Primo appuntamento: ecco quando porta al matrimonio

Prima volta insieme? Ristorante, cinema o pub, alcuni tipi di serata possono farvi arrivare "fino in fondo"

Sei al primo appuntamento e ti domandi: dove mi porterà questa serata? Sappi che il posto in cui tu e lui vi troverete potrebbe cambiare il destino della vostra coppia. Portandola, magari, fino al matrimonio.

Lo ha confermato un sondaggio effettuato da PlentyOfFish (POF), sito internet che dal 2003 si occupa di organizzare incontri tra cuori solitari. All’indagine hanno partecipato oltre 400 ex utenti statunitensi, che hanno sposato i partner incontrati grazie al servizio on-line e che hanno raccontato dove e come hanno organizzato il loro primo appuntamento. E le coppie, tutt’ora felicemente unite, hanno rivelato le scelte più efficaci per una prima uscita a due da urlo, che dia il via a una storia duratura.

“Un aspetto comune tra tutte queste location è la possibilità di poter chiacchierare liberamente. Inoltre è di grande aiuto selezionare un luogo dove si è già stati in precedenza, per sentirsi più rilassati e a proprio agio con l’ambiente circostante”, ha spiegato Kate MacLean, esperta di organizzazione appuntamenti per POF. Proprio per questo motivo la soluzione più gettonata è quella della cena al ristorante, scelta dal 55,1% di chi ha risposto al sondaggio. Oltre la metà delle coppiette che si sono conosciute tramite la app e hanno trascorso la prima serata insieme a tavola sono arrivate fino all’altare. Numeri importanti, che fanno capire quanto efficace sia questa soluzione.

In seconda posizione troviamo la passeggiata romantica, che nel 29,9% dei casi ha portato la nuova coppietta fino alle nozze. Meno impegnativa di una cena, se preferite un approccio più graduale, ma che garantisce comunque una buona percentuale di successo. Possibilità comunque alte ma in leggero calo in presenza del classico “Posso offrirti qualcosa da bere?”: il 27,7% delle coppie che hanno iniziato la loro relazione all’interno di un pub sono andate fino in fondo.

Le chance si abbassano ulteriormente se il primo appuntamento ha luogo al cinema: forse discutere del film appena visto non è sufficiente a creare il giusto livello di intimità, dato che solo il 18% delle coppie sopravvive a questo tipo di serata. E ancora peggio va a chi trascorre i primi momenti di intimità davanti a un semplice caffè: amatissima dagli uomini, è una soluzione che ha portato fino al matrimonio appena il 15% delle coppie.

Ultima opzione superiore al 10% è l’incontro in spiaggia (10,3% per l’esattezza), in effetti tipico soprattutto delle storielle estive che per definizione sono volatili. Solo per completezza di informazione possiamo citare il concerto (5,6%), la biciclettata (4,7%) o il parco divertimenti (1,9%). Ma è chiaro che per lasciare il segno il nostro aspirante partner dovrà inventarsi qualcosa di meglio…