Come applicare lo smalto da sole: 10 trucchi per non fare errori

Applicare lo smalto da sole senza sbavature non è mai stato così facile. Basta seguire 10 piccoli trucchetti per evitare imperfezioni e per garantirvi una manicure impeccabile, anche facendola a casa propria.

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Stare al passo con le nuove tendenze sembra sempre più difficile, soprattutto quando si tratta di nail art. Dopo tutto non è sempre possibile affidarsi alle mani esperte di una nail artist o di un’esperta. Ma niente paura, perché niente vi potrà impedire di restare al passo con i trend manicure del momento se imparerete ad applicare lo smalto da sole a regola d’arte e senza sbavature, proprio come delle vere professioniste del settore.

Ottenere una manicure perfetta da sole e casa propria, infatti, non è poi così difficile, basta seguire qualche trucchetto e qualche piccola accortezza utile a non fare errori e che vi permettano di non mostrarvi con lo smalto sbavato o sbeccato. Ecco, quindi  10 trucchi perfetti per non commettere sbagli ed avere una manicure da manuale!

Sgrassate le unghie e preparatele alla manicure

Applicare lo smalto da sole: l'importanza della detersione
Fonte: iStock
Applicare lo smalto da sole: l’importanza della detersione

Primo step per una manicure facilissima fai da te e per far sì che lo smalto duri più a lungo, è quello di preparare l’unghia ad accoglierlo. Non si può prendere e stendere lo smalto senza prima mettere le unghie in condizioni di riceverlo in modo adeguato, ma è necessario detergere la parte in modo accurato. Lavate le mani e passate un dischetto di cotone imbevuto di solvente per eliminare ogni residuo untuoso, poi aspettate che siano completamente asciutte ed evitate di applicare oli o creme perché comprometterebbero la durata della manicure.

La base protettiva è essenziale

Applicare lo smalto da sole: come preparare la base
Fonte: iStock
Applicare lo smalto da sole: come preparare la base

Secondo step per poter applicare lo smalto da sole e da non dimenticare mai è quello della preparazione della base pre smalto. Questa non solo ha funzione protettiva pe lo unghie, schermandole per esempio dagli smalti molto scuri che possono intaccare il colore naturale delle stesse, ma aiuterà anche la manicure a durare maggiormente. Se avete un’unghia irregolare scegliete una base levigante, mentre se avete unghie che si sfaldano o fragili meglio optare per una base rinforzante.

Evitate gli smalti vecchi

Quando decidete di applicare lo smalto da sole, poi, è importante anche non utilizzate smalti vecchi, scaduti (controllate sempre bene quando scadono gli smalti) o che hanno preso aria, perché anche se doveste riuscire a stenderlo correttamente, non durerà a lungo e si sbeccherà facilmente. Riconoscere uno smalto vecchio è facile, solitamente diventa più denso e tende a creare dei fili e dei piccoli grumi o, al contrario, potrebbe separarsi e noterete un ristagno di liquido sulla superficie. In questi casi la soluzione è solo una: gettarli e acquistarne di nuovi.

Non agitate lo smalto prima di applicarlo 

Come per tutti i prodotti fluidi prima di applicarli sarebbe opportuno rimescolare i pigmenti che potrebbero essersi depositati sul fondo. Nel caso dello smalto, però, meglio non agitarlo e/o scuoterlo,  perché questo gesto potrebbe andare a creare delle bolle d’aria all’interno che faranno aderire male lo smalto alla superficie delle unghie, intaccando la resa finale dello stesso. Meglio tenerlo tra i palmi delle mani e ruotarlo delicatamente, in modo da scaldarlo e miscelarlo a regola d’arte.

Quando applicare lo smalto da sole

Per una manicure impeccabile e a prova di salone di bellezza, è importante applicare lo smalto nel momento corretto (oltre che nel modo) al mattino o al pomeriggio, ma mai prima o dopo aver fatto la doccia o, peggio ancora, prima di andare a dormire. Il calore della doccia, infatti, potrebbe far durare molto meno lo smalto e farlo sbeccare e sciupare velocemente. Applicando lo smalto prima di andare a dormire, invece, potreste facilmente ritrovarvi la mattina seguente con i segni del lenzuolo e del cuscino stampati sulle unghie…e no, questa non è considerata una nail art di tendenza! Questo accade perché, anche se lo smalto sembra asciutto in superficie, in profondità non lo è mai in modo immediato e con il calore dell’acqua o del corpo nel letto, diventa molto facile intaccarlo.

