10 regole per essere buoni nonni

Quello del nonno è il mestiere più antico e difficile del mondo: ecco 10 regole per creare un rapporto sereno con i nipoti e i genitori

Come essere buoni nonni? Quando nella propria vita arriva un bambino tutto cambia, anche per i nonni, che oggi sono figure fondamentali in ogni famiglia. Spesso passano moltissimo tempo con i nipotini, destreggiandosi fra impegni quotidiani, compiti, giochi e capricci. Ma come svolgere al meglio questo ruolo? Ecco 10 consigli fondamentali da seguire.

  1. Date delle regole – Passare il tempo con i nipoti deve essere piacevole sia per loro che per voi. Perciò assicuratevi sempre che riconoscano la vostra figura e che imparino a rispettare le regole che dettate. Basta qualche semplice indicazione per rendere tutto più semplice.
  2. Siate presenti, ma non troppo – Un nonno presente è importante per un bambino, ma ogni famiglia ha anche bisogno dei propri spazi. Evitate di presentarvi a sorpresa a casa la domenica mattina, ma avvisate sempre prima di arrivare e concordate le visite con i genitori.
  3. Rispettate le regole dei genitori – Anche se avete più esperienza è importante che, quando vi rapportate con i nipoti, rispettiate le regole dettate dai vostri figli. Se con voi il bambino non sperimenta gli stessi divieti imposti dai genitori, finirete per esautorare le loro figure.
  4. Trovate un equilibrio – L’arrivo di un nipote è sempre qualcosa di meraviglioso per un nonno, ma è anche importante non mettere da parte la propria vita e i propri interessi per occuparsi a tempo pieno del bambino.
  5. Non litigate davanti a loro – Se non siete d’accordo con i vostri figli (o con la nuora) per via di qualcosa che riguarda il piccolo evitate gli scontri e non discutete davanti a lui. Al contrario cercate sempre la strada migliore per far valere le vostre ragioni.
  6. Conquistate la fiducia – Inizialmente è normale che i genitori siano titubanti all’idea di lasciare il bambino con i nonni, soprattutto quando è ancora neonato. Non prendetevela, ma a poco a poco conquistate la loro fiducia.
  7. Divertitevi! – Avere dei nipoti è meraviglioso, perciò divertitevi! I bambini vi faranno tornare giovani e rivivrete le emozioni della genitorialità senza però il peso di tutte le responsabilità associate.
  8. Trattate tutti allo stesso modo – Se avete più nipoti è importante ricordarsi sempre che i bambini sono tutti uguali. Non è bello trattare i piccoli in modo differente, al contrario il nonno deve essere una figura superiore e rassicurante.
  9. Offrite aiuto (ma non aspettatevi che venga accettato) – Ogni genitore affronta questa grande avventura a modo suo, perciò potete anche dare qualche consiglio dall’alto della vostra esperienza, ma non aspettatevi che venga accettato.
  10. Non impicciatevi! – Cercate di non intromettervi nelle questioni che riguardano la coppia. Se i genitori del bambino litigano oppure ci sono delle tensioni, sforzatevi di rimanere sempre neutrali. Certi problemi possono essere risolti solo dai diretti interessati e non da voi.