Modella, oggi soprattutto video giornalista: Kinga Rajzak è una donna di grande bellezza, ma anche una professionista eccezionale che non solo ha incantato sulle cover e sulle passerelle di tutto il mondo, ma che il mondo lo racconta servizio dopo servizio come giornalista. Attualmente si occupa di economia su Dow Jones, dove lavora da più di un anno.
Ma il suo curriculum è molto ricco e non mancano altri progetti importanti in tutti i settori in cui ha dimostrato il suo talento. Oggettivamente bellissima, Kinga Rajzak ha da tempo ridotto gli impegni di moda, pur essendo una delle top, per dedicarsi alla passione e all’amore per il giornalismo in cui è un vero talento.
Kinga Rajzak, chi è la modella – giornalista
Classe 1987, Kinga Rajzak è nata il sei marzo a Bratislava in Slovacchia ma è di origini ungheresi. Come è capitato a tantissime top, si è avvicinata al mondo della moda quando era davvero giovanissima. Un articolo di Elle Ungheria racconta come ha iniziato a lavorare, complice – prima – l’incontro con degli agenti e poi la decisione presa con sua mamma di provare. Così ha preso il via una carriera ricca di soddisfazioni che l’ha portata inizialmente da Osaka a Taiwan a Tokyo e poi a girare per il mondo.
Ha lavorato con alcuni dei brand più prestigiosi: Prada, Dolce & Gabbana, Kenzo, Balenciaga e Yves Saint Laurent, solo per fare alcuni nomi. E ha posato per le cover di riviste di moda di altissimo livello come Elle, Vogue e Harper’s Bazaar.
Ma la moda, aveva raccontato nel servizio, non era la sua destinazione finale ma solo uno “strumento” da usare: “Ho subito investito l’enorme quantità di denaro guadagnato nei miei studi e nel mio futuro”.
Le scuole che ha fatto si possono leggere nella sua biografia Linkedin e si passa dal Goldsmiths College, al dottorato alla London School of Economics and Political Science, per arrivare alla New York University e alla scuola di giornalismo della Columbia University che ha concluso nel 2020.
Ha lavorato come giornalista multimediale freelance e ora come video giornalista per Dow Jones in sede a New York, negli Stati Uniti.
Quando ha iniziato con questo nuovo impegno ha voluto esprimere la sua gioia con un post su Instagram in cui si legge: “Alcune notizie personali: due mesi fa ho iniziato un lavoro a tempo pieno come video giornalista che tratta notizie e mercati aziendali presso una delle più prestigiose pubblicazioni finanziarie. Essere felici è riduttivo – ha scritto Kinga Rajzak -. Sarò anche stata una studentessa media in matematica, ma negli ultimi dieci anni sono diventata un ardente osservatore del mercato e consumatore di notizie economiche. Non dimenticate, i soldi non sono mai solo soldi. Si tratta sia di un bene astratto che di un oggetto definito che ha un valore proiettato e una “vita” complessa, potere e legame con la società. Sono molto grato e non vedo l’ora di vedere cosa c’è dopo”.
Nel mentre non ha abbandonato del tutto la moda, almeno da quanto emerge dal suo profilo Instagram dove condivide alcuni scatti patinati di servizi per riviste prestigiose.
Kinga Rajzak, la vita privata
Non si conosce praticamente nulla della vita privata di Kinga Rajzak, anche leggendo le interviste che ha rilasciato nel corso degli anni ha sempre tenuto alla sua privacy e non si è mai sbottonata particolarmente.
Anche Instagram è soprattutto una raccolta di scatti di lavoro in cui aggiorna i suoi follower nei tanti ambiti in cui è impegnata. Come giornalista, nel corso del tempo, si è occupata anche di tematiche sociali: ad esempio, come ha raccontato lei stessa, i diritti delle donne in Ungheria.