Ricky Memphis, attore: biografia e curiosità

Ricky Memphis è un attore romano molto apprezzato dal pubblico italiano; è stato reso popolare grazie al ruolo che ha interpretato nella serie tv Distretto di polizia

Ricky Memphis è un attore italiano nato a Roma il 29 agosto 1968, con il nome di Riccardo Fortunati. Il suo nome d’arte è stato scelto da lui per la sua passione per Elvis Presley, che appunto è nato nella città di Memphis. Il suo debutto nella televisione italiana risale al 1996 quando recita nel film Palermo Milano -Solo andata di Claudio Fragasso. Nel film, Ricky Memphis interpreta uno dei protagonisti, il poliziotto Remo Matteotti, compagno di Tarcisio Proietti che viene interpretato da Valerio Mastandrea. Nell’anno 2000 Ricky Memphis recita nella serie tv Distretto di Polizia, dove interpreta il ruolo dell’ispettore Mauro Belli.

Il debutto nell’ambito cinematografico invece, avviene nell’anno 1991 grazie al film Ultrà di Ricky Tognazzi, grazie al quale riesce ad aggiudicarsi il premio come miglior attore non protagonista all’European Film Awards. Tra i film più importanti nei quali ha recitato ricordiamo Pugni di rabbia del 1991, La scorta del 1996, Il branco del 1994, Colpo gobbo a Milano del 1994, Vite strozzate, Altri uomini, Il morso del serpente, Ultimo – la sfida con Raoul Bova e Milano Palermo – il ritorno.

Nell’anno 2008 è stato uno dei protagonisti della serie tv Crimini bianchi, mentre nel 2009 ha recitato in una serie televisiva della RAI, Caccia al re, La Narcotici dove ha interpretato il ruolo di uno spacciatore. Sempre nell’anno 2011 è stato uno dei protagonisti della commedia Immaturi di Paolo Genovese che ha riscosso molto successo dal pubblico. Nella pellicola, Ricky Memphis ha interpretato il ruolo di un agente immobiliare di 40 anni che vive a casa con i genitori. Nello stesso anno ha recitato insieme a Raoul Bova nella fiction televisiva Come un delfino, nel film Ex – amici come prima di Carlo Vanzina e in Vacanze di Natale a Cortina per la regia di Neri Parenti.

Nel gennaio 2012 ha girato il secondo capitolo di Immaturi, Immaturi il viaggio. Nel 2013 ha recitato nel film di Giovanni Veronesi, L’ultima ruota del carro, mentre nel 2014 è stato impegnato nel film di Claudio Amendola La mossa del pinguino. L’attore è padre di due figli, Francesco nato nell’anno 2005 e Maria nata nel 2013. È tifoso della Roma e insieme al suo collega di Distretto di Polizia, Simone Corrente, ha aperto due trattorie a Roma, dal nome Né arte né parte.