Oral-B iO Series 10: pulizia smart con Intelligenza Artificiale

L'Oral-B iO 10 utilizza l'intelligenza artificiale per migliorare la tua igiene orale, guidandoti in tempo reale durante lo spazzolamento. Ecco come la tecnologia avanzata di questo spazzolino elettrico può trasformare la tua routine.

Foto di Laura Fasano

Laura Fasano

Divulgatrice e Content Creator di tecnologia

Conosciuta come TecnoLaura, sono una tech blogger, content creator e divulgatrice esperta di cultura digitale che racconta in modo pratico e semplice come tecnologia e innovazione possono migliorare la vita di tutti, sviluppando risorse, opportunità e benessere.

Pubblicato: 25 Ottobre 2024 14:34

Prendersi cura dei propri denti non è soltanto una questione di bellezza, ma un aspetto fondamentale in termini di salute. Anche in questo caso arriva in nostro aiuto la tecnologia, con un dispositivo che fa addirittura da live-coach guidandoci durante la pulizia.

L’Oral-B iO Series 10 unisce intelligenza artificiale e tecnologia magnetica per una pulizia profonda e personalizzata. Con sensori smart e guida in tempo reale tramite app, è ideale per le amanti dei gadget tecnologici.

Oral-B iO 10 Edizione Speciale
Oral-B iO 10 Edizione Speciale, Spazzolino Da Denti Elettrico Nero, 1 Spazzola, 1 Custodia Da Viaggio Caricabatterie

 

 

VOTO TOTALE8.3

Oral-B iO Series 10

Abbiamo provato uno spazzolino molto particolare, non solo elettrico ma anche super intelligente. Si tratta di Oral-B iO10 con il suo caricatore smart iO Sense che ha diverse funzioni interessanti. Prima di tutto, offre una guida personalizzata in tempo reale su come, dove e quando spazzolare.

Grazie a un sensore supportato dall’Intelligenza Artificiale che monitora sei diverse zone della bocca e traccia con precisione le superfici dei denti, fornisce indicazioni precise per una pulizia completa e bilanciata in base ai nostri obiettivi e preferenze, migliorando la salute dentale complessiva come un vero e proprio “coach della pulizia”.

PRO
  • Controllo della pulizia a 360 gradi
  • Voti e grafiche rendono divertente la pulizia
  • Design originale e moderno
CONTRO
  • Caricatore esterno con filo poco estetico
Struttura e Design

Struttura e Design

VOTO: 9

Oral-B iO Series 10 si distingue per il suo design elegante e moderno (nella versione nera ricorda un cielo stellato). Il manico ergonomico è progettato per essere comodo da impugnare, mentre la testina rotonda è ispirata a quelle utilizzate dai dentisti, per aiutarci a coprire completamente ogni dente.

La base di ricarica iO Sense aggiunge un ulteriore tocco tecnologico con il suo stile minimale, contribuendo alla particolare estetica anche grazie ai LED e ai numeri che indicano il tempo di pulizia rimanente o le ore quando non si sta utilizzando.

Sullo spazzolino c’è un divertente display a colori che ci comunica informazioni importanti, come la modalità di pulizia selezionata, il tempo di spazzolamento e il livello di carica del dispositivo, rendendo l'uso intuitivo e piacevole. Inoltre, il sensore di pressione ci avvisa se stiamo spazzolando troppo forte o troppo poco, illuminandosi di rosso, bianco e verde.

Il kit di questo modello include una testina “Ultimate Clean”, una custodia da viaggio ricaricabile e un supporto richiudibile per testine di ricambio.

Come funziona: le opzioni speciali

Come funziona: le opzioni speciali

VOTO: 8

Il cuore della serie iO10 è la tecnologia di azionamento magnetico che dirige l'energia fino alla punta delle setole, assicurando una pulizia efficace con delicate micro-vibrazioni e permettendo di rimuovere la placca anche in punti difficili da raggiungere, senza danneggiare lo smalto o irritare le gengive: per il comfort che offre, si tratta di un dispositivo particolarmente adatto a chi ha denti sensibili o gengive delicate.

