#ConCosaLoMetto

Vuoi far risaltare l’abbronzatura? Ecco i look da provare!

Tagli, colori, tessuti: ecco i look che fanno risaltare l'abbronzatura

Angela Inferrera

Consulente di stile

Ciao Angela, cosa potremmo indossare per far risaltare l'abbronzatura?

Siamo appena tornate dalle vacanze e vorremmo tanto che il nostro colorito estivo durasse all’infinito… beh, all’infinito, a meno che non si vada ripetutamente in vacanza, direi che è praticamente impossibile, ma farlo durare con un po’ più a lungo con qualche stratagemma ottico da utilizzare quando al mattino ci vestiamo è possibile! Ecco qui qualche idea di look per voi a prova di super abbronzatura!

Esempi look per far risaltare l’abbronzatura

I colori chiari

I colori chiari, per una questione di contrasto, fanno risaltare l’abbronzatura in modo molto naturale. Ma non esiste solo il bianco: c’è anche tutta la gamma dei toni pastello! Inoltre, attenzione al tipo di bianco che indossate: a seconda del vostro sottotono, la tonalità va scelta fredda (tipo il bianco gesso) o calda (tipo il bianco burro, tendente all’avorio), per far risaltare al massimo il vostro colorito naturale.

I tessuti luminosi

Anche i tessuti giocano il loro ruolo: quelli lucidi, come il raso (che può essere anche di cotone, non necessariamente di seta!), avranno l’effetto di illuminarvi ancora di più. Attenzione ad una cosa: non cadete nel tranello dei tessuti sintetici. Ricordate che i tessuti naturali o artificiali di derivazione naturale, come le ecoviscose, sono decisamente meglio del poliestere.

I colori forti

Non a tutti piacciono, ma i colori forti come il rosso, il verde, il turchese, il giallo o il bluette, sono tonalità che con l’abbronzatura stanno benissimo. Anche qui vale la stessa regola del bianco: dovete accordarli al vostro sottotono, altrimenti rischiate che, anzichè illuminarvi, vi spengano la carnagione. Nel caso del rosso, ad esempio, se avete sottotono freddo preferite un rosso ciliegia, se avete sottotono caldo, un rosso pomodoro.

Cosa indossare per abbronzarsi meglio

Premettiamo il fatto che è fondamentale usare una buona protezione solare. I raggi del sole invecchiano la pelle: lo so che adesso non ti poni questo problema, ma fidati che tra qualche anno vorresti essertelo posto! Quindi crema a manetta e puoi stare serena sotto al sole.

Al mare

Per evitare di avere antiestetici segni bianchi, meglio optare per capi senza troppe geometrie, bretelline e inserti. I costumi pieni di lacci e laccetti, i modelli cut out saranno anche molto glam, ma quando li togli sono un dramma, a meno che tu non ti metta un capo coprente. Meglio riservarli a quando il colorito è già a puntino.

In montagna

In montagna, se vuoi evitare il segno dei vestiti, non hai molte alternative: shorts e canotte e, quando puoi, via gli scarponcini da trekking e metti i piedi al sole! Purtroppo, se hai in programma gite ed escursioni, andare via in top non è una soluzione praticabile.

Errori da non commettere con gli outfit quando si è abbronzate

Se siete abbronzate (e magari avete fatto anche fatica per arrivare ad un certo colorito), approfittatene! Indossate tutti quei capi che, per colore o per taglio, non potete usare il resto dell’anno perché sono troppo colorati o troppo poco coprenti. I vostri top off shoulder preferiti, l’abito bianco in sangallo, i sandali dorati e così via. Insomma, godetevi la vostra abbronzatura!