Chi è Pina Turco, la poliziotta Michela de La Fuggitiva

Splendida attrice italiana, Pina Turco interpreta un ruolo importante nella fiction "La Fuggitiva", con Vittoria Puccini

Giovane, bellissima e ricca di talento: Pina Turco ha debuttato ormai diversi anni fa tra cinema e televisione, facendosi ben presto notare come una degli astri nascenti del panorama dello spettacolo italiano. Il suo ultimo lavoro è la fiction La Fuggitiva, dove ha affiancato la splendida Vittoria Puccini.

Classe 1984, Pina Turco è nata e cresciuta a Torre del Greco. Nonostante una laurea in Antropologia culturale, che ha ottenuto all’Università La Sapienza di Roma, ha sempre desiderato fare l’attrice. Raccontandosi a tutto tondo nel salottino di Oggi è un altro giorno, lo show pomeridiano condotto da Serena Bortone, ha infatti ammesso: “Ho sempre saputo che avrei fatto l’attrice. Non conoscevo la strada per arrivarci, ma avevo bene in mente il mio obiettivo“. Importante, nel suo percorso di crescita, è stato un evento drammatico che l’ha colpita quando era ancora molto giovane.

Pina aveva solo 17 anni quando sua mamma è scomparsa, una ferita profonda che l’ha cambiata per sempre: “È stata una vera tempesta, ma anche la causa principale che mi ha permesso di prendere la mia vita in mano e di renderla il mio capolavoro” – ha rivelato ai microfoni di Rai1. In effetti, la Turco ha deciso di dare una svolta alla sua carriera dedicandosi interamente alla recitazione. Nel 2010 ha esordito al cinema con Silvio Muccino, nel film Un altro mondo, e in seguito ha lavorato in altre pellicole di successo come Il vizio della speranza, grazie al quale è stata candidata al David di Donatello come miglior attrice protagonista.

Successivamente, Pina ha debuttato anche in televisione nella soap opera Un posto al sole, ottenendo poi molti altri ruoli importanti in fiction quali Gomorra – La Serie e La compagnia del Cigno. Nel 2021, ha lavorato a La Fuggitiva, accanto a Vittoria Puccini, interpretando la poliziotta Michela Caprioli: “Questa nuova serie è molto femminile, è un segnale importante. Michela e Arianna [le protagoniste, ndr] sono due donne che partono da un grande dolore. Loro sentono che c’è qualcosa che le lega: la purezza del loro animo, nonostante il caos che esplode attorno a loro“.

Per quanto riguarda la sua vita privata, nei confronti della quale è sempre stata molto riservata, Pina Turco è da tempo legata al regista Edoardo De Angelis, con il quale ha collaborato in molti progetti – tra cui il film di successo Natale in casa Cupiello. I due si sono sposati nella primavera del 2017, con una cerimonia riservatissima, e pochi mesi dopo è nato il loro primogenito Giorgio.