Inoltre, semplicemente scorrendo sul display, possiamo scegliere tra le 7 modalità disponibili (tra cui Pulizia quotidiana, Denti sensibili e Pulizia profonda) e adattare lo spazzolino alle necessità del giorno e alle nostre preferenze, per un’esperienza molto personalizzata.

Questo spazzolino intelligente è dotato di una batteria che, grazie al caricatore rapido iO Sense, può essere ricaricata in tre ore per ottenere un’autonomia sufficiente per diversi giorni, rendendolo adatto anche ai viaggi (anche se comunque non occupa proprio uno spazio indifferente).

App di supporto: il coach virtuale

App di supporto: il coach virtuale

VOTO: 8

Una delle caratteristiche più avanzate di iO Series 10 è l'integrazione con l'app Oral-B, che utilizza l'intelligenza artificiale per monitorare e guidare lo spazzolamento in tempo reale.

In particolare, il monitoraggio 3D analizza le superfici anteriori, superiori e posteriori dei denti, aiutandoci a coprire completamente la dentatura con i giusti tempi. Sullo schermo dello smartphone possiamo infatti vedere una ricostruzione virtuale della nostra bocca: man mano che procediamo con lo spazzolamento alcune parti diventano bianche e brillanti, avvisandoci che il livello di pulizia raggiunto è quello ottimale.

Inoltre, il sensore di pressione smart indica con un segnale luminoso se si sta esercitando troppa pressione, proteggendo così le gengive da potenziali danni. Tante informazioni difficile da reperire e tenere sotto controllo con un spazzolino elettrico tradizionale.

Sommario

Oral-B iO Series 10

Struttura e Design
9
Come funziona: le opzioni speciali
8
App di supporto: il coach virtuale
8

Conclusioni

Oral-B iO 10 Edizione Speciale
Oral-B iO 10 Edizione Speciale, Spazzolino Da Denti Elettrico Nero, 1 Spazzola, 1 Custodia Da Viaggio Caricabatterie

Gran parte degli esperti indica lo spazzolino elettrico come il migliore strumento per lavarsi i denti, in quanto offre diversi vantaggi rispetto a quello manuale, come sottolineato dalla Dott.ssa Calzolari, igienista dentale e divulgatrice social di salute orale.

La tecnologia avanzata, come quella a bordo dello spazzolino Oral-B iO, può aiutarci a migliorare e agevolare l’esperienza di spazzolamento per ottenere il nostro miglior sorriso, proprio perché facile e intuitiva da usare. Per la massima resa, “la testina dello spazzolino deve essere posizionata di piatto su ogni superficie di ogni dente e le setole devono massaggiare il bordo della gengiva. Nel corso del tempo, è necessario prestare massima attenzione all’aspetto delle setole della testina.

Gli spazzolini elettrici sono particolarmente efficaci perché dotati di sensori e timer integrati per assicurare un tempo di spazzolamento adeguato ed evitare di danneggiare i denti con movimento o pressioni inadeguate.

Oral-B iO Series 10 è uno spazzolino di fascia alta che offre un'esperienza di pulizia professionale. I principali vantaggi includono la pulizia approfondita grazie alla tecnologia magnetica, la guida in tempo reale e la varietà di modalità di spazzolamento. Tuttavia, il prezzo elevato, che si aggira intorno ai 499 euro, potrebbe non essere giustificato per chi ha esigenze più semplici o per chi non ritiene indispensabile l’utilizzo di un'app collegata al proprio spazzolino.

In generale, questo dispositivo è ideale per chi cerca il massimo della tecnologia e della personalizzazione nella propria routine di igiene orale, ed è disposta a investire per ottenere risultati superiori, con un’attenzione alla protezione delle gengive.