Gal Gadot è una delle più belle e apprezzate attrici a livello mondiale. Nota per i ruoli in Wonder Woman e Fast&Furious, in realtà la sua carriera è ricchissima di personaggi e titoli di film diretti dai più importanti registi. Di origine israeliana è seguitissima anche sui social network con un profilo Instagram da oltre 108 milioni di follower nel quale pubblica diverse foto dei suoi momenti dentro e fuori dal set e con la sua numerosa famiglia. Ma chi è davvero Gal Gadot?
Indice
Le origini di Gal Gadot
Gal Gadot nasce il 30 aprile 1985 a Petah Tiqwa in Israele da genitori con radici polacco austriache e ceco tedesche. Il padre è un ingegnere e la madre è un’insegnante. Gal ha anche una sorella minore, Dana. “Gadot” non è il vero cognome di famiglia, ma è stato cambiato dai nonni sopravvissuti all’Olocausto che hanno inciso sull’educazione e sulla formazione della ragazza, improntata sul rispetto dei precetti ebraici.
Appassionata di sport, Gal pratica basket, pallavolo e tennis a livello agonistico ma adora anche musica e moto. Dopo il diploma, lavora come commessa e come babysitter e inizia anche a muovere i primi passi come modella. Si iscrive inoltre all’università dove frequenta la facoltà di giurisprudenza, ma a 20 anni abbandona tutto per arruolarsi nelle Forze di difesa israeliane dove rimane per due anni ottenendo anche il ruolo di istruttrice. In seguito rivelerà in un’intervista: “Nell’esercito ero un combat trainer: si andava a dormire prestissimo, ci si alzava all’alba, ci si muoveva di continuo, docce in comune e niente privacy. Ho imparato a usare le armi, a correre sette miglia senza sforzo e, soprattutto, la disciplina”. La vera e propria carriera, prima nella moda e poi nel cinema, di Gal inizia solo dopo aver lasciato l’esercito.
Da Miss Israele ai primi ruoli
Nel 2004, a 18 anni, Gadot vince il titolo di Miss Israele che la porta a partecipare a Miss Universo dove però manca il posizionamento entro le prime quindici. Nel 2007 viene fotografata dal periodico “Maxim” per il servizio fotografico Women of the Israeli Army, figurando successivamente anche in copertina al New York Post. Entra quindi nell’agenzia IMG Models e nel 2008 diventa una delle principali modelle del marchio di abbigliamento israeliano Castro, del quale conduce anche uno show televisivo.
Inizia a recitare nei primi spot, è testimonial del rum Captain Morgan, dell’azienda dermatologica Vine Vera e della casa automobilistica Jaguar. Recita nella miniserie israeliana “Bubot” e fa il provino per il ruolo della bond girl Camille in “Quantum of Solance” di Marc Forster ma non viene scelta. Il direttore del casting decide però di esaminarla anche per il ruolo di Gisele Yashar per la pellicola “Fast & Furious – Solo parti originali”. Questa volta la ragazza ottiene il ruolo, stando alle parole del regista Justin Lin, grazie alle sue conoscenze in campo militare.
La notorietà con Fast & Furious
Nel capitolo del 2009 della serie di film di Fast & Furious Gal non si serve di stuntman o controfigure nelle scene d’azione data la sua esperienza come soldata. L’attrice viene riconfermata nel ruolo anche nei capitoli “Fast & Furious 5” e “Fast & Furious 6”. Riguardo al personaggio di Gisele, Gadot dirà in seguito “Non ci sono abbastanza buoni ruoli per donne forti. Vorrei ci fossero più sceneggiatrici. La maggioranza dei personaggi femminili che si vedono al giorno d’oggi nei film sono la povera ragazza col cuore infranto. Ecco perché sono orgogliosa dei film di Fast & Furious. Sento che Gisele è una donna forte”.
Mentre gira le pellicole di Justin Lin l’attrice recita anche in “Notte folle a Manhattan”, “Innocenti bugie” e alcune sere Tv americane e israeliane. Nel 2013 Forbes la inserisce tra le modelle israeliane più pagate al mondo. Nel 2015 è testimonial del profumo “Bamboo” di Gucci e nel 2016 recita nella commedia di Greg Mottola “Le spie della porta accanto”.
Il ruolo di Wonder Woman
A dicembre 2013 Gal Gadot viene ufficialmente annunciata come interprete della supereroina “Wonder Woman” all’interno dell’universo cinematografico Dc Extended Universe. Per prepararsi al ruolo l’attrice pratica scherma, kung fu, kickboxing, capoeira e jujitsu brasiliano. Nel marzo 2016 Gadot esordisce ufficialmente sul grande schermo nei panni dell’amazzone, prendendo parte al film “Batman Vs Superman: Dawn of Justice”: è la prima apparizione della Justice League nel DC Extended Universe.
Nel corso del 2017 torna a vestire i panni dell’amazzone Diana Prince in due occasioni: in “Wonder woman” che le vale la candidatura e la successiva vittoria di un Saturn Award come miglior attrice protagonista, e in “Justice League”. È nuovamente protagonista in “Wonder Woman: 1984” e in “Zack Snyder’s Justice League”. Veste infine per l’ultima volta i panni dell’eroina comparendo brevemente in “Shazam! Fuga degli dei” e in “The Flash”.
Gli altri film di Gal Gadot
Il ruolo di Wonder Woman dà a Gal Gadot la fama internazionale e la sua carriera esplode. Nel 2021 intanto è co protagonista del film di Netflix “Red Notice” in cui recita con Dwayne Johnson e Ryan Reynolds. Nel 2022 interpreta Linnet Ridgeway Doyle in “Assassinio sul Nilo” di Kenneth Branagh pellicola basata su uno dei gialli di Agatha Christie. È in uscita nel 2025 il remake di “Biancaneve e i sette nani” in cui Gal Gadot interpreta la regina e strega cattiva Grimilde.
Vita privata e curiosità
Gal Gadot è di certo una donna che non passa inosservata con la sua grande forza di carattere e le mille passioni. Oltre alle moto e alla danza, è anche un’esperta di arti marziali, cintura nera sia nel karate che nel Krav Maga. Dal 2008 è sposata con l’imprenditore magnate dell’immobiliare Yaron Varsano, suo connazionale, con il quale vive in Israele. Con lui ha avuto quattro figlie: Alma, nata il 18 novembre 2011; Maya, nata il 23 marzo 2017; Daniella, nata il 29 giugno 2021; Ori nata a marzo 2024.
Il marito e le due figlie più grandi, Alma e Maya, sono anche apparse in alcuni camei nel film “Wonder Woman: 1984”. Relativamente alla pellicola Justice League, nel corso del 2021 l’attrice ha rivelato alla testata israeliana N12 di essere stata all’epoca vittima di abusi verbali da parte del regista del film, Joss Whedon, il quale si è difeso sostenendo che tra lui e Gadot sussistesse una “barriera linguistica”, giustificazione presto respinta sia dalla diretta interessata sia dal collega Ray Fisher. Nel 2018 la rivista Forbes ha posizionato Gal Gadot al decimo posto tra le attrici più pagate al mondo per quell’anno, con un introito pari a 10 milioni di dollari.