Jared Leto, attore, musicista, pittore: biografia e curiosità

Jared Leto: attore, musicista, pittore. Un artista a 360 gradi, ora al cinema con House of Gucci. Scopriamo tutto di lui

Jared Leto è nato il 26 dicembre 1971 a Bossier City, in Louisiana. Si tratta di una vera e propria celebrità dalla fama versatile: oltre ad essere un famoso attore, Leto è anche musicista, cantautore e regista. Durante il corso della sua carriera ha collaborato per numerose pellicole di successo, nonché svariate serie televisive.

 

Jared Leto, l’infanzia e adolescenza difficile

Jared Leto ha trascorso la sua infanzia nella sua città natale in Louisiana. I suoi genitori si sono separati quando era molto piccoli e da quel momento ha iniziato  a spostarsi molto spesso con sua mamma, il nonno e suo fratello. Il nonno era un membro della United States Air Force ed i viaggi per la famiglia erano ormai una vera e propria routine. Dopo la separazione, il padre di Jared Leto si è risposato ma è morto poco dopo. Jared ha sempre voluto essere d’aiuto per la sua famiglia tanto da iniziare a lavorare prestissimo, a 12 anni, in un ristorante come lavapiatti per poi passare, intorno ai 16 anni ta lavorare come portiere. Tuttavia, la madre ha sempre cercato di stimolare la creatività di Jared e di suo fratello, spronandoli nel mondo dell’arte. Lo stesso Leto ha spesso dichiarato di aver trascorso la sua gioventù in mezzo a vari artisti tra cui attori, fotografi e musicisti di talento che amavano il mondo del palcoscenico.

Questo periodo della sua vita è stato fortemente significativo in quanto Leto ha sviluppato il suo percorso artistico, influenzato anche da vari artisti del rock. Dopo aver preso il diploma, l’attore si è anche dedicato alla pittura, attività per cui è stato sempre un grande appassionato. Ma il suo primo amore restava la recitazione, tanto da decidere di andare a vivere a New York per intraprendere il suo nuovo percorso di studi, ovvero quello del cinema. Realizzò anche il suo primo cortometraggio, intitolato “Crying Joy”, nel quale lui stesso recitò. L’attore è un noto sostenitore del veganismo ed ha offerto supporto per varie associazioni per difendere i diritti degli animali.

Jared Leto, gli esordi al cinema

Il suo approccio con il mondo del grande schermo è avvenuto quando ha recitato nella fiction intitolata My So-Called Life, nella parte del personaggio “Jordan Catalano”. Con questo telefilm, Jared Leto esordisce al cinema, ottenendo dei ruoli secondari. Il successo vero e proprio arriva quando recita la parte di “Harry Goldfarb” nella nota pellicola Requiem for a Dream per la quale ottiene moltissima notorietà, oltre a numerosi riconoscimenti da parte della critica. Il suo straordinario successo non passa affatto inosservato ed in seguito viene notato da altri registi. Lavora quindi per il film Fight Club ed è il cattivissimo di Panic Room.

Jared Leto, la fama internazionale

Leto ha raggiunto molta popolarità grazie a film importanti come American Psycho, Lord of War, Lonely Hearts fino alla nota pellicola Mr. Nobody. A spiccare, infatti, è proprio la stravagante versatilità che caratterizza questo artista, il quale si è dimostrato totalmente disponibile a prendere dei chili di troppo oppure perdere peso, in modo tale da raffigurare al meglio il ruolo per cui è stato scelto. Nonostante sia diventato un vero e proprio sex symbol, si è sempre dimostrato particolarmente selettivo per la scelta dei ruoli e dei film da interpretare.

Jared Leto, il suo primo Oscar

Nel 2014 grazie al film “Dallas Buyers Club” Jared ha vinto un Golden Globe e l’Oscar per la categoria “miglior attore non protagonista”. Inoltre, ha raggiunto un enorme successo quando è stato scelto per recitare la parte del criminale Joker nella pellicola Suicide Squad.

 

Jared Leto, dal cinema alla musica

Oltre al suo intenso percorso cinematografico, Jared Leto è anche particolarmente versatile nel campo musicale. È cantautore, compositore e leader del gruppo “Thirty Seconds to Mars“. L’attore suona anche numerosi strumenti. Leto ha dato vita alla band insieme al fratello nel 1998. Dopo aver ottenuto un contratto discografico con la Virgin , l’album di esordio, chiamato come il gruppo, è uscito nel 2002. Il secondo disco, intitolato A beautiful Lie, fu un vero e proprio fenomeno musicale a livello internazionale, tanto da essere diventato disco di platino in vari paesi. Successivamente è stato pubblicato This is war, anch’esso con numerosi riscontri positivi. Il quarto disco è invece intitolato Love, Lust, Faith and Dreams ed è uscito nel 2013. Jared Leto ha svolto anche il ruolo di regista: in particolare, ha prodotto numerosi videoclip musicali dei suoi brani, grazie ai quali ha raggiunto la vittoria agli “MTV Video Music Awards”.