Proteggere le cuticole

Applicare lo smalto da sole: come proteggere le cuticole
Fonte: iStock
Applicare lo smalto da sole: come proteggere le cuticole

Se si sceglie di applicare lo smalto da sole, poi, è bene prendersi cura anche delle cuticole, proprio come farebbe un’esperta, evitando che si sporchino durante la stesura dello smalto.

Un trucco molto utile per evitare di sporcare il giro cuticola è quello di proteggerlo, applicando con un cotton fioc del semplice olio di oliva, una crema grassa o della vaselina. L’importante è essere parsimoniose, per non sporcare l’unghia e per evitare che lo smalto non aderisca a sufficienza. Una volta steso lo smalto e lasciato asciugare, lavate la mani con il sapone e vedrete che lo smalto si rimuoverà facilmente anche dal giro cuticole, lasciandovi con unghie ordinate e precise.

Un altro metodo efficace, poi, è quello di stendere un sottile strato di colla vinilica lungo il perimetro dell’unghia per coprire le zone a rischio sbavature. Una volta asciutta si può procedere con l’applicazione dello smalto e, successivamente, si andrà a eliminare la colla tirandole delicatamente con una pinzetta, staccandola  facilmente insieme ai residui di colore.

No agli eccessi di smalto

Molto importante quando si sceglie di applicare lo smalto da sole e di farlo alla perfezione, poi, è quello di non esagerare con la quantità. L’ideale sarebbe quello di effettuare dalle 2 alle 3 passate di smalto, a seconda dei colori, evitando di passare subito uno strato spesso, perché faticherà ad asciugarsi e comunque non vi garantirebbe una stesura completa. Il primo strato deve essere sottile, poco importa se si intravedrà l’unghia sottostante. Dopo aver fatto asciugare la prima passata, potrete procedete con al seconda e, nel caso, con una terza. Fino a ottenere un risultato omogeneo a corposo.

Prediligete smalti con pennelli ampi

Applicare lo smalto da sole: perché è meglio con un pennello grande
Fonte: iStock
Applicare lo smalto da sole: perché è meglio con un pennello grande

Per applicare lo smalto da sole a regola d’arte e facilmente, poi,  meglio optare per smalti con pennellini  ampi. In questo modo già con un solo movimento del pennello avrete coperto quasi tutta l’unghia e non dovrete ripassarla più volte, riducendo al minimo la possibilità di errore. Procedete sempre dal centro verso l’alto, poi rifinite il lato destro e sinistro, sempre con lo stesso movimento.

Come correggere gli errori

Se commettete qualche errore nella stesura dello smalto, per eventuali correzioni aspettate che la superficie di ogni unghia si asciughi perfettamente. Quando il colore è ancora fresco, infatti, il rischio più frequente è che si vadano a creare macchie o disomogeneità di colore. Una volta asciugato lo smalto, invece, bagnate leggermente l’estremità di un cotton fioc appuntito con del solvente e procedete a pulire eventuali sbavature. In commercio, poi, esistono penne correttive facili da utilizzare e già pronte all’uso (ma ricordatevi sempre di pulirle dopo ogni utilizzo per evitare di sporcare ancora di più le unghie).

Non dimenticatevi il top coat

Infine, ultimo accorgimento per applicare lo smalto da sole e per far durare più a lungo la manicure e renderla più brillante, poi, è quello di non dimenticarsi mai di stendere uno strato di smalto top coat, ricordandovi anche di sigillare la punta delle unghie. Piccolo trucchetto che riguarda l’utilizzo di questo prodotto, poi, è quello di riapplicarne uno strato dopo 1/2 giorni dalla realizzazione della manicure, in modo da ricreare una strato perfetto e impeccabile prima che il colore sottostante si possa rovinare.