Quando i capelli appaiono rovinati, spenti e facili alla rottura si può pensare di inserire nella propria haircare routine anche delle vitamine per capelli, degli integratori (a base naturale) che possono aiutare – dall’interno – a mantenere la chioma sana e folta.
Cambio di stagione, stress e alimentazione non corretta possono infatti influire sulla bellezza e salute dei capelli, motivo per cui le vitamine per capelli diventano un valido alleato per contrastare l’indebolimento della chioma. Ma la domanda è: quali vitamine sono più adatte al mio problema? Ecco qualche consiglio!
(N.B prima di assumere ogni tipo di integratore chiedere consiglio al proprio medico)
Indice
Vitamine per capelli, i benefici per la chioma
Una dieta sana ed equilibrata non apporta benefici solamente sul fisico ma anche sulla salute di pelle, unghie e capelli. Sono infatti le vitamine ad avere un ruolo fondamentale sull’aspetto della chioma, che se ben curata apparirà lucente e voluminosa.
Per avere capelli sani e forti infatti bisogna avere una dieta regolare, ma può capitare che in momenti di forte stress oppure durante il cambio di stagione i capelli diventino più sensibili, secchi e opachi. Proprio in questi momenti di necessità le vitamine per capelli diventano un vero alleato di bellezza, da inserire all’interno della propria haircare routine per dare un extra alla chioma.
Ma quali sono le vitamine che ci servono? In primis è la vitamina C la più importante per i capelli, insieme alla B6 e alla B8. Il motivo è che questo trio di vitamine riducono lo stress ossidativo, rinforzando le cellule e stimolando la cheratina – fondamentale per la salute dei capelli.
Vitamine per rinforzare i capelli
Il clima, lo stress, cambiamenti ormonali e una scorretta alimentazione possono modificare la salute e l’aspetto dei capelli.
In alcuni periodi dell’anno, come in autunno e in primavera, si può infatti verificare una maggior caduta dei capelli. Questo avviene a causa del rallentamento dell’attività dei follicoli dopo un periodo di maggiore attività di rigenerazione – ovvero l’estate.
Per rinforzare i capelli servono dunque delle vitamine specifiche, ovvero quelle del gruppo C e del gruppo B. Ciò permette di combattere lo stress ossidativo e soprattutto migliorare la sintesi delle proteine e della cheratina, fondamentale per il benessere dei capelli. Per potenziare gli effetti, è bene scegliere un integratore contenente: zinco, biotina, selenio e omega 3. Tutti ingredienti fondamentali per la salute dei capelli.
Ingredienti naturali per rinforzare i capelli
Anche in natura esistono degli ingredienti capaci di migliorare la salute e rinforzare i capelli.
Il miglio ad esempio favorisce la circolazione del cuoio capelluto e rende i capelli più forti (oltre a prevenirne la caduta). Inoltre facilita la sintesi di cheratina, dando ai capelli maggior volume. L’ortica invece, grazie alla presenza dei minerali rende il capello più forte e robusto.
Infine, il lievito di birra grazie alle sua ricca composizione di nutrienti (ferro, vitamina B, calcio, rame, e aminoacidi essenziali) è in grado di migliorare l’aspetto e la salute di capelli grassi e secchi, aumentandone la robustezza e la resistenza.
Vitamine contro la caduta dei capelli
La perdita dei capelli può essere dovuta a fattori diversi: negli uomini ad esempio è causata dal testosterone e da fattori genetici, nelle donne può essere legata a fattori fisiologici, come ad esempio la menopausa oppure per fattori psicologici, come i cambiamenti di vita o di lavoro.
Tra le vitamine utili per contrastare questa condizione troviamo la boehmeria nipononivea che ha effetti positivi sulla ricrescita dei capelli e ne contrasta la caduta grazie alla presenza di acidi grassi. Al suo fianco e immancabili all’interno delle vitamine contro la caduta dei capelli c’è lo zinco, utilissimo per contrastare la caduta dei capelli e soprattutto fondamentale per mantenere la pigmentazione dei capelli e rallentare la comparsa dei capelli bianchi.
La vitamina C – potente antiossidante – la vitamina D che stimola la fase di crescita e di sviluppo del capello e infine la vitamina E un’arma contro lo stress provocato dall’azione dei radicali liberi.
Sono dunque gli acidi grassi a svolgere un ruolo fondamentale nella lotto contro la caduta dei capelli. Ad esempio, l’acido linoleico svolge un’azione antinfiammatoria sui follicoli e si può ritrovare anche in natura. Dove? Ad esempio nel ribes nero e nella borragine.
Vitamine per far crescere i capelli
Esistono infine delle vitamine che aiutano i capelli a crescere più forti e sani, contribuendo inoltre ad attivare il metabolismo delle cellule.
È bene dire che però in realtà, queste vitamine, non fanno crescere i capelli più velocemente ma agendo sulla forza e robustezza del fusto ne evitano la rottura: così facendo i capelli riusciranno a crescere meglio, più forti e soprattutto la chioma apparirà più folta e corposa.
Inoltre, tutte le vitamine per capelli possono essere integrate ad una haircare routine anti-caduta, con shampoo e fiale ad hoc che anche nel momento del lavaggio agiscono sul fusto. Tra le altre cose è importante sempre ricordarsi di eseguire uno scrub alla cute. Questo step di bellezza – troppo spesso sottovalutato – infatti incide sulla salute dei bulbi e sulla crescita dei capelli .
Quando prendere le vitamine per capelli
Il miglior momento per iniziare ad assumere le vitamine per capelli è quello del cambio di stagione (autunno e primavera). In questi periodi dell’anno infatti spesso i capelli sono più sfibrati e fragili.
Come per il viso si usano le creme per dare idratazione, per i capelli sono le vitamina a dargli luminosità e bellezza. Una cura di bellezza che parte da dentro e permette alla chioma di migliorare visibilmente, apparendo giorno dopo giorno più folta e sana.
Da assumere quotidianamente (sotto consiglio del medico) i primi risultati si vedono dopo tre mesi ed è bene non sospendere il trattamento prima di aver completato un primo ciclo. Inoltre, come per tutti i trattamenti serve costanza, ricordandosi quotidianamente di assumere le vitamine.
Attenzione inoltre a non superare mai le dosi indicate sulla confezione (più vitamine non vuol dire risultati più rapidi) ma anzi un sovradosaggio di integratore vitaminico per capelli non li farà crescere più velocemente (o in maggior quantità), ma rischierà di risultare tossico per l’organismo.