Dopo l’annuncio di alcuni mesi fa, Bill e Melinda Gates hanno ufficializzato il divorzio con un accordo milionario. A svelarlo il sito di gossip TMZ secondo cui le carte sarebbero state già firmate, segnando un addio che arriva dopo 27 anni d’amore. Indiscrezioni svelano che sarebbero state rispettate tutte le richieste avanzate nella fase preliminare del divorzio, anche grazie all’esistenza di un contratto pre-matrimoniale.
Gli ex coniugi avrebbero deciso di dividere in parti uguali soldi e immobili. Bill ha un patrimonio netto di 130 miliardi di dollari e l’ex moglie Melinda dovrebbe percepirne circa 65. Non solo: la donna continuerà anche a portare il cognome Gates. Fonti vicine alla famiglia riferiscono che il divorzio sarebbe stato tutto sommato sereno, ma che fra i due ci sarebbero ancora numerose questioni irrisolte.
Melinda e Bill hanno garantito che, anche dopo il divorzio, continueranno a lavorare insieme guidando la loro fondazione che non subirà, almeno per ora, nessun cambiamento. Restano invece un mistero i motivi dell’addio. Alcune indiscrezioni rivelano che a mettere fine al matrimonio sarebbe stata proprio Melinda, ferita da alcuni atteggiamenti del marito. Non solo: Bill avrebbe tradito la moglie con una donna conosciuta sul lavoro, mettendo a rischio la loro unione.
Già in passato Bill Gates era stato accusato di aver intrattenuto delle relazioni con delle impiegate della Bill and Melinda Gates Foundation. Alcune fonti interne nella Fondazione riportano di tensioni fra i due coniugi e riferiscono di un’indagine aperta nel 2000, quando Gates era ancora a Microsoft, in seguito al comportamento dell’imprenditore che “avrebbe cercato di avviare una relazione con una donna dell’azienda”. L’anno successivo, Bill avrebbe lasciato il consiglio di amministrazione, anche se Bridgitt Arnold, la sua portavoce, ha sempre smentito un collegamento fra gli avvenimenti.
Un amore, quello fra Melinda e Bill, nato nel 1987 dopo un colpo di fulmine nel corso di una conferenza stampa della Microsoft. Poi la love story, nata negli uffici dell’azienda dove Melinda lavorava come sviluppatrice di software, infine le nozze nel 1994 alle Hawaii. La coppia ha avuto tre figli: Jennifer, Rory e Phoebe. Proprio la primogenita qualche tempo fa aveva commentato la notizia del divorzio dei genitori, esprimendo tutta la sua tristezza sui social. “Confesso che è stato un periodo davvero difficile per tutta la nostra famiglia”, aveva scritto.