varianti
- Althea (inglese)
- Alteo (maschile, italiano)
Significato del nome
Il nome Altea è interpretato come “colei che cura“. Questo significato riflette una qualità di protezione e suggerisce una persona che porta conforto e sollievo agli altri.
Nella mitologia greca, Altea era una figura complessa, madre di Meleagro, eroe famoso per la sua partecipazione alla caccia al cinghiale calidonio, e la sua storia è un intreccio di amore materno e vendetta.
Onomastico
Il nome Altea è considerato adespota, il che significa che non ci sono santi ufficialmente riconosciuti con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Altea viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Altea ha una diffusione piuttosto limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco più di 840 bambine di nome Altea, con un andamento piuttosto costante e una leggera crescita negli ultimi due anni. Il picco massimo si è avuto nel 2022 con 71 bambine e lo 0,04% e il minimo nel 2008 con 17 bambine .
Curiosità
Altea era la regina di Calidone, antica città dell’Etolia, madre di 9 figli tra cui Deianira, moglie di Eracle e madre di Ilio, e Meleagro. Complessa figura mitologica, Altea incarna la dualità tra forza e vulnerabilità e affronta sfide personali e morali: la figura di Altea è narrata nelle “Metamorfosi” di Ovidio, illustrata da Johann Wilhelm Baur, pittore tedesco del Barocco, e dipinta da artisti quali Pompeo Batoni ne “La morte di Meleagro con Atalanta piangente”.
Altea Von Waller, vedova del duca di Vallenberg, è un personaggio dei fumetti di Diabolik, ideato dalle sorelle Giussani, e compagna dell’ispettore Ginko. Altea ha un rapporto particolare con Diabolik ed Eva Kant, in bilico tra la collaborazione e la caccia ai due.
Nello sport, Althea Neale Gibson è stata una tennista statunitense attiva tra gli Anni ‘50 e ’60 dello scorso secolo.