Quali sono le 5 piante maggiormente resistente al freddo e al gelo

Molto spesso si avverte la necessità di avere piante nel proprio giardino anche durante l'inverno

Una delle piante maggiormente resistente al freddo e al gelo è l’edera. Questa pianta una volta coltivata potrete trovarla nel vostro giardino durante tutto l’anno. Riesce a crescere molto facilmente, sia sulle terrazze che sui porticati, balconi, inoltre non è necessaria una conoscenza dettagliata per prendersi cura di questa pianta. Si adatta bene al freddo anzi addirittura teme le alte temperature.

Se volete una pianta resistente alle basse temperature e nello stesso momento in grado di colorare il vostro giardino, allora non vi resterà che coltivare il corbezzolo.
In realtà si tratta di una pianta che fiorisce nel periodo che va dall’autunno all’inverno, ossia da ottobre a gennaio, in seguito la pianta dona i suoi frutti che sono di colore arancione, un colore molto vistoso che dona vivacità al giardino.

Un’altra pianta che colorerà il vostro giardino e resisterà al gelo è il ciclamino. Si tratta di una pianta molto facile da mantenere, in quanto non ha bisogno di tante cure e risulta essere l’ideale per addobbare i balconi nei periodi invernali, donando loro dei colori davvero bellissimi e vivaci. E’ bene sapere che questa pianta va inumidita nel sottovaso e non deve essere invece eccessivamente innaffiata, altrimenti andrete incontro all’insorgenza della muffa.

Vi è poi la pervinca, molto resistente sia al freddo che alle gelate. La pianta in questione è una sempreverde, la quale si contraddistingue per una bellissima fioritura. Difatti i fiori possono avere delle colorazioni sul bianco, azzurro e rosa. Si tratta di una pianta che una volta coltivata, cresce da sè, infatti non ha bisogno di particolari accorgimenti, bisognerà ricordarsi di tanto in tanto di eliminare le foglie secche, favorendo la fuoriuscita delle giovani.

 

Infine vi è l’erica invernale, la quale rappresenta la pianta per eccezione resistente al gelo. In grado di decorare le vostre terrazze e balconi grazie a dei fiori dai colori molto tenui ossia rosa e bianchi. Questa pianta per poter crescere necessita di una zona molto ventilata, infine ricordate di non trasferire mai questa pianta all’interno della casa, in quanto soffrirebbe il caldo.

Immagini: Depositphotos

 

Quali sono le 5 piante maggiormente resistente al freddo e al gel...